grenfell tower antonio roncolato

"DOPO CINQUE ANNI IL ROGO DELLA GRENFELL TOWER NON HA ANCORA COLPEVOLI" - NEL 2017 IL GRATTACIELO POPOLARE DI 24 PIANI A LONDRA PRESE FUOCO PER UN FRIGORIFERO GUASTO AL QUARTO PIANO: MORIRONO INTRAPPOLATE TRA FUMO E FIAMME 72 PERSONE, TRA CUI DUE GIOVANI ITALIANI. ANTONIO RONCOLATO È UN SOPRAVVISSUTO: "FU UN ERRORE DIRE AGLI INQUILINI DI RESTARE NEGLI APPARTAMENTI. LE AZIENDE DELLA RISTRUTTURAZIONE USARONO MATERIALE SCADENTE E INFIAMMABILE PER RISPARMIARE..."

Chiara Bruschi per "Il Messaggero

 

antonio roncolato sopravvissuto al rogo della grenfell tower

Sono passati quasi cinque anni dalla notte della Grenfell Tower. Alle 00.54 del 14 giugno nel quartiere di North Kensington il grattacielo popolare di 24 piani si è acceso come una torcia e ha ucciso 72 persone, tra cui due giovani italiani che abitavano al 23esimo piano, i fidanzati Gloria Trevisan e Marco Gottardi di 26 e 27 anni.

 

antonio roncolato sopravvissuto al rogo della grenfell tower

La scintilla è partita dal corto circuito di un frigorifero guasto al quarto piano. Un incidente banale che sarebbe potuto fermarsi lì ma appena le fiamme hanno raggiunto le mura esterne e la scala interna, sono divampate verso l'alto in maniera incontrollabile.

 

GRENFELL TOWER

Nel mirino ci sono i materiali usati nella ristrutturazione del 2015 e 2016 che essendo infiammabili avrebbero accelerato l'incendio - e le aziende che li hanno venduti, accusate di averlo fatto pur conoscendone i rischi.

 

GRENFELL TOWER

La lista dei presunti responsabili sarà molto lunga e include chi ha preferito risparmiare in questa ristrutturazione, a spese della sicurezza. E poi i soccorsi, che sono intervenuti in maniera eroica ma nella prima ora avrebbero fatto un gravissimo errore di valutazione: insistere con i residenti affinché rimanessero nelle loro case per concentrarsi sullo spegnimento delle fiamme. Invece di accorgersi che sarebbe stato impossibile domarle e l'unica cosa da fare era evacuare tutti prima possibile.

 

quel che resta di grenfell tower

Il condizionale è ancora d'obbligo perché a distanza di cinque anni in tribunale non ci è ancora arrivato nessuno, come racconta Antonio Roncolato. Di origini padovane ma londinese da oltre trent'anni, quella notte è rimasto intrappolato nel suo appartamento al decimo piano per quasi cinque ore, prima di essere portato in salvo dai vigili del fuoco alle 6.05.

 

gloria trevisan e marco gottardi

A svegliarlo è stato il figlio con una telefonata, poco prima delle 2 di notte. Membro della Grenfell United, associazione degli ex residenti e famigliari delle vittime, fa parte di un comitato composto da dodici persone che segue l'inchiesta da vicino. Con tenacia e determinazione.

 

gloria trevisan e marco gottardi

Antonio, come si è salvato?

«Il mio appartamento era pieno di fumo. Mi sono sentito in trappola, andavo di qua e di là cercando di sopravvivere. Ho cercato di uscire due volte ma il fumo era troppo nero, caldissimo e denso, era impossibile respirare.

 

incendio alla grenfell tower di londra 4

Mi sono detto: se faccio un errore adesso, sarà l'ultimo della mia vita. Sono rientrato e mi sono organizzato per combattere il fumo che entrava dalle fessure delle finestre. Ho messo asciugamani bagnati dappertutto. Poi alle 6.05 due pompieri mi hanno salvato e in due minuti ero fuori. Ho portato con me solo uno zainetto, con computer passaporti e un po' di documenti».

 

incendio alla grenfell tower di londra 5

Tra poco saranno cinque anni. Come vive la ricorrenza?

«Che siano cinque o due o tre, la Grenfell è sempre nella mia vita. Tutto quello che vivo ogni giorno è sempre legato a quella notte».

 

Il giorno dopo l'incendio, Theresa May ha ordinato un'inchiesta pubblica per evitare un'altra Grenfell.

«La fase uno si è conclusa nel 2019. Ha identificato le cause dell'accaduto e ha raccolto tutte le testimonianze su quello che è andato storto quella notte, a partire dai soccorsi».

 

Vi ha soddisfatto?

«Beh, il giudice Martin Moore-Bick ha fatto un lavoro molto dettagliato. Ha approfondito ogni testimonianza e nelle sue conclusioni ha scritto che quell'edificio non era abbastanza sicuro per essere abitato. E che le aziende sapevano che molti dei materiali impiegati non si potevano utilizzare.

 

le fiamme di grenfell tower a londra

Avevano dichiarato di avere certificato certi materiali ma poi per la torre ne avevano usati altri che invece erano infiammabili. E lo sapevano. Hanno imbrogliato. Se ne sono sempre lavati le mani. Una vergogna.

 

Dall'inchiesta sta uscendo la verità ma finché non andremo a processo, resteremo con una ferita aperta, molto aperta. Siamo perennemente in attesa e siamo affamati di giustizia».

 

le fiamme di grenfell tower a londra

Ha paura che i responsabili restino impuniti?

«Spero di no. Speriamo che la polizia abbia raccolto delle prove sicure. Vogliamo vedere delle persone in prigione anche se sarà molto difficile».

 

palestra grenfell tower

Cosa contiene la seconda e ultima parte dell'inchiesta?

«Si concluderà tra luglio e agosto. È lo studio di quello che è successo prima e dopo l'incendio. Nel prima ci sono informazioni sulla ristrutturazione dell'edificio, i materiali impiegati, chi e perché li aveva approvati. Erano tossici, infiammabili.

 

materasso grenfell tower

E poi c'è il dopo, i giorni successivi: come ci hanno trattato, dove ci hanno alloggiato, che supporto mentale e pratico abbiamo ricevuto. In parallelo, la polizia sta conducendo le sue indagini e le integra man mano con i risultati dell'inchiesta pubblica. Quando sarà pronta, manderà tutto al Crown Prosecution Service che determinerà se ci sono prove sufficienti per andare in tribunale».

 

interni grenfell tower

Il ruolo del Comune di Kensington and Chelsea?

È uno dei comuni più ricchi d'Inghilterra che aveva più di 320 milioni di sterline nelle sue riserve. E ha risparmiato nella ristrutturazione della Grenfell Tower».

 

È in contatto coi genitori di Gloria e Marco?

«Con Giannino Gottardi (il padre di Marco, ndr) ci sentiamo spesso, vuole rimanere aggiornato e poi informa i genitori di Gloria. Insieme alla moglie ha fondato una Onlus, la Grenfellove, con cui assegnano borse di studio ai ragazzi. O moriamo di dolore mi ha detto una volta - o ci diamo da fare per qualcosa di buono. Una forza d'animo pazzesca».

 

ingresso grenfell towerinquilini grenfell towercucina nella grenfell towerbagno grenfell towerascensori grenfell towerle fiamme di grenfell tower a londrala grenfell tower dopo il restauroincendio alla grenfell tower di londra la dinamicaincendio alla grenfell tower di londra incendio alla grenfell tower di londragloria trevisan gloria trevisan gloria trevisan e marco gottardi gloria trevisan e marco gottardi gloria trevisan e marco gottardi gloria trevisan e marco gottardi gloria trevisan e marco gottardi incendio alla grenfell tower di londra 3grenfell tower a londra

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...