hacker nft

"NON FUNGIBLE" HACKER! - LA NUOVA FRONTIERA DEI PIRATI INFORMATICI SONO GLI NFT, I TOKEN "NON FUNGIBILI" CHE SERVONO PER CERTIFICARE L'AUTENTICITÀ DI CONTENUTI E OPERE DIGITALI - L'ARTISTA SERBO MILOS RAJKOVIC HA SCOPERTO CHE I SUOI RITRATTI DIGITALI VENIVANO VENDUTI A SUA INSAPUTA SULLA PIATTAFORMA "OPENSEA" - SECONDO GLI ESPERTI DI SICUREZZA INFORMATICA, I TRUFFATORI STANNO SFRUTTANDO SEMPRE DI PIU' LE LACUNE DI SICUREZZA DEL MERCATO, CHE E' IN RAPIDA ESPANSIONE - LE FRODI PIU' COMUNI SONO...

Dagotraduzione dal Wall Street Journal

 

Skinner Bow Head di Milos Rajkovic

L'artista serbo Milos Rajkovic è rimasto basito il mese scorso quando i suoi fan sui social media hanno iniziato a promuovere una vendita online dei suoi ritratti digitali animati come NFT o token non fungibili.

 

Rajkovic, che si fa chiamare Sholim, aveva visto gli NFT conquistare il mondo dell'arte, ma non aveva ancora deciso di entrare nel nuovo florido mercato dei certificati digitali. Inorridito, ha aperto la piattaforma OpenSea e ha trovato un impostore che cercava di vendere 122 delle sue opere come NFT per un 50.000 dollari.

 

Hacker NFT

«La gente viene derubata», ha detto Rajkovic. La pagina fasulla è scomparsa a un certo punto, ma da allora è apparsa un'altra versione. «Mi sento responsabile, perché amano il mio lavoro e qualcuno mi sta usando per derubarli. È così frustrante».

 

Gli NFT stanno sovraccaricando il mercato dell'arte, ma gli utenti avvertono che hanno un lato oscuro. Secondo gli esperti di sicurezza informatica, i truffatori e gli hacker stanno sfruttando sempre più le lacune di sicurezza nel mercato in rapida espansione e gli artisti e i collezionisti che non sono cripto-alfabetizzati si stanno rivelando bersagli facili.

 

Arte Nft 2

Secondo la società di analisi digitale DappRadar, nel secondo trimestre sono stati scambiati circa 2,4 miliardi di dollari di NFT, leggermente in aumento rispetto ai 2,3 miliardi di dollari venduti durante la frenesia artistica NFT iniziale del primo trimestre.

 

Le principali case d'asta e gallerie ora vendono arte NFT – l’NFT da 69 milioni di dollari di Beeple detiene ancora il record - e stanno spuntando dozzine di piattaforme di vendita d'arte online che cercano artisti e collezionisti per unirsi alla mania dell'arte NFT.

 

Arte Nft

Gli NFT sono voucher digitali di autenticità che possono essere allegati alle immagini sugli schermi, consentendo di scambiare e tracciare JPEG a tempo indeterminato sulla blockchain.

 

Le frodi più comuni sono la creazione di false opere d'arte NFT e il furto di informazioni riservate, come quelle sulla carta di credito, ad opera di false piattaforme di scambio. Esistono anche schemi di phishing e virus che possono prosciugare i portafogli digitali degli utenti o account online che possono memorizzare i dettagli finanziari delle persone e i loro fondi in criptovalute.

 

non fungible token andy warhol

La portata e l'ampiezza di questi attacchi sono difficili da definire perché il decentramento, un aspetto che definisce questo mercato alimentato dalle criptovalute, rende più difficile il conteggio o il monitoraggio delle frodi. Ironia della sorte, parte del fascino degli NFT è che questi token sono progettati per semplificare la registrazione e il monitoraggio dei dettagli di proprietà e delle vendite sul registro digitale noto come blockchain.

 

«Gli hacker stanno gioendo perché molte persone che non sono esperte di tecnologia stanno improvvisamente coniando e scambiando NFT ora», afferma Max Heinemeyer, direttore presso Darktrace, una società di difesa informatica con sede a Cambridge, in Inghilterra. «A differenza di un museo, non ci sono guardie in piedi intorno al tuo laptop».

 

il collage di beeple

All'inizio di quest'anno, un impostore che si spacciava per l'artista di strada Banksy ha venduto opere d'arte NFT per un valore di 900.000 dollari, sempre sulla piattaforma OpenSea, prima che il vero Banksy venisse a conoscenza dello stratagemma. L'artista si è fatto avanti per dire che non era affatto coinvolto nella vendita (La piattaforma ha bloccato il venditore dal suo sito, ma il truffatore ha trattenuto i soldi).

 

Nate Chastain, capo del prodotto per OpenSea, ha rifiutato di discutere la situazione con Banksy e Mr. Rajkovic, ma ha detto in una e-mail che la piattaforma sta adottando misure per frenare le frodi. «Prendiamo molto seriamente le frodi in OpenSea e ci impegniamo per rimuovere questo contenuto dalla piattaforma non appena ne veniamo a conoscenza», ha detto. Chastain ha detto che la piattaforma sta pianificando di implementare un sistema di rilevamento delle immagini duplicate, che potrebbe identificare quando i truffatori cercano di vendere copie di opere già online altrove.

 

opera digitale di beeple

A giugno, un importante artista NFT che si fa chiamare Fvckrender ha dichiarato di aver perso l'equivalente di 4 milioni di dollari in criptovalute dopo aver aperto un file inviatogli sui social media che conteneva un virus. In pochi minuti, ha quasi svuotato il suo portafoglio online mentre si affrettava a spostare i fondi rimanenti su un altro account sicuro. «Sono un idiota», ha twittato in seguito.

 

Anche Mike Winkelmann, l'artista meglio conosciuto come Beeple, è stato preso di mira. Dopo che il suo NFT "Everydays: The First 5000 Days" è stato venduto da Christie's per 69 milioni di dollari a marzo, un artista digitale noto come Monsieur Personne ha affermato di aver creato copie corrispondenti del record NFT di Beeple e indotto diverse piattaforme NFT a pensare che i pezzi provenissero da Beeple.

 

Alcuni siti hanno messo in vendita queste imitazioni prima che lo stratagemma diventasse noto e le offerte per acquistare i falsi fossero bloccate dai siti. Monsieur Personne ha poi scritto sul blog che il suo exploit aveva lo scopo di avvertire gli amanti dell'arte delle falle di sicurezza all'interno del sistema NFT. «Ci sono enormi frodi in corso», ha aggiunto in un'e-mail martedì. L

 

opera di skygolpe

I problemi si estendono oltre i tipici problemi di crescita e malfunzionamento di una nuova arena dell'arte, in parte perché le vittime dicono di trovare così poco spazio per ricorrere. I collezionisti che acquistano inavvertitamente opere d'arte false o rubate nel mondo reale possono spesso chiedere rimborsi o rivolgersi a vie legali, ma le probabilità di successo possono essere ridotte nel regno opaco della criptovaluta. (Se una truffa riguarda acquisti fraudolenti effettuati con una carta di credito rubata, il proprietario della carta può comunque segnalare la frode alla società della carta di credito e il denaro può essere generalmente rimborsato).

 

Benny Taveras, un investitore canadese di 39 anni, ha affermato di aver speso circa 700 dollari nella criptovaluta nota come Etherum acquistando sette NFT video in loop che pensava fossero stati venduti da Rajkovic. Il signor Taveras in seguito ha contattato l'artista sui social media e gli è stato detto che la vendita era una truffa. «Ero devastato», ha detto in un'intervista. «Non solo ho perso una vendita, ma è stato scoraggiante».

 

opera digitale di federico clapis

Mr. Taveras, che ha detto di aver speso più di 120.000 dollari accumulando arte tokenizzata negli ultimi tre mesi, ha affermato che ora invia e-mail agli artisti per controllare le loro offerte NFT prima di effettuare qualsiasi acquisto. E non apre più alcun link che gli viene inviato tramite i social media. «Basta un clic"» ha detto.

 

Esperti come Mr. Heinemeyer di Darktrace suggeriscono agli utenti di memorizzare le loro password, chiamate seedphrase, e di spostare la loro ricchezza in criptovalute in portafogli digitali che possono essere archiviati su chiavette personalizzate o permettere un'autenticazione a due fattori.

 

DeviantArt, un noto sito in cui gli artisti digitali hanno a lungo condiviso esempi del loro lavoro (spesso gratuitamente), ha dichiarato di aver iniziato a scandagliare il web in cerca di truffe dopo essersi resa conto che molte delle opere ospitate sul suo sito venivano rivendute illegalmente come NFT.

 

certificati nft

La scorsa settimana ha iniziato a utilizzare software di intelligenza artificiale per setacciare blockchain pubbliche e piattaforme NFT in cerca di esemplari identici alle opere dei suoi artisti così da avvisarli. Un portavoce di DeviantArt ha affermato che nei due besi di fase beta, l'86% delle partite scoperte dalla tecnologia AI riguardava potenzionali violazioni su piattaforme NFT.

 

Alcuni importanti artisti stanno adottando ulteriori misure per proteggere e autenticare le loro opere offerte in vendita online. Hannes Koch, co-fondatore dello studio artistico Random International, ha detto che lui e i suoi collaboratori hanno recentemente assunto un fornitore di certificazione blockchain, Verisart, per rilasciare un certificato di autenticità ai loro NFT. Hanno anche iniziato ad allegare certificati retroattivi a tutte le loro opere fisiche.

 

NFT SPORTING LISBONA

Robert Norton, amministratore delegato di Verisart, ha affermato che gli artisti stanno scoprendo che solo alcune delle due dozzine di piattaforme NFT controllano in anticipo l'identità dei loro venditori, rendendo così molto facile per i criminali copiare e incollare e scambiare opere d'arte che non hanno creato. Ma i certificati di Verisart sono dotati di firme aggiuntive e dettagli che un truffatore non può facilmente falsificare. «Ai vecchi tempi, i ragazzi avrebbero dovuto falsificare l'arte, ma ora devono solo essere in grado di hackerare il file immagine», ha detto Norton.

 

NFT COPPA ITALIA

Altri artisti, tra cui Daniel Arsham e Jen Stark, stanno aggiungendo marcatori di autenticità e sicurezza nel momento in cui coniano le loro opere come NFT. Entrambi gli artisti usano CXIP, un nuovo tipo di software di conio che nasce da un'idea dell'avvocato Jeff Gluck. CXIP ancòra i suoi pezzi all'artista originale e migliora i dettagli del contratto per garantire che le future royalties di rivendita siano irrevocabili, indipendentemente da dove l'opera viene successivamente rivenduta. Il signor Rajkovic ha detto di aver recentemente contattato anche il signor Gluck per chiedere aiuto.

 

ZUPPA CAMPBELL NFT

Il signor Taveras, che ha acquistato le opere fasulle di Sholim, ha affermato di non aver mai ricevuto indietro i suoi soldi dal suo truffatore, sebbene la tecnologia blockchain renda più facile seguire le spese del suo hacker dopo il fatto. «Se volessi, potrei guardarlo spendere i miei soldi», ha detto, «ma non posso hackerarlo e recuperarli».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni giustizia referendum magistrati

DAGOREPORT -  ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE IL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA "NON È UN VOTO SU GIORGIA", MA MENTONO SAPENDO DI MENTIRE. IL VOTO DEL 23 MARZO SARÀ INEVITABILMENTE UN PLEBISCITO POLITICO SULLA STATISTA DELLA SGARBATELLA - CON LA CRESCENTE RIMONTA DEL "NO", NON BASTA PIU' ATTACCARE I MAGISTRATI (DAGLI SCONTRI DI TORINO AL FATTACCIO DI ROGOREDO), ORA LA MELONI SA CHE NON POTRA' FARE A MENO DI METTERCI LA FACCIA - UNA PERSONALIZZAZIONE CHE FINO A IERI HA TENTATO IN OGNI MODO DI EVITARE RICORDANDOSI CHE FU UNA SCONFITTA REFERENDARIA A TRASCINARE IL GOVERNO DI MATTEONZO RENZI DALL’ALTARE ALLA POLVERE) - MA ORA LA RIMONTA DEL"NO" METTE PAURA E NON PUO' PIU' NASCONDERSI ALZANDO I SOLITI POLVERONI DI PROPAGANDA: SOLO LEI HA LA LEADERSHIP PER TRASCINARE LA GALASSIA DEGLI ASTENUTI A VOTARE ''SI'" (SONDAGGI RISERVATI VALUTANO IL BRAND GIORGIA MELONI 2/3 DEI CONSENSI DI FDI) - MA TUTTI PARTITI SONO APPESI ALL'ESITO DEL REFERENDUM: DALLA RESA DEI CONTI DELLA LEGA CON SALVINI ALLA SFIDA IN FORZA ITALIA TRA TAJANI E I FIGLI DI BERLUSCONI - UNA VITTORIA DEL "NO" POTREBBE INVECE RINGALLUZZIRE UN’OPPOSIZIONE DILANIATA DALL'EGOLATRIA DI ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE, UN DUELLO DI POTERE CHE HA SEMPRE IMPEDITO DI PROPORRE ALL'ELETTORATO UNA VERA ALTERNATIVA AL MELONISMO...

salvini vannacci zaia fedriga fontana

DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI SOPRAVVIVERE AL TRADIMENTO DEL FASCIO-GENERALISSIMO VANNACCI? - TUTTI ASPETTANO L’OFFENSIVA DI ATTILIO FONTANA, MASSIMILIANO FEDRIGA E LUCA ZAIA (MA IL REGISTA È MASSIMILIANO ROMEO, POTENTE SEGRETARIO DELLA LEGA LOMBARDA) - LA DECISIONE SULLO SFANCULAMENTO DEL CAPITONE RUOTA, COME IN FORZA ITALIA PER IL CASO TAJANI-BARELLI-GASPARRI, SULL'ESITO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DEL 23 MARZO, CHE SI È TRASFORMATO, COM'ERA INEVITABILE, IN UN VOTO POLITICO SULL'ARMATA BRANCA-MELONI - SE DALLE URNE USCISSE LA VITTORIA DEL "SÌ", SALVINI RESTERÀ AL SUO POSTO E AL TRIO FEDRIGA-FONTANA-ZAIA NON RESTERÀ ALTRO CHE PROVARE A FAR RINSAVIRE L’EX “TRUCE DEL PAPEETE” E RIPOSIZIONARE IL PARTITO SUI BINARI DEL PRAGMATISMO NORDISTA. BASTA CON LA LEGA NAZIONALE: CHISSENEFREGA DEL PONTE SULLO STRETTO, PIÙ FEDERALISMO E PADANIA. VICEVERSA, PER MATTEO SALVINI SCOCCHEREBBE L'ORA FATALE DEL DE PROFUNDIS...

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…