cadaveri nella senna

QUEL CHE BUTTI GIU' PRIMA O POI TORNA SU – IL MISTERO DI PARIGI DOVE NEGLI ULTIMI 3 ANNI SONO STATI TROVATI UNA TRENTINA DI CORPI NELLA SENNA: MOLTI CASI SONO ANCORA IRRISOLTI MENTRE IN CITTÀ ESPLODE LA PSICOSI E SI ORGANIZZANO SPEDIZIONI PER AVVISTARE ALTRI CORPI – UNA SERIE DI GIALLI CHE RIACCENDE LA MORBOSA ATTENZIONE DEI FANATICI DEL NOIR CHE RINCORRONO IL MITO DELLA CELEBRE “SCONOSCIUTA DELLA SENNA” DEL 1880, LA DONNA RIEMERSA DALLE ACQUE CHE…

Francesco De Remigis per “il Giornale”

 

corpi ritrovati nella senna 5

Due macabre scoperte in un giorno. Decine di casi in pochi mesi. Tra microplastiche in aumento e pesci siluro che nuotano a pochi passi dal Louvre (l' ultimo pescato a gennaio misurava 2 metri), le acque della capitale francese nascondono un mistero molto poco charmant: il fiume di Parigi sarebbe un cimitero di anime sconosciute.

 

L' ennesimo corpo senza vita nella Senna, un uomo nei pressi del Pont d' Arcole, Notre-Dame, è stato trovato mercoledì sera dai sommozzatori della brigata fluviale. «Incidente? Suicidio? Omicidio?». La polizia indaga con ipotesi di rito. Appena 5 ore prima, un altro cadavere ripescato: una donna vicino al Pont Garigliano, il più alto di Parigi, 11 metri. «Difficile da identificare». Non aveva addosso documenti. «Potrebbe essere asiatica».

la sconosciuta della senna

 

Tanto è bastato a riaccendere la morbosa attenzione dei fanatici del noir. Quelli che rincorrono il «mito» della celebre «Sconosciuta della Senna» del 1880, la donna riemersa dalle acque che diventò un calco-icona in grado di affascinare Abert Camus a Man Ray, ancora oggi modello per insegnare la rianimazione bocca a bocca. Una trentina di ritrovamenti in tre anni hanno fatto il resto.

 

Del «caso Senna» trasformata in uno «Spoon river» cittadino si è cominciato a parlare nel 2019, quando il 25 aprile di quell' anno emerse il quinto cadavere in 4 mesi. Tre di quelle «scoperte» diedero luogo a indagini penali; alcune ancora in corso. I cosiddetti «misteri» irrisolti. La polizia da allora non ha più fornito troppi dettagli sul numero delle vittime recuperate, alimentando così il «mito» delle acque piene di corpi anche nella Parigi intramurale.

 

senna

Per evitare psicosi, i «ripescaggi» degli uomini rana finiscono in anonimi trafiletti di giornale. Sufficienti, però, a scatenare un' assurda «caccia» agli avvistamenti, in luoghi dove la malavita scaricherebbe cadaveri, o considerati adatti al suicidio. Prima del coprifuoco c' era chi usciva di sera con le torce e chi organizzava tour sotto ponti giudicati ad «alta possibilità di avvistamenti». Sui social, gruppi per scambiarsi informazioni, perlopiù inventate. Suicidi, omicidi, triangoli amorosi finiti male, indirizzi di anfratti (uno di questi sarebbe il Pont Austerlitz, due ritrovamenti).

katousha niane

 

Leggende metropolitane che le cronache riaccendono. Alcune degne di film o di romanzi, altre che richiederebbero solo rispetto. Come la vicenda di Alisha, una adolescente di 14 anni di Argenteuil, immediata periferia della capitale, il cui corpo è riemerso la scorsa settimana poco fuori Parigi. Una tragedia: uccisa da due compagni di classe quindicenni, un ragazzo e la sua fidanzata. Rivalità sfociata in bullismo omicida.

 

alisha, ritrovata nella senna

I ritrovamenti della brigata fluviale però crescono. Nei giorni scorsi è stata ripescata anche una insegnante di 41 anni, single e senza figli, scomparsa settimane prima al punto da interessare gli investigatori che lavoravano su un altro caso ancora. Il corpo era lontano dalla casa e dal luogo in cui la donna faceva jogging in Val d' Oise. Il fiume restituisce cadaveri un po' ovunque. Come nel 2008 quello dell' ex modella 47enne Katousha Niane, morta si disse per annegamento perché «senza tracce di violenza» (fu musa di Yves Saint Laurent e Paco Rabanne), o di Costanza Sproviero, vent' anni, e Monica Amalfitano, diciotto, ripescate nel '94.

 

costanza sproviero monica amalfitano

Ci sono diversi tipi di sanzioni oltre ai 38 euro per chi infrange il divieto di balneazione nella Senna. La «caccia ai cadaveri» fai-da-te è giudicata dalla brigata «Fluv'» tanto assurda quanto inaccettabile. Eppure in tanti, nel fiume-cimitero, rincorrono un sorriso come quello della «Sconosciuta» di fine '800. 

albert camus

corpi ritrovati nella senna 2polizia sulla sennakatousha niane 2corpi ritrovati nella senna 3corpi ritrovati nella senna 1corpi ritrovati nella senna 4

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…