influencer afro-italiani

QUANDO LA DIVERSITÀ È UN CAPITALE – LA FURBATA DI MOUSTAPHA, IN ARTE MUSTY TV, UN INFORMATICO 22ENNE CHE HA CAPITO COME FARE SOLDI FONDANDO “AFRO INFLUENCER”, PRIMA AGENZIA PER STAR DI COLORE DEL WEB IN ITALIA E NON SOLO: “RICEVO RICHIESTE DA TIKTOKER DALLA FRANCIA, SPAGNA E GRAN BRETAGNA” – UN SUCCESSO ARRIVATO CAVALCANDO IL MOVIMENTO “BLACK LIVES MATTER”: “I GRANDI MARCHI HANNO CAPITO CHE DOVEVANO RENDERE LA COMUNICAZIONE PIÙ INCLUSIVA E SEMPRE PIÙ SPESSO SI AFFIDANO ANCHE AD AFRODISCENDENTI. OPERAZIONE FURBA, OK, MA BEN VENGA PER NOI…” - VIDEO

 

Emanuela Grigliè per "la Stampa"

 

musty tv 2

Moustapha, 22 anni, ha avuto l' idea durante il primo lockdown. Ha pensato che l' unione fa la forza e che ci voleva qualcuno che raggruppasse i TikToker, Youtuber e Instragrammer di origini africane più seguiti. Così a maggio ha fondato Afro Influencer, primissima agenzia per star di colore del web in Italia e non solo: «Ricevo richieste da TikToker dalla Francia, Spagna e Gran Bretagna. Scopo: promuovere la comunità afro. Vogliamo creare un grandissimo gruppo in tutta Europa». Analista informatico di origine senegalese, Moustapha in arte Musty TV si è trasferito a Milano da poco, ma viene dalla provincia di Bergamo, da Seriate. Ed è proprio nell' area di Bergamo e Brescia che vivono la maggior parte dei talenti del collettivo: qui si erano spinti i loro genitori per lavorare nelle molte fabbriche della zona, qui loro sono nati e cresciuti.

 

aida diouf 2

«Continuo a fare il mio lavoro di informatico di giorno e alla sera mi dedico all' agenzia», ci spiega Moustapha, che chiede di essere chiamato solo così, senza citare il cognome. «Io ho sempre amato un sacco fare video, e avevo iniziato come influencer. Ma il tempo era poco, non riuscivo a essere continuativo e sui social ti penalizza. Se non sei regolare nel postare la gente tende a dimenticarti. Così nell' ultimo periodo, complice pure la pandemia, ho rivisto le mie priorità: far crescere il gruppo degli influencer afro (Paesi del Nord Africa compresa, ndr), investendo nei ragazzi e aiutandoli con consigli e contatti. Così abbiamo formato la crew».

 

topher e betta

I suoi artisti sono già piuttosto conosciuti e con numero significativo di followers, e alcuni coltivano l' ambizione di lavorare, un giorno, nel mondo dello spettacolo tradizionale, tivù o musica, chissà. Del resto, il successo di Mahmood, Ghali, il rapper (con laurea a Cambridge) Tommy Kuti, fa pensare che il momento è buono. «Voglio dare ai ragazzi del team la possibilità di fare qualcosa di professionale nel mondo dell' intrattenimento. E puntiamo a riuscirci aiutandoci a vicenda, visto che siamo in un Paese in cui, se sei di un altro colore, parti con un certo svantaggio. Non voglio fare la vittima, non è la nostra cifra, ma va detto che un po' siamo ancora penalizzati: insomma un ragazzo che rappresenta gli afro io non l' ho ancora visto sfondare in Italia sui social».

 

musty tv 3

Prossimo passo, l' apertura di una Afro House, dove andrà a vivere la squadra che comprende dieci talenti già piuttosto affermati, tra cui Xanax 404, TyG3r, Aida Diouf (la prima TikToker con il velo), la coppia mista Topher e Betta. Esiste già anche una academy, una scuola totalmente gratuita, per diventare influencer di successo: otto attualmente i ragazzi che la frequentano, scelti tra i più promettenti del web. «Appena finito il Covid vogliamo organizzare anche eventi fisici in tutta Italia, abbiamo già fatto un raduno in piazza Duomo, a Milano, in agosto: sono venute tantissime persone».

Un successone. E i ragazzi del collettivo stanno lavorando parecchio anche come testimonial di brand importanti.

 

tyg3r 2

«È l' effetto indiretto del movimento Black Lives Matter che ha reso possibile che anche gli influencer africani potessero avere un mercato. Le grandi aziende internazionali hanno capito che dovevano cambiare comunicazione e renderla più inclusiva pure da noi, in Italia. Così oggi accade sempre più spesso che i marchi decidano di affidarsi anche ad afrodiscendenti per le loro campagne. Operazione furba, ok, ma ben venga per noi. È un modo per far capire a tutti che siamo un pubblico e che le cose stanno cambiando». Come tutte le star del web pure loro pagano il prezzo degli haters online. «Riceviamo tutti i tipi di insulti, ovvio. Siamo auto ironici e non vogliamo fare la parte delle vittime del razzismo. Noi di sicuro non lo siamo: anzi, in futuro, mi piacerebbe tanto avere nella crew pure un bianco».

tyg3r 3aida diouf 1aida diouf 4tyg3r 1aida diouf 3musty tv 1

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…