principe william

QUARANT’ANNI E SENTIRLI TUTTI – IL PRINCIPE WILLIAM, PESCIONE EX SOGNO EROTICO DI CENTINAIA DI COETANEE CHE SPERAVANO DI IMPALMARE IL GOLDEN BOY DELLA MONARCHIA, COMPIE QUARANT’ANNI: PER ANNI HA VISSUTO ALL’OMBRA DEI MEMBRI ANZIANI DELLA CASA REALE, TANTO DA ESSERE BOLLATO COME LO “SFATICATO”. MA DA QUANDO È INIZIATA L’OPERAZIONE SIMPATIA PER TENTARE DI SALVARE LA MONARCHIA, È SCESO IN CAMPO DIRETTAMENTE: PRIMA TENTANDO L’IMPRESA DEI “FAB FOUR”, CON LA MOGLIE KATE, IL FRATELLO E MEGHAN MARKLE: FALLITO MISERAMENTE QUEL TENTATIVO CON LA FUGA DEI SUSSEX, OGGI...

Luigi Ippolito per www.corriere.it

 

principe william 2

Il golden boy della monarchia è ormai un signore calvo di mezza età, che deve ancora dimostrare chi è. Il principe William compie oggi 40 anni e la sua è una vita in sospeso, forse ancora più di quella di suo padre: lui almeno è stato principe di Galles per gran parte della sua esistenza, con tutte le responsabilità che questo comporta, il figlio manco quello.

 

William ha avuto finora poche occasioni di lasciare la sua impronta, anche perché fino ai 35 anni ha fatto sostanzialmente il reale part-time: i suoi impegni pubblici erano largamente surclassati da quelli della generazione più anziana, dalla regina a Carlo alla zia Anna, tanto che i tabloid lo avevano soprannominato «Will lo sfaticato».

 

Poi era venuto il tentativo di lanciare i Fab Four, i Fantastici Quattro con la moglie Kate, il fratello Harry e la neo-cognata Meghan: un «dream team» di giovani reali impegnati nel sociale.

 

principe william e regina elisabetta 3

Ma Harry e Meghan sognavano California, è arrivata la Megxit, la fuga dei Sussex oltreoceano, e l’iniziativa — più che altro di pubbliche relazioni — è miseramente naufragata.

 

Il vero successo di William è invece la sua famiglia, cui tiene moltissimo e alla quale si dedica a piene mani: lo testimoniano le foto che lo ritraggono in momenti privati e felici assieme a moglie e figli, quei bambini sorridenti e discoli che hanno rubato la scena del Giubileo di Platino.

 

Ma il merito va dato soprattutto a Kate, la consorte perfetta, la sua spalla ideale, quella che lo tiene con i piedi per terra, che gli ha dato un equilibrio. Perché il contrasto va subito ai disgraziati genitori di William, Carlo e Diana, ai loro dissidi e al trauma che hanno causato ai loro figli.

 

principe william e principe carlo 4

Non è un caso che William abbia lavorato come pilota di eliambulanze: voleva salvare sua madre e non ci è riuscito, così si è impegnato a salvare gli altri. E intanto ha tirato su una famiglia che è l’opposto di quella in cui è cresciuto e che lui protegge con ferocia: tanto che da questa estate si trasferiranno a Windsor, dove i piccoli andranno a scuola, per dare loro un’infanzia il più normale possibile, lontano dai riflettori.

Negli ultimi tempi il ruolo di William a corte però è cresciuto: è stato lui a fare fuoco di sbarramento contro l’impresentabile zio Andrea, macchiato dallo scandalo Epstein, e così si è riavvicinato al padre Carlo, col quale i rapporti erano sempre stati distanti. Se prima William era la reincarnazione di Diana, adesso è diventato la continuità col padre.

 

principe william kate e i figli 5

Mentre appare ancora insanabile la frattura col fratello minore Harry: i due praticamente non si parlano e col piccolo — si fa per dire — sempre più stellina hollywoodiana al guinzaglio di Meghan, la ferita resta purulenta. Presto però cadranno sulle spalle di William responsabilità ben più grandi: per forza di cose, l’ascesa al trono del padre Carlo non può essere lontana e così diventerà lui il principe di Galles, ereditando tra le altre cose il ducato di Cornovaglia, un business miliardario che richiede notevole attenzione. William potrà così spingere ancora di più sulle tre cause che ha mostrato di tenere maggiormente a cuore: l’ambiente, i senzatetto e la salute mentale.

Ma sempre a causa delle leggi di natura, quello di Carlo, che diventerà re da ultrasettantenne, è destinato a essere un interregno: e così toccherà a William traghettare la monarchia britannica nel futuro. La Storia lo aspetta al varco: per quel giorno, dovrà finalmente dimostrare di che stoffa è fatto

principe william kate e i figli 1principe william e regina elisabetta 4principe william platinum party principe william kate e i figli 3principe william kate e i figli 2il principe william e kate middleton a st. paul 9il principe william e kateprincipe william 1harry e meghan a st. paul 6il principe william alla cerimonia di illuminazione a windsoril principe william con kate e i figli 2principe william e regina elisabetta 1principe william e regina elisabetta 2principe william fischiato a wembley 3tom cruise, il principe william e kate middleton alla prima di top gunprincipe william kate e i figli 4principe william fischiato a wembley 4principe william e principe carlo 3il principe william al queen's speechprincipe william e kate middleton 4principe william e principe carlo 2principe william e kate middleton 3principe william kate middletonprincipe william e principe carlo 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…