PUTIN INVADE ANCHE IL MEDITERRANEO – L’INCROCIATORE RUSSO “VARYAG” STA FACENDO ROTTA IN DIREZIONE DELL’ADRIATICO, IN PROSSIMITÀ DELLA PUGLIA, SCORTATO DAL CACCIA “AMMIRAGLIO TRIBUTS”: È UN’ESIBIZIONE DI POTENZA IN RISPOSTA ALLA PRESENZA DELLA PORTAEREI AMERICANA TRUMAN, CHE DA QUALCHE SETTIMANA NAVIGA NEL MAR MEDITERRANEO – PIÙ VOLTE SOTTOMARINI E FREGATE DI MOSCA SI SONO SPINTI NEL CANALE DI SICILIA: PER ORA SONO SOLO ESERCITAZIONI E DIMOSTRAZIONI, MA PRIMA O POI SI RISCHIA L’INCIDENTE…

-

Condividi questo articolo


Gianluca Di Feo per www.repubblica.it

 

incrociatore varyag nel mediterraneo incrociatore varyag nel mediterraneo

La flotta del Cremlino esce in mare per sfidare l’Occidente. Ovunque, dal Baltico al Pacifico nella scorsa settimana sottomarini e fregate hanno preso il largo per mostrare al mondo la volontà russa di portare avanti il confronto con la Nato: un’esibizione di potenza che sembra essersi spinta molto vicina alle coste italiane. Diversi analisti infatti hanno segnalato una nuova sortita dell’unità più potente nel Mare Ionio, in prossimità della Puglia: l’incrociatore “Varyag”, gemello del “Movska” affondato a largo di Odessa, starebbe facendo rotta in direzione dell’Adriatico. Lo accompagna a distanza il caccia “Ammiraglio Tributs”, la sua scorta che fornisce protezione anti-aerea e anti-sottomarini.

incrociatore russo varyag incrociatore russo varyag

 

Il monitoraggio della flotta russa condotto dal sito “The Shipyard”,  basato sull’esame delle foto satellitari, tre giorni fa collocava il “Varyag” poco distante da Santa Maria di Leuca e a circa duecento miglia da Taranto, la principale base della nostra Marina. E un altro analista delle “fonti aperte” – l’italiano ItaMilRadar – evidenzia l’insolita manovra di un velivolo da sorveglianza marittima dell’Alleanza Atlantica che sabato ha compiuto diversi voli circolari a ovest dell’isola di Zacinto, proprio nella stessa area dove stava dirigendo l’incrociatore.

incrociatore varyag nel mediterraneo incrociatore varyag nel mediterraneo

 

Sempre nello Ionio in queste ore si troverebbe anche la portaerei americana “Truman”, ammiraglia dello schieramento occidentale impegnato in questo wargame molto ravvicinato con le navi di Mosca che di fatto ha reso il Mediterraneo il secondo fronte del conflitto in Ucraina.

 

La strategia militare di Mosca sin dai tempi dell’Urss ha considerato Mediterraneo e Mar Nero come parte di un unico quadrante. E anche oggi qualsiasi soluzione al blocco dei porti ucraini passa dal controllo dello stretto del Bosforo mentre l’Adriatico offre alla “Truman” la rotta più breve per intervenire sulla Crimea con i suoi cacciabombardieri F-18 Hornet.

portaerei americana truman nel golfo di napoli 7 portaerei americana truman nel golfo di napoli 7

 

Per questo dallo scorso gennaio nelle nostre acque prosegue questo confronto ad alta tensione. Più volte sottomarini, caccia e fregate di Mosca si sono spinti nel canale di Sicilia e alle soglie del Golfo di Taranto: vanno avanti e indietro dalla base siriana di Tartous, mantenendo nel Mediterraneo una forza di potenza mai vista, con sette navi principali e almeno due sottomarini d’attacco.

incrociatore varyag incrociatore varyag portaerei americana truman nel golfo di napoli 5 portaerei americana truman nel golfo di napoli 5 portaerei americana truman nel golfo di napoli 1 portaerei americana truman nel golfo di napoli 1 la portaerei uss truman in rada a trieste la portaerei uss truman in rada a trieste la portaerei uss truman la portaerei uss truman portaerei americana truman nel golfo di napoli 3 portaerei americana truman nel golfo di napoli 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…