needle spiking

UNA PUNTURINA E PASSA LA MEMORIA - I GIOVANI INGLESI BOICOTTANO LE DISCOTECHE PER PROTESTA CONTRO LA CRESCITA DI UNA NUOVA FORMA DI “SPIKING”, LA PRATICA DI STORDIRE LE VITTIME PER POI ABUSARNE: LE RAGAZZE VENGONO PUNTE CON UN AGO, VIENE INIETTATA LORO UNA DROGA CHE LASCIA CONFUSI E CANCELLA LA MEMORIA – SOLO LA MATTINA SI RITROVANO CON UN LIVIDO, HANNO DEI FLASHBACK, MA NON RICORDANO LO STUPRO. PIÙ DI 2.600 GIOVANI CREDONO DI ESSERE STATI VITTIME DI “SPIKING”, MA…

Caterina Soffici per "la Stampa"

 

needle spiking

Ragazze, stasera tutte a casa. "Girls Night In" è la campagna lanciata dagli studenti universitari inglesi che protestano contro la crescita vertiginosa di una nuova forma di spiking nelle discoteche e nei locali frequentati dai giovani. Al posto della classica "Girls night Out", una serata fuori con le amiche, ogni mercoledì i giovani non usciranno per boicottare i locali e mettere pressione sui gestori perché facciano più controlli. Chiedono anche che la polizia intervenga preventivamente e massicciamente. È l'ultima forma di aberrante violenza nel Regno Unito e avviene con una iniezione di droga che abbassa le difese, lascia confusi, cancella la memoria.

 

needle spiking 8

 La mattina dopo la vittima non ricorda niente, sa che è successo qualcosa, ha dei flashback, delle visioni confuse, ma in un primo momento pensa che siano gli strascichi di una sbornia. Il livido appare dopo un paio di giorni. Su una mano, sul braccio, sul polso, punti del corpo facilmente raggiungibili mentre si balla o si sta al bancone di un pub. Quando arriva il livido e il puntino rosso lasciato dall'ago c'è la certezza di essere stati spiked.

 

needle spiking 2

Quella che emerge dalle cronache delle ultime settimane (come se non bastassero le conseguenze economiche disastrose della Brexit, il Covid che rialza la testa, il Natale senza tacchini e la sovrabbondanza di maiali per mancanza di norcini europei) è una vera ondata di assalti di questo tipo contro le giovani donne che escono la sera. Ormai sono migliaia i casi riportati alla polizia. Così tanti che gli studenti universitari, da Oxford a Durham, da Manchester a Bristol fino a Edimburgo hanno deciso di scendere in sciopero. Promotrici delle iniziative di protesta sono le ragazze, ma i colleghi maschi hanno aderito in massa.

 

needle spiking 7

All'Università di Loughborough, Nord Inghilterra, per un evento dello scorso mercoledì che di norma attira tremila persone, sono stati venduti 60 biglietti. Il tema è caldo ed era già al centro di una serie tv che è stata l'evento dello scorso inverno. La serie si chiama I May Destroy You (Ti potrei distruggere), scritta da Michaela Coel, andata in onda sulla Bbc, ha fatto incetta di premi, tra cui vari Bafta e il «New York Times» l'ha definita "lo spettacolo perfetto per questi nostri tempi ansiogeni". Il nucleo centrale del racconto è il consenso. Con una vita sessuale sempre più ambigua, resa più fluida anche dalle App di incontri e sullo strascico della consapevolezza risvegliata dal #Metoo, il tema del consenso è al centro del dibattito nel mondo anglosassone.

 

needle spiking

 Finora si camminava sul sottile crinale che divide il consenso dalla violenza, con questa ondata di spiking il confine è stato completamente superato. L'«Evening Standard» di ieri, nel raccontare della folla di ragazzi che sono scesi in piazza per chiedere più controlli nei locali e l'intervento massiccio della polizia, snocciola dati inquietanti. Secondo un sondaggio del sito The Tab, più di 2.600 giovani credono di essere stati vittime di spiking dall'inizio di quest' anno accademico, con la metà degli intervistati - quasi 12.000 persone - che riportano lo stesso dubbio su un amico o qualcuno che conoscono. "Credono" è la parola chiave, perché lo spiking è la forma più subdola e terrificante di violenza.

 

needle spiking 4

Già una vittima di violenza sessuale può metterci giorni per mettere a fuoco e realizzare cosa è realmente successo, con questa ultima frontiera dell'abuso è ancora più difficile perché si annulla la consapevolezza e si cancellano i ricordi. Se non fosse che la realtà ancora una volta ha superato la fiction, sarebbe uno ottimo spunto per una spaventosa puntata di Black Mirror. -

needle spikingneedle spiking 5needle spikinneedle spiking 3needle spiking 9needle spiking 6

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...