maria rosaria boccia laurea

QUESTA SI' CHE E' UNA BUFALA CAMPANA! "LA VERITÀ" SBUGIARDA MARIA ROSARIA BOCCIA SUL SUO FANTOMATICO TITOLO DI STUDIO - L'EX AMANTE DI SANGIULIANO, SUL SUO PROFILO LINKEDIN, SOSTIENE DI ESSERSI LAUREATA ALL'UNIVERSITÀ "PARTHENOPE" DI NAPOLI NEL 2005. MA SECONDO IL QUOTIDIANO, LA "POMPEIANA ESPERTA" NON HA MAI COMPLETATO IL PERCORSO DI STUDI (LE MANCAVA UN ESAME) - NEL 2023 LA BOCCIA SI LAUREA IN ECONOMIA ALL'UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO - NON SOLO: LA BIONDONA MILLANTA ANCHE UNA CATTEDRA IN "MEDIA DIGITALI" ALLA "FEDERICO II" DI NAPOLI MA L'ATENEO SMENTISCE - SE PER LA SUA NOMINA, BOCCIA AVESSE INVIATO AL MINISTERO UN CV FARLOCCO AVREBBE COMMESSO UN REATO...

La balla della laurea di Maria Rosaria Boccia

Estratto dell’articolo di François De Tonquédec per “La Verità”

 

I PRESUNTI TITOLI DI STUDI DI MARIA ROSARIA BOCCIA

Dal profilo Linkedin di Maria Rosaria Boccia, l'imprenditrice che con i suoi post e le sue dichiarazioni ha travolto l'ormai ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano emerge un percorso accademico a dir poco singolare. Nel suo profilo, Boccia, nata nel 1983, alla voce «Formazione» indica un primo step raggiunto nel 2001, presso il «Liceo scientifico E. Pascal» di Pompei.

 

L’anno successivo, la donna indica nel suo curriculum «L’istituto tecnico commerciale Ernesto Cesaro» di Torre Annunziata. In nessuna delle due voci del curriculum viene indicato in titolo di studio conseguito e la relativa votazione, Poi, nel 2005, stando a quanto pubblicato su Linkedin, la Boccia avrebbe conseguito una laurea in economia aziendale presso l’università degli Studi di Napoli Parthenope.

 

maria rosaria boccia

In realtà, secondo la documentazione che La Verità ha potuto visionare, il 2005 è l’anno in cui la mancata consulente di Sangiuliano si era iscritta all’ateneo napoletano, (dopo aver frequentato per 2 anni l’università Federico II di Napoli, rinunciando però agli studi) senza però, stando a quanto risulta a questo giornale, mai completare il percorso iniziato.

 

Alla Verità risulta anche che l’imprenditrice avrebbe dichiarato di aver sostenuto presso la Parthenope 17 esami, divisi tra i tre anni di corso. Nel primo anno gli esami sarebbero stati 9 […] Nel secondo anno gli esami sostenuti con successo sarebbero stati 6, mentre al terzo avrebbe dichiarato di averne conseguito uno. Senza però, come detto, mai completare il percorso di studi, ai quali avrebbe definitivamente rinunciato nel 2020.

 

La laurea arriverà, come vedremo più avanti, farà poi in un altro ateneo, portando in dote gli esami sostenuti alla Parthenope, anche se non tutti sarebbero stati riconosciuti, forse per alcune differenze tra i due corsi di laurea. Prima di diventare dottoressa, la Boccia avrebbe però conseguito, sempre secondo il suo profilo Linkedin, un diploma di «perito tessile - tecnico moda» presso L’intelligentia istituti, una scuola superiore parificata con tre sedi in Campania. Che attualmente ha in effetti un corso di studi nel settore della moda, ma che, almeno nell’offerta proposta adesso, non porta a conseguire il ruolo di perito tessile.

MEME SULLE LACRIME DI GENNARO SANGIULIANO AL TG1

 

La Boccia avrebbe poi in effetti conseguito una laurea in Economia, nel 2023. Anche questa citata, insieme a quella «fantasma» del 2005, sul profilo Linkedin. Nel 2023, l’imprenditrice di Pompei avrebbe infatti conseguito una «laurea in Economia e management, economia aziendale/manageriale» presso L’università telematica Pegaso.

 

Alla Verità risulta che l’agognato titolo di studio sia in effetti stato conseguito dalla Boccia, ma che l’ateneo telematico Pegaso starebbe valutando di avviare un audit per verificare l’originalità della tesi di laurea della donna, attraverso strumenti e tecnologie antiplagio di cui l’ateneo è dotato.

 

Se la presenza di una laurea non conseguita sul Linkedin lascia il tempo che trova, il discorso cambierebbe se la Boccia avesse indicato la laurea alla Parthenope anche nel curriculum inviato al Mibac per l’istruttoria del suo decreto di nomina come consulente del ministro Sangiuliano.

 

GENNARO SANGIULIANO - MARIA ROSARIA BOCCIA

La doppia laurea sulla stessa materia potrebbe infatti aver suscitato perplessità negli uffici che dovevano predisporre la nomina. E soprattutto, la donna avrebbe dichiarato il falso in atto trasmesso alla pubblica amministrazione, con tutte le possibili conseguenze del caso. Ipotesi, al momento, tutte da verificare. Quello che invece è certo è che ieri un altro incarico che l’imprenditrice di Pompei vantava su Linkedin si è sgretolato. [...]

 

Boccia, la Federico II: “Non ha incarichi di docenza all'università”

Estratto da www.repubblica.it

Maria Rosaria Boccia, l’imprenditrice del caso Sangiuliano, non è titolare di nessuna cattedra o ruolo di assistenza a docenti all'università Federico II di Napoli, a differenza di quanto riportato sul suo account Linkedin, dove scrive di essere "docente universitario" di "Scienze della comunicazione e Media Digitali" del master in Medicina Estetica per l'anno accademico 2024/2025.

 

Lo si legge nella risposta dell'Ateneo (anticipata da un articolo di Repubblica) all'accesso civico richiesto dall'Ansa. "Non risulta alcuna docente o ricercatrice a nome di Maria Rosaria Boccia alle dipendenze dell'Ateneo - riporta il documento - né risulta alcuna documentazione attestante lo svolgimento di servizio di assistenza docenti, né, infine, risulta la stipula con l'Ateneo di contratti di docenza". [...]

 

 

 

 

 

GENNARO SANGIULIANO - MEME DI 50 SFUMATURE DI CATTIVERIAMARIA ROSARIA BOCCIA INTERVISTATA DALLA STAMPALE CARTE SEGRETE - MEME BY USBERGOMARIA ROSARIA BOCCIA, GIORGIA MELONI E GENNARO SANGIULIANO - VIGNETTA BY MACONDO maria rosaria boccia intervistata da federico monga per la stampa maria rosaria boccia al concerto dei coldplay 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)