luce blu smartphone sonno

QUANDO DITE "NON HO MAI TEMPO", RICORDATEVI CHE BUTTATE 6235 ORE ALL'ANNO CON GLI OCCHI SU UNO SCHERMO (TV, PC E SMARTPHONE) - SE VOLETE UN DATO PIU' IMPRESSIONANTE SAPPIATE CHE GLI ITALIANI PASSERANNO 47 ANNI DELLA LORO VITA CON GLI OCCHI PUNTATI SUI DEVICE - PURTROPPO È UN PROCESSO INEVITABILE, MA CI SONO DELLE ACCORTEZZE PER EVITARE DI FRIGGERVI IL CERVELLO O AFFATICARE TROPPO GLI OCCHI: ECCO QUALI…

Marco Cimminella per https://it.businessinsider.com/

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 4

 

Appena suona la sveglia al mattino, il primo istinto è quello di guardare le notifiche al cellulare. Mail, messaggi, chat, social network: cosa ci siamo persi durante le ore notturne? Così comincia la nostra giornata e così termina prima di chiudere gli occhi e andare a dormire. Nel mezzo, mentre studiamo, lavoriamo o trascorriamo il nostro tempo libero, usiamo continuamente smartphone, tablet, computer e tv. A casa, in viaggio, all’università, in ufficio. Ed è così che, quasi senza rendercene conto, passiamo 6235 ore all’anno con gli occhi incollati a un

dispositivo (circa 17 ore e 51 minuti al giorno). In prospettiva, significa 408.431 ore, vale a dire 47 anni della nostra vita.

 

smombie

Sono i risultati di un’indagine condotta su richiesta di Vision Direct, negozio online di lenti a contatto e prodotti per la cura degli occhi. Il sondaggio ha coinvolto 2.000 cittadini della Penisola, rilevando che in media, quotidianamente, si trascorrono fino a tre ore e mezza davanti alla tv, meno di 4 ore e mezza al pc e tre ore e 53 minuti fissando lo schermo del proprio telefonino. Il resto della giornata è occupato da e-reader e dispositivi ludici. Tra le nazionalità intervistate, siamo quelli che passano più tempo con gli occhi puntati ai device: seguono i Paesi Bassi (45 anni), Stati Uniti (44 anni) e Regno Unito (34 anni).

zombie con lo smartphone

 

Un’abitudine malsana, che ha un impatto negativo sulla salute ma anche sui rapporti con le altre persone. Spesso dimentichiamo di far riposare gli occhi e l’11 per cento degli intervistati non si concede neppure una pausa tra un device e l’altro. Inoltre, il tempo di esposizione a uno schermo diventa causa di discussioni in famiglia: come evidenzia la ricerca, “quasi 4 genitori su 10 ritengono che i propri figli passino troppo tempo attaccati ai loro dispositivi di gioco o ai loro telefoni”.

 

Non mancano padri e madri che si colpevolizzano per questo; eppure, più della metà di loro si sente ipocrita a rimproverare i bambini per via di questi comportamenti, visto che spesso sono gli stessi adulti in casa a usare eccessivamente smartphone e computer.

 

sindrome di hikikomori

Più nel dettaglio, gli italiani sono ossessionati da cellulari e laptop, trascorrendo rispettivamente 1618 ore e più di 1417 ore all’anno fissando gli schermi di questi device. Una volta alzati dal letto (o appena svegli), impieghiamo circa 16 minuti in media per dare un’occhiata al telefonino o magari al pc: a un quarto degli intervistati serve anche meno tempo, solo 5 minuti per riconnettersi con il mondo attraverso la tecnologia. Il terzo posto va invece alla tv (con oltre 1295 ore nell’arco di 365 giorni). Seguono dietro tablet, dispositivi di gioco ed e-reader.

 

TEMPO TRASCORSO PER DISPOSITIVO

 

luce blu 5

                                       Giornaliero                      Annuale

 

Telefono                 3 ore 53 min                  1417 ore 24 min

 

Laptop                    4 ore 26 min                  1618 ore 6 min

 

TV                            3 ore 33 min                  1.295 ore 45 min

 

E-reader                 1 ora 40 min                  608 ore 20 min

 

Tablet                     2 ore 11 min                  796 ore 54 min

 

Dispositivo di gioco  2 ore 8 min                778 ore 40 min

 

MIN TOTALI           17 ore 51 min             6.235 ore 36 min

luce blu 3

 

Come fa notare lo studio, più di un decimo della popolazione si dice “sorpreso” dalla quantità di tempo spesa tra telefoni, pc e televisione, anche se alcune persone ritengono che la metà di queste ore ogni giorno sia impiegata per fini “produttivi”.

 

È però evidente che non tutto è giustificabile con motivi quali lavoro e studio: il 59 per cento degli intervistati ha ammesso che non saprebbe come trascorrere il proprio tempo se non avesse a disposizione queste tecnologie: addirittura, il 21 per cento delle persone coinvolte nel sondaggio ha spiegato di sentirsi in ansia se si allontana a lungo dal proprio smartphone.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 5

“Siamo fortunati ad avere dispositivi che ci connettono con il mondo esterno. Se una pandemia del genere si fosse verificata 30 o 40 anni fa, avremmo visto la gente reagire alla mancanza di contatti in modi molto diversi”, fa notare Benjamin Dumain, ottico e responsabile Business Development per Vision Direct. Che aggiunge: “Tuttavia, è importante essere consapevoli di cosa comporti alla salute degli occhi un eccessivo tempo di esposizione a uno schermo e tenere sotto controllo la situazione, senza esagerare”.

 

L’affaticamento e la secchezza degli occhi sono tra le prime conseguenze di questa tendenza molto diffusa. Un effetto che possiamo evitare o combattere creando le condizioni giuste per lavorare bene, in ufficio o da casa in modalità smart working.

scimpanze' scrolla instagram 1

 

A cominciare dall’importanza di posizionarsi almeno a 40 cm dallo schermo, impostando una luminosità, un contrasto e una dimensione dei caratteri ottimale per la stanza in cui ci troviamo. Un’altra regola da tenere a mente è quella del 20-20-20:ogni 20 minuti distogli gli occhi dallo schermo e guarda un oggetto a 20 piedi da te (circa 6 metri), per 20 secondi. Bisogna inoltre ricordarsi di sbattere spesso le palpebre. E se usiamo le lenti a contatto, è necessario rispettarne la frequenza di sostituzione: “Se il tuo oculista ti ha consigliato di togliere le lenti quando torni a casa dal lavoro, ricordati di continuare a farlo in questo periodo, anche se ora la tua postazione di lavoro è a soli 3 passi dal soggiorno”, dicono gli esperti di Vision Direct. “Ci sono sia aspetti positivi che aspetti negativi dell’esposizione a uno schermo, ma finché le persone ne sono coscienti e ne limitano l’uso, non avverranno danni a lungo termine”, sottolinea Benjamin Dumaine.

CAMMINARE GUARDANDO LO SMARTPHONE SMARTPHONE RAGAZZISMARTPHONEluce bluluce blu 4scimpanze' scrolla instagram 8la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 9CAMMINARE GUARDANDO LO SMARTPHONEserie tv sullo smartphone 6luce blu 2

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...