giuseppe novelli

"FINCHÉ FACCIO IO IL RETTORE LEI QUI NON SARÀ MAI PROFESSORE… O RITIRA IL RICORSO OPPURE SPARISCA DA QUI" - L'EX RETTORE DELL'UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA GIUSEPPE NOVELLI È STATO CONDANNATO A UN ANNO E OTTO MESI PER AVER MINACCIATO L'AVVOCATO GRUNER E CERCATO UN ACCORDO CON SILERI (QUANDO ERA RICERCATORE) PER CONVINCERLI A RITIRARE I RICORSI PRESENTATI CONTRO LA CHIAMATA DIRETTA DI ALTRI COLLEGHI - SILERI: " LA SENTENZA DIMOSTRA CHE ALL'INTERNO DELL'UNIVERSITÀ ESISTEVA UN SISTEMA MALATO"

Val.Err. per “il Messaggero”

 

il genetista giuseppe novelli

È stato condannato a un anno e otto mesi, con pena sospesa, l'ex rettore dell'Università di Tor Vergata Giuseppe Novelli. Era finito a processo per tentata concussione e istigazione alla corruzione, un'accusa, quest' ultima, che però il Tribunale ha però fatto cadere. Per l'accademico, il pm Mario Palazzi aveva chiesto una pena di due anni e dieci mesi.

 

Il procedimento era scaturito dalla denuncia dell'attuale sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che, quando era ricercatore, aveva denunciato, insieme a un collega della facoltà di Giurisprudenza, l'avvocato Giuliano Gruner, le pressioni da parte del rettore dell'Ateneo perché ritirassero il ricorso al Tar contro la chiamata in ruolo di altri due docenti. I giudici hanno assolto Novelli dall'accusa di istigazione alla corruzione denunciata da Sileri con la formula perché il fatto non sussiste.

 

giuseppe novelli

 «Prendiamo atto con soddisfazione dell'assoluzione per una delle due imputazioni- ha commentato Franco Coppi, avvocato difensore di Novelli - non ci sembrava che i casi fossero così dissimili, attendiamo di leggere le motivazioni della sentenza e proporremo appello», ha commentato il difensore di Novelli, l'avvocato Franco Coppi.

 

LE ACCUSE

giuseppe novelli genetista italiano

I fatti risalgono al 2016, quando 2016 Novelli, secondo la denuncia dei due ricercatori, avrebbe abusato della «posizione apicale rivestita»: avrebbe minacciato Gruner e cercato un accordo con Sileri per convincerli a ritirare i ricorsi presentati contro la chiamata diretta di altri colleghi. Entrambi i ricercatori aspiravano alla cattedra, ma Novelli aveva assunto altri docenti di chiara fama per chiamata diretta.

 

Secondo le verifiche della procura, Gruner avrebbe attraverso altri accademici e dal personale dell'Università messaggi sui motivi del forte risentimento di Novelli, poi il ricercatore sarebbe stato direttamente minacciato dall'allora rettore che paventava di potere «compromettere irrimediabilmente il suo futuro professionale».

 

giuseppe novelli genetista

Per i prossimi anni, avrebbe detto Novelli, «per quel che mi riguarda, si cerchi un altro Ateneo. Finché faccio io il rettore lei qui non sarà mai professore..o ritira il ricorso oppure sparisca da qui». La vicenda era stata anche oggetto di un'interrogazione parlamentare, dal momento che, dopo la denuncia, Gruner era stato sottoposto a un procedimento disciplinare come ritorsione, avevano denunciato i senatori del M5S, a Palazzo Madama, tanto più, sostenevano, che quando l'azione è stata avviata (e poi archiviata) Novelli era già sotto inchiesta.

giuseppe novelli 1

 

LE REAZIONI

«Le sentenze si rispettano, ci mancherebbe altro, ma è un primo round, è una sentenza di primo grado e io e i miei legali puntiamo all'assoluzione. Quando avremo le motivazioni, valuteremo i punti critici per un eventuale appello», commenta l'ex rettore. «C'erano due capi di imputazione - ricorda Novelli.

 

«Per uno sono stato assolto perché il fatto non sussiste, sull'altro c'è stata una richiesta di pena di 1 anno e 8 mesi. Valuteremo con i miei legali le motivazioni e quindi procederemo per andare avanti, se è il caso. Non si è mai sereni quando si è condannati, ma il fatto di essere stato assolto da uno dei capi di imputazione è positivo».

 

GIUSEPPE NOVELLI

Soddisfatto è anche il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: «È una sentenza importante perché dimostra che all'interno dell'Università Tor Vergata esisteva un sistema malato, che io e il collega Giuliano Gruner abbiamo denunciato. Emerge un modello basato su minacce e blocchi potenziali di carriera contro persone che erano lì solamente per onorare con il proprio lavoro l'Univerità», commenta il sottosegretario alla Salute dopo la sentenza di ieri. E aggiunge: «All'interno di Tor Vergata si viveva nel terrore».

Giuseppe NovelliGIUSEPPE NOVELLIGiuseppe Novelli

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO