yurievich korshunov-4

QUESTA SPIA A CHI LA DO? – I GIUDICI ITALIANI CONCEDONO L’ESTRADIZIONE NEGLI STATI UNITI A YURYEVICH KORSHUNOV, ARRESTATO CON L’ACCUSA DI SPIONAGGIO INDUSTRIALE AI DANNI DELLA SOCIETÀ AMERICANA “GENERAL ELECTRIC AVIATION” – PROBLEMINO: PUTIN LO VUOLE RIMPATRIARE, FORMALMENTE PER PROCESSARLO IN RUSSIA, E IL LEGALE FA RICORSO…

 

 

Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera

 

yurievich korshunov 3

Secondo la Corte d’appello di Napoli non ci sono ragioni per negare l' estradizione negli Stati Uniti del manager russo Aleksandr Yuryevich Korshunov, accusato di spionaggio industriale ai danni della società americana General electric Aviation . Eventuali problemi connessi alla «severità e rigidità del sistema punitivo» che potrebbe subire negli Usa saranno oggetto delle «valutazioni di ordine politico spettanti al ministro della Giustizia», il quale dovrà prendere la decisione finale: spedirlo oltreoceano oppure no.

 

Tuttavia, prima che il fascicolo arrivi sul tavolo del Guardasigilli bisognerà attendere l'esito del ricorso per Cassazione già annunciato dall' avvocato Gian Domenico Caiazza, difensore di Korshunov, che s' è opposto alla consegna del suo cliente, arrestato il 30 agosto scorso all' aeroporto di Capodichino e da qualche giorno agli arresti domiciliari dopo oltre tre mesi trascorsi in una cella del carcere di Poggioreale.

 

yurievich korshunov 2vladimir putin donald trump

Tra i motivi indicati dal legale per evitare la consegna del suo cliente agli americani, oltre alla considerazione che «il delitto contestato appare destituito di qualunque fondamento giuridico», c' è la denuncia secondo cui la richiesta giunta da un tribunale dell' Ohio «risponde precipuamente ad esigenze e obiettivi di politica industriale certamente riconducibili alla categoria della persecuzione politica». I giudici napoletani però non sono dello stesso avviso. E hanno ritenuto che i comportamenti di Korshunov ricostruiti dagli Usa (con la complicità di un ex dipendente di Ge italiana, l' ingegnere Maurizio Paolo Bianchi, sulla cui estradizione dovrà decidere la corte d' appello di Roma) abbiano dei contorni di «specificità e concretezza» sufficienti a escludere gli «intenti discriminatori» lamentati dal detenuto.

general electric 1

 

Il «furto e tentato furto di segreti industriali riguardanti progetti e piani di aerei», connessi alla realizzazione di «trasmissione e comandi accessori per motori a reazione», sarebbe stato commesso da Korshunov, per conto della società aeronautica statale russa Odk, tra il 2013 e il 2018. Ma a parte la diatriba sulla sussistenza o meno del reato, a rendere ancora più intricato e complesso questo caso politico-giudiziario-diplomatico è soprattutto la contemporanea domanda di estradizione avanzata dalla Russia, che rivuole indietro il proprio cittadino; ufficialmente allo scopo di processarlo per il reato di appropriazione indebita di fondi del bilancio statale. A questa istanza Korshunov non s' è opposto, e dunque la riconsegna al suo Paese sarebbe già operativa se non ci fosse la richiesta americana.

 

yurievich korshunov 1

Contro la quale, all' indomani dell' arresto, aveva protestato il presidente Putin. E ora la Russia torna a farsi sentire. Da giorni, in vista della decisione della corte d' appello, le autorità di Mosca avevano lanciato segnali e diffuso dichiarazioni in cui auspicavano il rimpatrio del manager, e ieri a Mosca il viceministro degli Esteri Serghei Ryabkov è tornato a reclamare: «Nel contesto della Cassazione e della procedura successiva, ci aspettiamo che le autorità competenti italiane prendano pienamente in considerazione la nostra richiesta, e speriamo che Korshunov alla fine verrà in Russia invece di essere mandato negli Usa».

la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 14

 

Traduzione: o la corte suprema (che sulle estradizioni non si limita a un controllo di legittimità sull' operato di altri giudici, ma può pronunciarsi nel merito della controversia) o il governo di Roma rispediscano in patria il manager. Gli americani però continuano a pretendere il contrario. Con l' Italia chiamata alla scomoda decisione sul destino della presunta spia, arbitro di una partita che richiama i tempi della Guerra fredda.

Alexander Yuryevich Korshunovgeneral electric 2

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…