contagio epidemia coronavirus

IL "CONTAGIO EMOTIVO" CHE TERRORIZZA L'ANIMA - MELANIA RIZZOLI: "TRA COLORO CHE NON SONO STATI ANCORA VITTIME DEL VIRUS SI STA DIFFONDENDO RAPIDAMENTE UNA NUOVA EPIDEMIA: UN SENTIMENTO INTERIORE LATENTE CHE GENERA ANSIA VERSO L'INELUTTABILITA' DEGLI EVENTI, UNA SORTA DI RASSEGNAZIONE ALL'INFEZIONE VIRALE IN ASSENZA DI UN REALE PERICOLO IMMEDIATO" - "E' UN PROCESSO CHE SI SVILUPPA NELLE RELAZIONI E NEI COMPORTAMENTI DI GRUPPO, INDUCENDO LE PERSONE A..."

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

Melania Rizzoli foto di bacco (3)

Tra coloro che fortunatamente non sono stati ancora "vittime" del contagio fisico da Coronavirus, si sta diffondendo rapidamente una nuova epidemia, quella del «Contagio emotivo», una forma di emozione negativa che non viene filtrata dai processi cognitivi, un sentimento interiore latente che genera ansia verso l'ineluttabilità degli eventi, una sorta di rassegnazione all'infezione virale in assenza di un reale pericolo immediato, un acuirsi della paura dell'altro, visto come un possibile e inevitabile veicolo di contagio, come fosse il nemico sospettato che lo impersona anche senza averne le prove ed alcun sintomo.

 

file farmacie

Le file interminabili di questi giorni di fronte alle farmacie di tutta Italia per tamponarsi e conoscere il proprio stato di salute e di immunità dimostrano bene questo nuovo fenomeno, anche in relazione all'enorme numero di casi positivi accertati di queste settimane tra gli italiani, che ha provocato un'ondata di incertezza, mettendo a rischio più o meno gravemente l'integrità psichica di gran parte della popolazione, in una isterica corsa alla verifica della personale negatività o positività dall'infezione.

 

INIEZIONI DI MASSA

Vaccino ai minori

Nonostante la massiccia vaccinazione di massa in atto da diversi mesi nel nostro Paese, e i dati epidemiologici che rassicurano sulla attenuazione dei sintomi, sullo sviluppo della malattia e sul pericolo di morte nelle persone vaccinate, il disagio collettivo è divenuto evidente ed è esploso durante le festività natalizie, nelle quali i contatti personali sono stati numerosi e ravvicinati, e tutto è avvenuto grazie anche ad una comunicazione mediatica altalenante, disunita e contrastante, niente affatto coerente con lo stato di fatto, per cui nella maggior parte della cittadinanza lo stato d'ansia ha superato la soglia in cui subentra l'angoscia, l'angustia, la ristrettezza del respiro, fino ad assistere a vere e proprie crisi di panico, con disturbi del sonno, incubi notturni e disorganizzazione della razionalità della mente.

 

OMICRON COVID

STANCHEZZA

Il fatto è che, dopo settimane caratterizzate da ottimismo e speranza per l'andamento della epidemia, nelle quali il virus sembrava aver perso forza grazie alla vaccinazione di massa, con contagi e ricoveri in diminuzione ovunque, questa nuova ondata della variante Omicron del Coronavirus è avvenuta troppo rapidamente, si è imposta con la sua elevata contagiosità durante i giorni di festa e di convivialità, per cui la mente non ha avuto il tempo di elaborare il ritorno del pericolo, la minaccia di nuove quarantene, la rinuncia ai viaggi e alle vacanze, favorendo il ritorno della depressività e di una nuova emotività, questa davvero molto contagiosa, fatta di scoraggiamento e perdita di fiducia nelle scienza e nelle autorità politiche ed istituzionali che governano il Paese nello stato ancora attuale di emergenza.

 

MELANIA RIZZOLI

Il «Contagio emotivo» è un processo che si sviluppa nelle relazioni e nei comportamenti di gruppo, inducendo le persone a permeare le emozioni altrui, facendole proprie in maniera disadattiva, con una significativa morbilitá psicologica che eleva il livello di paura, in questo caso del contagio, del virus, dell'incertezza del futuro, acuendo il fenomeno della Pandemic Fatigue, ovvero la stanchezza nei confronti della situazione critica che da mesi impera in Italia, la quale supera il sistema di adattamento al forte stress in atto ormai in maniera stabile da due anni.

 

D'altronde è noto che l'organismo e la mente reagiscono faticosamente e con grande senso di smarrimento alle emergenze ripetute e continuative, fanno fatica ad adattarsi rapidamente ai nuovi provvedimenti, per la costante situazione di allerta e preoccupazione, si comincia a pensare che tutto sia stato inutile, che i sacrifici e le ristrettezze vissute non siano servite a niente, che si ritorni nell'incubo del lockdown, si mette in dubbio anche l'efficacia accertata dei vaccini, ed entrano in gioco meccanismi di ribellione e soprattutto di confusione che sfociano nel rifiuto della responsabile adesione alle regole sanitarie imposte, che peraltro cambiano di settimana in settimana.

 

tamponi rapidi

IPOCONDRIA

La disregolazione emotiva che permea la popolazione in queste settimane è un'onda gigantesca che può far perdere il contatto con la realtà, poiché le rassicurazioni scientifiche non riescono ad anestetizzare la paura, non la soffocano, anzi la riacutizzano in una forma diversa, favorendo il riaccendersi delle sindromi ipocondriache in una costellazione emotiva altalenante senza precedenti.

 

MILANO INCUBO TAMPONI

Il Covid19, protagonista indiscusso da due anni delle nostre giornate, ha modificato lo stile di vita e le abitudini quotidiane del mondo intero, ed ha contagiato anche le emozioni, amplificandole al pari del fenomeno pandemico, ma mentre la paura ci indirizza in genere verso soluzioni razionali, l'ansia del contagio innescata in queste settimane sta ingigantendo la pericolosità dell'evento virale attuale e della sua reale situazione sanitaria, creando un sentimento di impotenza di fronte all'ineluttabilità di esserne vittima, al punto che moltissime persone appaiono rassegnate al contagio, lo considerano inevitabile, sviluppando reazioni emotive malsane quale l'abuso di sostanze antinfiammatorie e stupefacenti, con il mancato rispetto delle direttive di salute pubblica per perdita di fiducia nei provvedimenti finora adottati, i quali comunque hanno avuto un impatto negativo sul benessere emotivo generale e mentale che sicuramente perdurerà nel tempo.

tamponi prima di nataleVIGNETTA ALTAN - BABBO NATALE E IL TAMPONE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)