PUTIN CONTINUA A FAR SENTIRE LA PRESENZA - GLI EUROFIGHTER ITALIANI HANNO INTERCETTATO DUE VELIVOLI RUSSI SUL MAR BALTICO CHE VOLAVANO IN CIELI INTERNAZIONALI, MA SONO RIMASTI LONTANI DAL TERRITORIO DELLA NATO. IN TEMPI NORMALI SAREBBE UN’OPERAZIONE DI ROUTINE, MA CON LA TENSIONE CON LA RUSSIA ALLE STELLE OGNI MOSSA VIENE TENUTA SOTTO CONTROLLO - MOSCA TEME L’ALLARGAMENTO DELLA NATO A SVEZIA E FINLANDIA E TENDE A TENERE UNA PRESENZA CONTINUA DI AEREI MILITARI SUL BALTICO PER…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Lorenzo Cremonesi per www.corriere.it

 

eurofighter 1 eurofighter 1

In gergo militare si chiama «scramble» l’operazione che i caccia italiani hanno effettuato nelle mattinate degli ultimi due giorni nei cieli del Mar Baltico. Un’azione di routine per verificare le intenzioni dei jet russi che volavano in cieli internazionali e sono comunque restati lontani dal territorio della Nato.

 

In tempi normali sarebbe un’operazione di routine, una come tante per i nostri piloti della Task Force Air 4th Wing schierata con la Nato nella base aerea polacca di Malbork, non lontana da Danzica, che da poche settimane volano su eurofighter. Ma oggi la tensione con Mosca è alle stelle e ogni azione comporta rischi e attenzioni che vanno continuamente valutati.

VLADIMIR PUTIN PILOTA DI CACCIA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY VLADIMIR PUTIN PILOTA DI CACCIA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY

 

«È avvenuto sia la mattina del 28 che del 29 marzo. Ogni volta erano circa le 8 quando è suonato l’allarme. I radar avevano intercettato un velivolo non identificato e i nostri due aerei sono decollati subito per controllare. Noi siamo sempre pronti ad operare 24 ore su 24, come se fossimo poliziotti dell’aria. I nostri piloti li hanno identificati come russi e poi sono rientrati alla base. Non c’è stata alcuna frizione, gli aerei russi non sono mai entrati nelle zone Nato», ci dicono fonti militari a Malbork.

eurofighter 2 eurofighter 2

 

vladimir putin vladimir putin

Il contingente dell’aviazione italiana conta meno di 200 effettivi, opera in Polonia da novembre nell’ambito della missione Nato Enhanced Air Policing. […]

[…] Ma i voli italiani da novembre si sono concentrati sul Baltico. «La situazione è cambiata dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. Mosca teme l’allargamento della Nato a Svezia e Finlandia e tende a tenere una presenza continua di aerei militari sul Baltico per garantire l’accesso delle navi ai suoi porti», ci raccontavano allora gli ufficiali italiani. Le intercettazioni degli ultimi giorni fanno dunque parte di un fenomeno in crescita.

eurofighter 3 eurofighter 3 eurofighter eurofighter eurofighter eurofighter

 

VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)