"NON CREDO ALLE COINCIDENZE. C’È STATO UN ATTACCO ALLA MIA SQUADRA, ALLA CITTÀ DI AVERSA E ANCHE A ME" - EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA SUL PRESUNTO "AVVELENAMENTO" DEI GIOCATORI DEL REAL AVERSA (CLUB DI CUI È PRESIDENTE) PRIMA DELLA PARTITA CONTRO IL RAGUSA: "HO NOTATO UN CERTO MALCOSTUME, RADICATO SOPRATTUTTO AL SUD, CHE APPANNA IL CALCIO. FA MALE VEDERE LO SPORT ROVINATO DA COSE INSPIEGABILI" - "QUANDO I RAGAZZI HANNO ACCUSATO I PRIMI SINTOMI SIAMO ANDATI AL PRONTO SOCCORSO. FRA I SANITARI C'ERA…"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Anna Paola Merone per www.corriere.it

 

[...]

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA

 

Ritiene ci sia dolo in quello che è successo?

«Ad ora non possiamo affermarlo. Ma una intera squadra che sta male dopo aver soggiornato, in pensione completa, in un albergo vorrà pur dire qualcosa».

 

Emanuele Filiberto, erede di casa Savoia, è il principe di fede juventina che si è fatto patron di due squadre di calcio in Campania. Prima il Savoia di Torre Annunziata, poi il Real Aversa […]

i giocatori del real aversa all ospedale di salerno i giocatori del real aversa all ospedale di salerno

 

Facciamo un riassunto di questa vicenda?

«Facciamolo. I giocatori del Real Aversa, a Ragusa per giocare una partita fondamentale, sono finiti tutti al pronto soccorso. Vomitavano, dissenteria... E io voglio vederci chiaro.  Non mi fermo, andrò fino in fondo a questa storia. Ho già allertato i miei legali e scritto una nota al ministro dello Sport. C’è stato un attacco alla mia squadra di calcio e ai miei giocatori alla città di Aversa e anche a me».

 

[…] Vuole introdurre una nuova regola?

«E perché no?  Comunque da sabato pomeriggio i ragazzi hanno incominciato ad accusare i primi violentissimi malori e si sono recati al pronto soccorso di zona dove si sono trovati di fronte sanitari che hanno cercato di minimizzare la cosa rimandandoli in albergo. Sanitari fra i quali c’era anche una dottoressa che il giorno dopo i calciatori hanno poi ritrovato in panchina, come medico sociale del Ragusa».

emanuele filiberto di savoia foto di bacco (1) emanuele filiberto di savoia foto di bacco (1)

 

La partita dunque si è fatta.

«Il nostro dirigente Nazario Matachione, dirigente dell’Aversa aveva chiesto di rinviare l'incontro. È stato tutta la notte di sabato al telefono con l’avvocato Barbiero, capo del dipartimento interregionale di calcio, ma si è trovato di fronte ad un secco diniego. Se non fossimo scesi in campo avremmo perso a tavolino. E così abbiamo cercato di mettere in sesto i giocatori che, pieni di farmaci, eroicamente hanno disputato la gara. Addirittura al posto del portiere under abbiamo messo un giocatore.[...] Abbiamo già provveduto a denunciare la struttura che ci ha ospitato, ed ora faremo subito reclamo per far ripetere la partita e denunceremo tutto alla Procura federale. Intanto ho disposto una serie di analisi su tutta la squadra per capire cosa ha avvelenato i ragazzi».

ragusa real aversa ragusa real aversa

 

[…] Comunque sa cosa non mi piace?».

 

Cosa?

«Un certo malcostume, radicato soprattutto al Sud, che appanna il calcio. Fa male vedere lo sport rovinato da cose strane, inspiegabili. Io speravo di restare in D, ma avrei accettato anche una retrocessione. Solo, però, in base al giudizio del campo, di una partita giusta, sana, bella. Ma pare che le cose siano andate diversamente. […] Aspetto i risultati degli accertamenti, ma dobbiamo convenire sul fatto che questa è una strana storia, piena di ombre».

ragusa real aversa ragusa real aversa

 

Ha disposto che siano fatte analisi sulle vittime di questi malesseri diffusi?

«[…]Al di là del motivo che c'è dietro questo avvelenamento - doloso o casuale - rilevo che i miei ragazzi sono stati trattati con sufficienza e costretti a giocare».

 

Perciò chiederà che si disputi di nuovo l'incontro.

«Sì, voglio giustizia».

ARTICOLI CORRELATI

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA EMANUELE FILIBERTO EMANUELE FILIBERTO emanuele filiberto di savoia foto di bacco (4) emanuele filiberto di savoia foto di bacco (4) EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA emanuele filiberto emanuele filiberto EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA PREPARA LA PIZZA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA PREPARA LA PIZZA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGONEWS - COME MAI MAMMA RAI IN MODALITÀ TELE-MELONI HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A FEDEZ? PRIMA DEL RICOVERO, IL MARITO DELLA FERRAGNI AVEVA ACCETTATO L’INVITO A “BELVE”. MA FRANCESCA FAGNANI NON AVEVA FATTO I CONTI CON I MELONIANI DI VIALE MAZZINI, A CUI IL RAPPER A MISURA DUOMO STA SULLA CIMA DEL CAZZO DOPO LE PERFORMANCE SANREMESI: DALLA FOTO STRAPPATA DEL VICEMINISTRO BIGNAMI, IMMORTALATO IN COMPLETINO NAZISTA, ALLA LINGUA IN BOCCA CON ROSA CHEMICAL… - LA CONFERMA DELLA FAGNANI - VIDEO

FLASH! – MEDIOBANCA WAR! E’ CHIARO CHE L’AD DI POSTE, MATTEO DEL FANTE (CONFERMATO GRAZIE A FDI E CARO A CALTAGIRONE) NON AVREBBE POTUTO COMPRARE AZIONI MEDIOBANCA PER LA SOMMETTA DI 300 MILIONI SENZA AUTORIZZAZIONE E CONSENSO DI PALAZZO CHIGI, MEF E CDP - ANCHE SE POSTE NON ESERCITERÀ IL DIRITTO DI VOTO NELL’ASSEMBLEA DL 28 OTTOBRE, AVENDO DELFIN IL 20% E CALTAGIRONE IL 10, È CHIARO CHE TUTTE LE AZIONI CHE VENGONO TOLTE DAL MERCATO, VENGONO TOLTE ALLA LISTA DI NAGEL (A PENSARE MALE SI FA PECCATO MA SPESSO SI INDOVINA…)

NATA SOTTO UNA CATTIVA STELLANTIS – SE SERVISSE UN'ULTERIORE DIMOSTRAZIONE CHE NEL GRUPPO FIAT-PEUGEOT COMANDANO I FRANCESI, BASTA VEDERE CHE SUCCEDE ALLA NUOVA 600 ELETTRICA “MADE IN ITALY”: È PRODOTTA IN POLONIA ED È UNA BRUTTA COPIA (È COSTRUITA SULLA STESSA PIATTAFORMA) DELLA PEUGEOT 2008, CHE INVECE VIENE PROGETTATA E ASSEMBLATA OLTRALPE. STELLANTIS PRODUCE 1 MILIONE DI AUTO IN FRANCIA E 400 MILA IN ITALIA. QUI CI SONO STATI 7500 ESUBERI, NEL PAESE DI MACRON ZERO. DOV’È LANDINI, CHE CON MARCHIONNE SI LAGNAVA UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE?

DAGOREPORT! - SIAMO ARRIVATI ALLA CANNA DEL GAS? LO SPREAD QUESTA MATTINA HA TOCCATO QUOTA 200, CON I RENDIMENTI BTP AI MASSIMI DA 10 ANNI A QUESTA PARTE - DAL NADEF SCODELLATO DAL GOVERNO MELONI I MERCATI INTERNAZIONALI SI ASPETTAVANO UNA RIDUZIONE DEL NOSTRO ENORME DEBITO PUBBLICO DELLO 0,5%, INVECE SI SONO TROVATI LO 0,1%. E L’ALGORITMO DEI FONDI HA SUBITO DATO ORDINE DI VENDERE I BTP - MA IL PEGGIO ARRIVERÀ FRA DUE SETTIMANE CON LO SBARCO A ROMA DELLE PRINCIPALI AGENZIE DI RATING…