informatica quantistica 2

QUESTO È QUANTUM - LA CINA PRENDE IL LARGO ANCHE SULL'INFORMATICA QUANTISTICA: PECHINO HA ANNUNCIATO DI AVER CREATO UN PROCESSORE IN GRADO DI COMPLETARE ATTIVITA' COMPLESSE UN MILIONE DI VOLTE PIU' VELOCEMENTE DI QUANTO OTTENUTO DAL PROCESSORE DI GOOGLE - E' UN SETTORE SU CUI STANNO INVESTENDO TUTTE LE POTENZE MONDIALI, PERCHE' VELOCIZZARE L'ELABORAZIONE DEI DATI HAI IMPLICAZIONI IN TUTTI I SETTORI, DALLA DIFESA ALLA MEDICINA...

Da nextgov.com

 

Informatica quantistica

La Cina potrebbe aver preso il comando nella corsa all'informatica quantistica dopo aver recentemente annunciato di aver infranto un record per la risoluzione di un problema complesso.

 

Nel 2019, Google ha riferito che il suo processore Sycamore da 53 qubit aveva completato in 3,3 minuti un'attività che avrebbe richiesto almeno 2,5 giorni a un supercomputer tradizionale. Lo scorso ottobre, il processore quantistico cinese Zuchongzhi 2 a 66 qubit avrebbe completato lo stesso compito 1 milione di volte più velocemente. Tale processore è stato sviluppato da un team di ricercatori del Centro cinese per l'eccellenza nell'informazione quantistica e nella fisica quantistica, in collaborazione con lo Shanghai Institute of Technical Physics e lo Shanghai Institute of Microsystem and Information Technology.

 

Informatica quantistica 2

I supercomputer tradizionali come quelli delle forze armate statunitensi e del 56° Istituto di ricerca dell'Esercito popolare di liberazione vengono utilizzati per condurre simulazioni complesse per la progettazione di apparecchiature, elaborare immagini e segnali per individuare obiettivi e punti di interesse e analizzare oceani di dati per comprendere tendenze e connessioni nascoste. Ma alcune attività richiedono tempo e risorse, perché anche i bit di elaborazione più piccoli richiedono tempo per passare da 1 a 0.

 

Cristalli quantistici 3

I computer quantistici superconduttori possono aggirare i limiti fisici creando una sovrapposizione dei valori 1 e 0. In sostanza, i bit di calcolo standard devono essere 1 o 0. Ma a temperature estremamente basse, le proprietà fisiche della materia subiscono cambiamenti significativi. I computer quantistici superconduttori sfruttano queste modifiche per creare qubit (bit quantistici), che non sono limitati dagli ostacoli di elaborazione che devono affrontare i computer tradizionali. I qubit possono essere sia 1 che 0, contemporaneamente. Ciò promette di velocizzare immensamente l'elaborazione, consentendo d'ora in poi di affrontare problemi irrisolvibili come la decifrazione di codici, spingendo l'IA e l'apprendimento automatico e la progettazione di materiali, prodotti chimici e medicinali a nuovi livelli.

 

con il quantum computing addio al sistema binario

Le potenze scientifiche e militari del mondo stanno spendendo miliardi di dollari nella corsa per trasformare questa promessa in realtà. La Cina ha registrato diversi notevoli progressi negli ultimi anni. Nel 2020, l'Università della Scienza e della Tecnologia della Cina, sede del principale studioso cinese di informatica quantistica Pan Jianwei, ha condotto le prime comunicazioni quantistiche basate sullo spazio, utilizzando il satellite Micius per creare un collegamento dati ultra sicuro tra due stazioni di terra separate da più di 1.000 miglia.

 

quantum computing 1

A ottobre, un team cinese ha riferito che il suo processore Jiuzhang 2 basato sulla luce potrebbe completare in un millisecondo un'attività che a un computer convenzionale richiederebbe 30 trilioni di anni. Questa svolta ha segnato una nuova velocità massima per un processore quantistico i cui qubit sono basati sulla luce, e non sono superconduttori. Gli stati quantistici necessari per il funzionamento dei computer superconduttori sono delicati, possono essere instabili e tendono a causare un gran numero di errori. Tuttavia, anche i supercomputer basati sulla luce hanno i loro svantaggi, perché è difficile aumentare il numero di fotoni in questo tipo di computer quantistico, a causa del loro stato delicato. Resta da vedere quale metodo sarà più diffuso.

 

quantum computing 3

Questi risultati derivano dall'enfasi di Pechino sulla ricerca sull'informatica quantistica. Secondo quanto riferito, la Cina sta investendo 10 miliardi di dollari nel settore e afferma di aver aumentato la spesa nazionale in ricerca e sviluppo del 7% lo scorso anno. Al contrario, il governo degli Stati Uniti ha dedicato 1,2 miliardi di dollari alla ricerca sull'informatica quantistica nel 2018 nell'ambito di una nuova strategia nazionale. L'anno scorso, il Senato ha approvato un disegno di legge per creare una  Direzione della Tecnologia e dell'Innovazione presso la National Science Foundation e aggiungere 29 miliardi di dollari per la ricerca sull'informatica quantistica e sull'intelligenza artificiale dal 2022 al 2026, ma attende la riconciliazione con un disegno di legge simile approvato il mese scorso.

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...