QUESTA NON MOLLA NEANCHE IN PUNTO DI MORTE - NON SI È FATTO IN TEMPO A VOCIFERARE CHE FOSSE VICINO UN AVVICENDAMENTO AL TRONO, CHE LA REGINA ELISABETTA È TORNATA IN PUBBLICO PIÙ CARICA CHE MAI AL ROYAL WINDSOR HORSE SHOW CON GRANDI SORRISI E UN’AGILITÀ CHE NON SI VEDEVA DA TEMPO. MOLLATO IL BASTONE, SI È APPOGGIATA A UN LUNGO CORNO DI CERVO - COSA STA SUCCEDENDO?  

-

Condividi questo articolo


Vittorio Sabadin per “il Messaggero”

 

la regina elisabetta al windsor horse show 14 la regina elisabetta al windsor horse show 14

Tutti i novantenni affetti da artrite del Regno Unito stanno chiedendo il numero di telefono e l'indirizzo del medico della regina Elisabetta. Una settimana fa, la Sovrana aveva rinunciato al momento costituzionalmente più importante e solenne dell'anno, il discorso davanti al Parlamento per l'apertura della sessione annuale dei lavori, a causa dei suoi problemi di mobilità. Pochi giorni dopo si è invece presentata in grande forma al Royal Windsor Horse Show, un appuntamento che non ha mai mancato, e che è stato questa volta anche l'occasione dell'inizio delle celebrazioni per il suo Giubileo di platino, i 70 anni di regno.

 

regina elisabetta si commuove per l'omaggio al principe filippo royal windsor horse show 1 regina elisabetta si commuove per l'omaggio al principe filippo royal windsor horse show 1

Elisabetta, 96 anni, è apparsa davvero un'altra persona rispetto alle sofferenti immagini degli ultimi mesi. Sorridente, quasi agile, si è di nuovo mossa, seduta e alzata da sola. Ha rinunciato al bastone da passeggio del marito Filippo, che aveva cominciato ad usare qualche mese fa, e si è appoggiata invece a un lungo bastone di corno di cervo, del quale in alcuni momenti non ha avuto bisogno per camminare. Ma a sorprendere tutti è stata l'aria quasi sbarazzina della Regina, molto diversa dall'atteggiamento compassato finora tenuto nelle occasioni ufficiali. Persino gli abiti erano inusuali, con un mantello molto apprezzato per la sua eleganza e diverso dagli abituali tailleur dai colori pastello.

regina elisabetta al royal windsor horse show regina elisabetta al royal windsor horse show

 

DOPPIA USCITA Nelle tre giornate del Windsor Horse Show Elisabetta si è fatta vedere due volte, più una nella quale è andata in incognito a fare visita ai suoi cavalli impegnati nelle corse. Nel primo giorno delle celebrazioni per il Giubileo ha assistito all'interpretazione data da Helen Mirren della regina Elisabetta I: l'attrice è molto apprezzata da Elisabetta II per il film The Queen, mentre invece le altre che l'hanno interpretata nella serie Netflix The Crown non sono state degnate finora di alcuna attenzione. Meno successo ha avuto Tom Cruise, che ha letto sul gobbo una dichiarazione di un minuto, ma ha soprattutto fatto indirettamente pubblicità al suo nuovo film, il sequel di Top Gun.

la regina elisabetta al windsor horse show 15 la regina elisabetta al windsor horse show 15

 

La Regina ha sorpreso tutti anche reagendo alle battute che un comico di grido, Omid Djalili, e uno scrittore e presentatore tv, Alan Tichmarsch, hanno fatto su di lei. Djalili si è rivolto alla Regina chiamandola «Sua Altezza Reale» invece di «Sua Maestà», e l'ha ringraziata per l'Opening of Parliament: la sua assenza gli ha fatto vincere una scommessa con un gestore di kebab di Ipswich. Elisabetta, invece di ignorare la battuta, ha incredibilmente alzato il braccio sinistro e si è girata dall'altra parte, come a dire: «Lascia perdere». Anche a Tichmarsch, che aveva detto che il suo cuore rappresentava il «costante battito» del Regno Unito, ha reagito con un'alzata di spalle che sembrava non apprezzare l'eccesso di retorica.

 

la regina elisabetta al windsor horse show 4 la regina elisabetta al windsor horse show 4

VESTE INEDITA Mai si era vista una regina Elisabetta così in 70 anni di regno, e tutti sono felici di saperla ristabilita, ma si domandano anche che cosa sia successo. L'ipotesi che circola è che la reggenza di Carlo sia effettivamente cominciata sostituendo la madre all'Opening of Parliament, e che sia intenzione della Regina celebrare il suo Giubileo nel modo migliore e più rilassato possibile. William è partito per Abu Dhabi per la morte del presidente degli Emirati, Carlo e Camilla andranno in Rwanda e in Canada. Ad Anna, la stakanovista della famiglia, non bisogna dire niente: è già quella che lavora più di tutti. E la Regina può, finalmente, concedersi un po' di tempo per sé stessa.

la regina elisabetta al windsor horse show 10 la regina elisabetta al windsor horse show 10 la regina elisabetta al windsor horse show 1 la regina elisabetta al windsor horse show 1 la regina elisabetta al windsor horse show 13 la regina elisabetta al windsor horse show 13 la regina elisabetta al windsor horse show 7 la regina elisabetta al windsor horse show 7 regina elisabetta si commuove per l'omaggio al principe filippo royal windsor horse show regina elisabetta si commuove per l'omaggio al principe filippo royal windsor horse show la regina elisabetta al windsor horse show 6 la regina elisabetta al windsor horse show 6 la regina elisabetta al windsor horse show 16 la regina elisabetta al windsor horse show 16 la regina elisabetta al windsor horse show 12 la regina elisabetta al windsor horse show 12 la regina elisabetta al windsor horse show 2 la regina elisabetta al windsor horse show 2 la regina elisabetta al windsor horse show 9 la regina elisabetta al windsor horse show 9 la regina elisabetta al windsor horse show 8 la regina elisabetta al windsor horse show 8 la regina elisabetta al windsor horse show 11 la regina elisabetta al windsor horse show 11 la regina elisabetta al windsor horse show 3 la regina elisabetta al windsor horse show 3 la regina elisabetta al windsor horse show 5 la regina elisabetta al windsor horse show 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…