QUELLA SPORCA DOZZINA - QUANTI NO-VAX CI VOGLIONO PER DISINFORMARE IL MONDO? SOLO DODICI (TRA QUESTI ANCHE IL NIPOTE DI JOHN F. KENNEDY) – ALCUNI DI LORO SONO STATI RIMOSSI DALLE PIATTAFORME SOCIAL - BANDIRE ALCUNI ANTI-VAXERS DA FACEBOOK PUÒ AVERE BENEFICI A BREVE TERMINE, MA SE VOGLIAMO COSTRUIRE SOCIETÀ SANE A LUNGO TERMINE DOBBIAMO DARE PRIORITÀ ALL'ISTRUZIONE E…

-

Condividi questo articolo


Articolo di The Guardian dalla rassegna stampa di Epr Comunicazione

 

robert f. kennedy jr robert f. kennedy jr

Quanti teorici della cospirazione ci vogliono per cambiare una lampadina? QAnon non me lo lascia dire. Posso, tuttavia, rivelare che ci vogliono solo una dozzina di no-vax per diffondere una pericolosa disinformazione a milioni di persone. Secondo un rapporto della ONG Center for Countering Digital Hate (CCDH), fino al 65% del contenuto anti-vaccino su Facebook e Twitter può essere ricondotto a sole 12 persone.

 

Anche se Facebook ha contestato la metodologia del rapporto, i 12 sono stati soprannominati la "dozzina della disinformazione", e comprendono Robert F Kennedy Jr, il nipote di John F Kennedy. Alcuni dei 12 sono stati rimossi da almeno una piattaforma di social media, ma sono ancora liberi di pubblicare su altre – scrive The Guardian.

 

robert f. kennedy jr robert f. kennedy jr

Citando il rapporto CCDH, un certo numero di legislatori statunitensi ha esortato le società di social media a espellere immediatamente dalle piattaforme i 12. Il che sembra una cosa sensata da fare considerando che siamo nel mezzo di una pandemia che si trascinerà per sempre a meno che una massa critica di persone non venga immunizzata. Tuttavia, penso che sia importante non reagire alla disinformazione con una risposta impulsiva. Questioni di libertà di parola a parte, bandire le persone dalle piattaforme tecnologiche è un gioco rischioso.

 

Mentre big tech può facilitare e trarre profitto dalla diffusione della disinformazione, dobbiamo ricordare che Facebook e gli altri non hanno poteri magici. Hanno modi ingegnosi per dirottare la vostra attenzione, ma non possono agitare una bacchetta magica e costringervi a credere che Bill Gates ha progettato la pandemia in modo da poter impiantare microchip rintracciabili nelle persone. Dobbiamo spingere le aziende tecnologiche ad agire in modi più etici, ma non possiamo contare sul fatto che un gruppo di amministratori delegati con interessi personali sviluppi improvvisamente una coscienza. La disinformazione non andrà mai via; non è solo un problema di Big Tech, è un problema di educazione. Invece di urlare contro le aziende tecnologiche, i politici dovrebbero concentrarsi su ciò che il ministro digitale di Taiwan chiama "immunità nerd" - il governo dovrebbe investire nell'istruzione in modo che le persone abbiano le competenze per identificare le notizie false.

robert f kennedy jr robert f kennedy jr

 

La Finlandia, che l'anno scorso è stata classificata come la nazione europea più resistente alle fake news, è un modello di come fare. Nel 2014, dopo un aumento della disinformazione dalla Russia, il governo ha inserito l'alfabetizzazione mediatica nel curriculum nazionale.

 

A partire dalla scuola primaria, i bambini imparano le capacità di pensiero critico necessarie per analizzare il moderno ecosistema dell'informazione. Gli studenti imparano quanto sia facile manipolare le statistiche nelle loro lezioni di matematica, per esempio. Imparano a distinguere la satira dalle teorie della cospirazione nelle loro lezioni di finlandese.

 

Guardano come le immagini possono essere usate per la propaganda nelle lezioni di arte. E questo tipo di educazione non viene data solo ai bambini: anche i dipendenti pubblici finlandesi, i giornalisti e i lavoratori delle ONG vengono formati all'alfabetizzazione digitale.

 

Il governo britannico ha fatto un sacco di rumore su quanto sia importante insegnare ai bambini l'alfabetizzazione mediatica. Nel 2019, per esempio, il segretario all'istruzione ha annunciato una guida sull'insegnamento della sicurezza online nelle scuole. Mentre questo è fantastico in teoria, la "guida" non è sufficiente. Da quando il governo di coalizione guidato dai conservatori ha preso il potere nel 2010, i finanziamenti per l'istruzione sono diminuiti significativamente, e abbiamo visto i più grandi tagli alla spesa scolastica dagli anni '80.

 

NO VAX NO VAX

La situazione non è migliore negli Stati Uniti, dove il sottofinanziamento è così grave che circa il 94% degli insegnanti della scuola pubblica riferisce di dover spendere i propri soldi per il materiale scolastico. Mentre il sottofinanziamento colpisce in modo sproporzionato i bambini svantaggiati, ha un effetto a catena sulla società. Non c'è problema al mondo che non possa essere migliorato investendo nell'istruzione. Bandire alcuni anti-vaxers da Facebook può avere benefici a breve termine, ma se vogliamo costruire società sane a lungo termine dobbiamo dare priorità all'istruzione e sviluppare l'immunità dei nerd.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...