QUANDO DITE "NON HO MAI TEMPO", RICORDATEVI CHE BUTTATE 6235 ORE ALL'ANNO CON GLI OCCHI SU UNO SCHERMO (TV, PC E SMARTPHONE) - SE VOLETE UN DATO PIU' IMPRESSIONANTE SAPPIATE CHE GLI ITALIANI PASSERANNO 47 ANNI DELLA LORO VITA CON GLI OCCHI PUNTATI SUI DEVICE - PURTROPPO È UN PROCESSO INEVITABILE, MA CI SONO DELLE ACCORTEZZE PER EVITARE DI FRIGGERVI IL CERVELLO O AFFATICARE TROPPO GLI OCCHI: ECCO QUALI…

-

Condividi questo articolo


Marco Cimminella per https://it.businessinsider.com/

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 4 la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 4

 

Appena suona la sveglia al mattino, il primo istinto è quello di guardare le notifiche al cellulare. Mail, messaggi, chat, social network: cosa ci siamo persi durante le ore notturne? Così comincia la nostra giornata e così termina prima di chiudere gli occhi e andare a dormire. Nel mezzo, mentre studiamo, lavoriamo o trascorriamo il nostro tempo libero, usiamo continuamente smartphone, tablet, computer e tv. A casa, in viaggio, all’università, in ufficio. Ed è così che, quasi senza rendercene conto, passiamo 6235 ore all’anno con gli occhi incollati a un

dispositivo (circa 17 ore e 51 minuti al giorno). In prospettiva, significa 408.431 ore, vale a dire 47 anni della nostra vita.

 

smombie smombie

Sono i risultati di un’indagine condotta su richiesta di Vision Direct, negozio online di lenti a contatto e prodotti per la cura degli occhi. Il sondaggio ha coinvolto 2.000 cittadini della Penisola, rilevando che in media, quotidianamente, si trascorrono fino a tre ore e mezza davanti alla tv, meno di 4 ore e mezza al pc e tre ore e 53 minuti fissando lo schermo del proprio telefonino. Il resto della giornata è occupato da e-reader e dispositivi ludici. Tra le nazionalità intervistate, siamo quelli che passano più tempo con gli occhi puntati ai device: seguono i Paesi Bassi (45 anni), Stati Uniti (44 anni) e Regno Unito (34 anni).

zombie con lo smartphone zombie con lo smartphone

 

Un’abitudine malsana, che ha un impatto negativo sulla salute ma anche sui rapporti con le altre persone. Spesso dimentichiamo di far riposare gli occhi e l’11 per cento degli intervistati non si concede neppure una pausa tra un device e l’altro. Inoltre, il tempo di esposizione a uno schermo diventa causa di discussioni in famiglia: come evidenzia la ricerca, “quasi 4 genitori su 10 ritengono che i propri figli passino troppo tempo attaccati ai loro dispositivi di gioco o ai loro telefoni”.

 

Non mancano padri e madri che si colpevolizzano per questo; eppure, più della metà di loro si sente ipocrita a rimproverare i bambini per via di questi comportamenti, visto che spesso sono gli stessi adulti in casa a usare eccessivamente smartphone e computer.

 

sindrome di hikikomori sindrome di hikikomori

Più nel dettaglio, gli italiani sono ossessionati da cellulari e laptop, trascorrendo rispettivamente 1618 ore e più di 1417 ore all’anno fissando gli schermi di questi device. Una volta alzati dal letto (o appena svegli), impieghiamo circa 16 minuti in media per dare un’occhiata al telefonino o magari al pc: a un quarto degli intervistati serve anche meno tempo, solo 5 minuti per riconnettersi con il mondo attraverso la tecnologia. Il terzo posto va invece alla tv (con oltre 1295 ore nell’arco di 365 giorni). Seguono dietro tablet, dispositivi di gioco ed e-reader.

 

TEMPO TRASCORSO PER DISPOSITIVO

 

luce blu 5 luce blu 5

                                       Giornaliero                      Annuale

 

Telefono                 3 ore 53 min                  1417 ore 24 min

 

Laptop                    4 ore 26 min                  1618 ore 6 min

 

TV                            3 ore 33 min                  1.295 ore 45 min

 

E-reader                 1 ora 40 min                  608 ore 20 min

 

Tablet                     2 ore 11 min                  796 ore 54 min

 

Dispositivo di gioco  2 ore 8 min                778 ore 40 min

 

MIN TOTALI           17 ore 51 min             6.235 ore 36 min

luce blu 3 luce blu 3

 

Come fa notare lo studio, più di un decimo della popolazione si dice “sorpreso” dalla quantità di tempo spesa tra telefoni, pc e televisione, anche se alcune persone ritengono che la metà di queste ore ogni giorno sia impiegata per fini “produttivi”.

 

È però evidente che non tutto è giustificabile con motivi quali lavoro e studio: il 59 per cento degli intervistati ha ammesso che non saprebbe come trascorrere il proprio tempo se non avesse a disposizione queste tecnologie: addirittura, il 21 per cento delle persone coinvolte nel sondaggio ha spiegato di sentirsi in ansia se si allontana a lungo dal proprio smartphone.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 5 la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 5

“Siamo fortunati ad avere dispositivi che ci connettono con il mondo esterno. Se una pandemia del genere si fosse verificata 30 o 40 anni fa, avremmo visto la gente reagire alla mancanza di contatti in modi molto diversi”, fa notare Benjamin Dumain, ottico e responsabile Business Development per Vision Direct. Che aggiunge: “Tuttavia, è importante essere consapevoli di cosa comporti alla salute degli occhi un eccessivo tempo di esposizione a uno schermo e tenere sotto controllo la situazione, senza esagerare”.

 

L’affaticamento e la secchezza degli occhi sono tra le prime conseguenze di questa tendenza molto diffusa. Un effetto che possiamo evitare o combattere creando le condizioni giuste per lavorare bene, in ufficio o da casa in modalità smart working.

scimpanze' scrolla instagram 1 scimpanze' scrolla instagram 1

 

A cominciare dall’importanza di posizionarsi almeno a 40 cm dallo schermo, impostando una luminosità, un contrasto e una dimensione dei caratteri ottimale per la stanza in cui ci troviamo. Un’altra regola da tenere a mente è quella del 20-20-20:ogni 20 minuti distogli gli occhi dallo schermo e guarda un oggetto a 20 piedi da te (circa 6 metri), per 20 secondi. Bisogna inoltre ricordarsi di sbattere spesso le palpebre. E se usiamo le lenti a contatto, è necessario rispettarne la frequenza di sostituzione: “Se il tuo oculista ti ha consigliato di togliere le lenti quando torni a casa dal lavoro, ricordati di continuare a farlo in questo periodo, anche se ora la tua postazione di lavoro è a soli 3 passi dal soggiorno”, dicono gli esperti di Vision Direct. “Ci sono sia aspetti positivi che aspetti negativi dell’esposizione a uno schermo, ma finché le persone ne sono coscienti e ne limitano l’uso, non avverranno danni a lungo termine”, sottolinea Benjamin Dumaine.

CAMMINARE GUARDANDO LO SMARTPHONE CAMMINARE GUARDANDO LO SMARTPHONE SMARTPHONE RAGAZZI SMARTPHONE RAGAZZI SMARTPHONE SMARTPHONE luce blu luce blu luce blu 4 luce blu 4 scimpanze' scrolla instagram 8 scimpanze' scrolla instagram 8 la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 9 la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 9 CAMMINARE GUARDANDO LO SMARTPHONE CAMMINARE GUARDANDO LO SMARTPHONE serie tv sullo smartphone 6 serie tv sullo smartphone 6 luce blu 2 luce blu 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...