red bull music records etichetta musicale

QUESTIONE DI ETICHETTA – L’INDUSTRIA MUSICALE, GRAZIE A SPOTIFY, È PIÙ VIVA CHE MAI E LE GRANDI MULTINAZIONALI L’HANNO CAPITO – RED BULL, LVMH, P&G, STARBUCKS HANNO INIZIATO A PRODURRE E DISTRIBUIRE GLI ARTISTI. CHE FANNO A GARA PER FIRMARE PARTNERSHIP – LE AZIENDE LO FANNO PER RAGIONI DI MARKETING (I MUSICISTI SONO ANCHE INFLUENCER, TENDENZIALMENTE), MA ANCHE PER DIFFERENZIARE IL MERCATO….

 

Ernesto Assante per “la Repubblica – Affari & Finanza”

spotify 1

 

Una decina di anni fa la sola di idea di aprire una casa discografica sembrava estremamente fuori moda e, ancor più, fuori mercato. L' industria musicale era al punto più basso di una crisi innescata dall' avvento del digitale e non si vedeva, all' orizzonte, una via d' uscita o, ancor peggio, una strada verso la rinascita. Poi è arrivato lo streaming e tutto è cambiato, il mercato è in netta ripresa l' interesse per la musica è in crescita ovunque.

 

red bull

E se fino a poco tempo fa per un artista l' idea di firmare un contratto con una major sembrava quantomeno obsoleta, viste le possibilità enormi offerte dall' autoproduzione, della distribuzione digitale, dal social marketing. Oggi invece chiudere un "major-label deal" è nuovamente per un artista un obbiettivo primario. Così come aprire una etichetta musicale è diventato un affare interessante anche per moltissime aziende che producono altro ma che vedono nella musica uno strumento importante.

 

spotify 2

È un fenomeno attivo dai primi anni Duemila, e ha visto più di una quindicina di grandi aziende, alcune multinazionali, che non hanno alcun interesse diretto nella musica, aprire le loro etichette discografiche, "una decina soltanto negli ultimi tre anni", sottolinea Music Business Worldwide, una delle principali testate informative del settore.

 

STEVE MADDEN 1

Nel 2016 lo hanno fatto i marchi di moda Steve Madden e Vfiles, nel 2018 la catena di alberghi W ha lanciato la W Records, la compagnia aerea United Airlines ha iniziato a produrre e distribuire digitalmente musica, in particolare alcune interpretazioni della Rapsodia in blu di George Gershwin, mentre la casa di produzione cinematografica Bad Robot di J.J.Abrams ha aperto la sua etichetta Loud Robot.

 

build a bear records 1

E inoltre durante quest' anno è arrivata la casa discografica dei produttori di giocattoli (anzi di orsi di peluche e dei loro accessori) Build-A-Bear, la-Build-A-Bear Records in partnership con Warner Music Group e Warner/ Chappell, mentre la linea aerea malese AirAsia ha da poco inaugurato la sua etichetta musicale in collaborazione con Universal Music Group, la Red Records, che si concentrerà sugli artisti emergenti dell' asian pop.

 

w records

paul mccartney 1

Le aziende si muovono per due motivi essenziali: il primo è quello del marketing, per cercare di catturare l' attenzione del pubblico più giovane e collocare il loro marchio in un area più "cool" e interessante. Il secondo è la differenziazione, il cercare, con un marchio forte, di capitalizzare in altri settori: e quello della musica, dove il digitale sta mostrando una forza dirompente e positiva, offre certamente degli spazi in cui provare ad operare.

 

STEVE MADDEN 2

Tra i primi a muoversi in quest' area, una quindicina di anni fa, sono stati i responsabili di Toyota, che avevano inaugurato la loro etichetta musicale, la Scion A/V, che fino al 2016 ha prodotto dischi, video musicali, documentari ed eventi, in molti generi musicali diversi, realizzando una Internet Radio con 17 canali, producendo ben 134 tra album, EP e singoli e lavorando con artisti del calibro di A$AP Rocky e The Melvins.

 

red bull records

Nel 2007 è arrivato il colosso del caffè Starbucks, aveva già acquisito nel 1999 una azienda musicale, con cinque negozi che vendevano CD, e che ha aperto la sua etichetta Hear Music, dopo aver già ottenuto un colossale successo da quasi 3 milioni di copie producendo una bellissima compilation di Ray Charles.

paul mccartney

 

In poco tempo molti grandi artisti hanno firmato con Hear Music, da Paul McCartney a Joni Mitchell, da Carly Simon a James Taylor, ma la crisi del CD ha trascinato con se le operazioni della nuova etichetta che dopo tre anni ha chiuso le operazioni. Procter & Gamble si è invece orientata verso l' hip hop e ha aperto nel 2008 in partnership con la Island Def Jam, la Tag Records che ha avuto vita breve, la Hard Rock Records è nata come costola del merchandising musicale dei bar, ma il progetto si è chiuso nel 2015, mentre Red Bull, con la Red Bull Records e Red Bull Music continua le sue operazioni con successo dal 2008.

scion a:v toyota

 

STEVE MADDEN

All' epoca il mercato delle case discografiche tradizionali sembrava decisamente più debole rispetto ai nuovi arrivati, che avevano la forza del marketing, dei marchi e del denaro necessario alla promozione. Negli anni seguenti la crisi del disco ha portato molte aziende a ripensare le loro strategie e solo in pochi, soprattutto quelli legati alle bevande alcoliche e agli energia drink, sono rimasti in pista. Dal 2016 in poi, invece, con l' avvento e il successo della musica digitale, tutto si è rimesso in moto e in molti grandi marchi hanno pensato di provare a sfruttare il loro nome per conquistare una fetta anche piccola di un mercato in costante crescita.

starbucks hear music 1

 

La strategia dei marchi è oggi diversa: niente prodotti fisici, solo streaming, e possibilmente solo singole canzoni. Questo evita investimenti milionari sulla produzione e la promozione di album e dà più flessibilità contrattuale con gli artisti. I singoli, poi, sono degli eccellenti strumenti promozionali, fare in modo che un artista sia legato al brand è altrettanto importante, e la promozione del brano è allo stesso tempo promozione per il marchio stesso. Al punto che nessuna delle neonate etichette Kevin Johnson ceo di Starbucks Dietrich Mateschitz ceo di Red Bull

build a bear starbucks hear musicred bull records 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...