tesori riemersi con la siccita

PURE DAL PASSATO CI DICONO CHE PERIODO DI MERDA STIAMO VIVENDO - LA SICCITA' FA RIEMERGERE IN TUTTA EUROPA REPERTI STORICI LASCIATI PER LE GENERAZIONI FUTURE COME MONITO, COME LE "PIETRE DELLA FAME" INCISE NEI PERIODI DI SICCITA' CON LA SCRITTA: "SE MI VEDI PIANGI" - NEL BACINO IDRICO DI VALDECANAS E' RIEMERSA LA STONEHENGE SPAGNOLA, ANCHE NEL FIUME ELBA SI RIVEDONO I RESTI DEL PASSATO - DAL PO SONO RICOMPARSE BOMBE INESPLOSE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE...

Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

 

tesori riemersi con la siccita rovine del villaggio di aceredo in spagna

La siccità quest' anno ha raggiunto nel mondo livelli mai visti prosciugando fiumi e laghi, facendo crescere l'allarme per i raccolti e causando problemi alla navigazione. Gli scienziati dicono che potrebbe essere la peggiore degli ultimi 500 anni. Ma la diminuzione dei livelli dell'acqua ha fatto riemergere reperti storici ormai dimenticati.

 

Tra queste la Stonehenge spagnola, come è stata soprannominata, è apparsa nel bacino idrico di Valdecanas, nella provincia centrale di Caceres, che ormai è sceso al 30% della capienza. Il nome ufficiale è Dolmen di Guadalperal e si ritiene che il cerchio di pietre risalga al 5000 a.C. Scoperta nel 1926 l'area fu allagata nel 1963 per un progetto di sviluppo rurale. Da allora i blocchi megalitici sono stati visibili solo quattro volte.

 

tesori riemersi con la siccita pietra della fame emersa in germania sulle rive del fiume elba

Quando appaiono è sempre un brutto segno: parliamo delle «pietre della fame», incise durante i periodi di siccità come avvertimento alle generazioni future dell'arrivo di un momento difficile. La maggior parte sono ricomparse sulle rive del fiume Elba, che scorre dalla Repubblica Ceca attraverso la Germania e raggiunge il Mare del Nord vicino ad Amburgo. Una di queste, che fu scolpita per la prima volta nel XV secolo, emerse anche nel 1616, quando i locali vi incisero le parole «se mi vedi, piangi». Molte pietre sono tornate visibili nel 2018 quando la mancanza di pioggia ha colpito l'Europa centrale in modo molto forte.

 

tesori riemersi con la siccita a sermide riemersa nave affondata in guerra

I resti di alcune navi abbandonate dai nazisti in fuga dai sovietici durante la seconda guerra mondiale sono riaffiorati in Serbia, vicino a Prahovo, grazie ai bassi livelli del Danubio. Le imbarcazioni erano ancora cariche di esplosivo ed è stato necessario far intervenire gli artificieri. Ordigni inesplosi sono stati trovati anche nel fiume Po, in Italia.

 

A luglio circa 3.000 persone sono state evacuate da un villaggio vicino a Mantova, mentre gli esperti hanno rimosso e fatto esplodere una bomba della seconda guerra mondiale. Sempre nel Po è emersa anche la chiatta Zibello usata dai tedeschi e affondata nel 1943. Lunga una cinquantina di metri e con una portata di oltre 5.000 quintali, l'imbarcazione era stata costruita nel cantiere della Giudecca a Venezia, col metallo donato dall'Austria come debito di guerra, e serviva per trasportare cereali e idrocarburi all'epoca.

 

tesori riemersi con la siccita resti di nave nazista nel danubio

Spostiamoci nella splendida Galizia, in Spagna, dove all'inizio dell'anno è ricomparso Aceredo, un villaggio al confine con il Portogallo che era stato sommerso dalle acque del fiume Lima nel 1992 quando era stata completata la costruzione della diga di Alto Lindoso.

 

Trent' anni dopo il borgo è tornato visibile grazie al fatto che il bacino è sceso al 15% della sua capacità e, inevitabilmente, ha attratto i turisti, tra cui alcuni ex residenti, incantati dallo spettacolo di un posto in cui la vita si è fermata 30 anni fa, anche se da una fontanella sgorga ancora acqua e in un bar si vedono delle bottiglie di birra.

tesori riemersi con la siccita la chiatta dello zibello affondata dai nazisti nel 1943

 

L'apparire dei resti di alcuni alberi a Bodmin Moor, in Cornovaglia è il segno di quanto la siccità minacci la sempre piovosa Inghilterra. I livelli dell'acqua del lago Colliford, il più grande bacino idrico della regione, sono diminuiti drasticamente, rivelando un paesaggio dimenticato che non si vedeva dal 1995.

tesori riemersi con la siccita dolmen di guadalperai in spagnatesori riemersi con la siccita casseforti usate dalla banda di felice manierotesori riemersi con la siccita a roma riemerge il ponte neronianotesori riemersi con la siccita alberi morti a bodmin moor in cornovaglia

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...