simone cicalone

"LE NOSTRE NON SONO RONDE, RACCONTO UNO SPACCATO, NON HO LA PRETESA DI RISOLVERE IL PROBLEMA DEI BORSEGGIATORI" - PARLA SIMONE CICALONE, LO YOUTUBER ROMANO AGGREDITO DA UN GRUPPO DI SCIPPATORI NELLA METRO DI ROMA: "ERANO IN GRUPPO, SEMBRAVA SI FOSSERO ORGANIZZATI. HO DETTO ALLA VIDEOMAKER DI RIPRENDERE UN RAGAZZO CHE SI SCHIAFFEGGIAVA DA SOLO E LUI L'HA AGGREDITA. IO L'HO FERMATO" - "HO SPINTONATO UNA DONNA CHE STAVA AGGREDENDO CON LA GIACCA CHI FILMAVA. DENTRO C'ERA QUALCOSA DI DURO, TIPO UN POMELLO. LA SCENA VA VISTA TUTTA. LEI CADE E CON LA MANO SBATTE E..." - VIDEO

1 - CICALONE, L'EX PUGILE CHE DIVIDE ROMA "FA IL GIUSTIZIERE CONTRO I BORSEGGIATORI"

Estratti dell'articolo di Mar. Ca. per “la Repubblica”

 

simone cicalone

La passione per la boxe e gli sport da combattimento. Gli anni da manager in Mondadori e Telecom. E poi la ribalta mediatica come content creator: dai video nelle palestre, a quelli nei quartieri criminali di tutta Italia. Fino alla lotta ai borseggiatori che imperversano nella metro di Roma. Quello dell'influencer Simone Cicalone è un fenomeno complesso che divide l'opinione pubblica, soprattutto dopo la rissa di venerdì scorso sulla banchina della metro Spagna proprio con un gruppo di presunti borseggiatori sudamericani.

 

Lo youtuber e la sua videomaker Evelina sono finiti in ospedale. E come loro anche una giovane sudamericana che, dopo una vigorosa spinta di Cicalone, è franata contro un muro riportando ferite al naso e al labbro. Per questo c'è chi lo accusa di squadrismo, sottolineando la presenza nel suo team di fighter professionisti come Mattia Faraoni. E chi invece lo difende nelle sue battaglie, che poi si trasformano in monetizzazioni.

 

simone cicalone aggredito nella metro 4

[…] «Condannare i video di Cicalone senza essere in grado di dare una risposta adeguata al problema dei borseggiatori sarebbe un autogol politico», spiegano fonti ben informate al Viminale. Ma dal Campidoglio, che ha stanziato 93 milioni di euro per la sicurezza in metro, la condanna è netta. «Non esiste che qualcuno si possa sostituire alle forze dell'ordine — commenta l'assessore alla Mobilità di Roma Eugenio Patanè — La banchina della metro non è un ring. Ho visto dal video che una ragazza è stata catapultata addosso a una colonna. Ma se andava a finire sui binari e passava un treno? Nessuno si può permettere di fare le ronde in un luogo così sensibile. Quello che ha fatto Cicalone non porta sicurezza. Al contrario genera insicurezza».

 

simone cicalone aggredito nella metro 6

A sollevare dubbi sull'influencer con una lettera indirizzata al prefetto, era stata un mese fa la Cgil di Roma secondo cui quelle di Cicalone sarebbero delle «vere e proprie ronde organizzate e spettacolarizzate con video che normalizzano violenza, razzismo e un'idea distorta della legge». Alla missiva, il prefetto Lamberto Giannini non ha mai risposto. […]

 

2 - "NON ORGANIZZO RONDE FILMO SOLO QUELLO CHE ACCADE I MIEI IDEALI SONO DI SINISTRA"

aggressione simone cicalone nella metro di roma

Estratti dell'articolo di Marco Carta per “la Repubblica”

 

[…] Da giorni lo youtuber Simone Cicalone è al centro delle polemiche per la rissa sotto la metro Spagna con alcuni presunti borseggiatori sudamericani. «Siamo stati aggrediti», afferma Cicalone. […]

 

Cicalone cosa è successo venerdì scorso?

«Eravamo in metro per mostrare la situazione alla deputata 5Stelle Marianna Ricciardi. Ho detto alla mia videomaker Evelina di accendere la telecamera per riprendere un ragazzo che si schiaffeggiava da solo. E lui l'ha aggredita e ha rotto la camera. A quel punto lo abbiamo bloccato in attesa della polizia. Ho fatto la classica presa che fanno le forze dell'ordine, la Mata leao.

 

aggressione simone cicalone nella metro di roma

Però voi non siete poliziotti. A che titolo trattenete un ragazzo in quel modo?

«Ha picchiato una ragazza, ha rotto la sua fotocamera. Io l'ho solo fermato. Non è giustizia privata. Chi lascia scappare un criminale, che ha appena aggredito una ragazza, per me è una merda. La Mata leao si insegna nei corsi di difesa personale. È stata una brutta scena, ma andava fatto. Non gli ho fatto nulla».

 

Lei ha anche spintonato una ragazza. Non crede di essere andato oltre?

«Ho sbagliato, ma non l'ho spinta per farle male. Stava aggredendo la videomaker con la giacca. Dentro c'era qualcosa di duro, tipo un pomello. La scena va vista tutta. Lei cade e con la mano sbatte sul bandone in alluminio. Nel referto le vengono riscontrate ferite al naso e al labbro, che non può essersi fatta nella caduta. Quando si rialza non ha segni e scappa. […] Io ho sbagliato, perché non si spinge una donna. Ho dato un brutto esempio. Ma noi abbiamo sporto denuncia, siamo stati aggrediti. Erano in gruppo, sembrava si fossero organizzati».

 

aggressione simone cicalone nella metro di roma

Queste immagini però confermano le accuse della Cgil che aveva scritto al prefetto di Roma denunciando le vostre ronde. Non vi sentite responsabili?

«La Cgil dovrebbe difendere i lavoratori invece di pensare a me. […] Le nostre non sono ronde, non siamo razzisti. Faccio video in tutta Italia insieme ai miei amici. […] Io racconto uno spaccato, non ho la pretesa di risolvere il problema».

 

Perché tante persone vi difendono?

«Sono esasperate dai ladri. Spesso non denunciano perché prevale il senso di impotenza. […]  La giustizia fai da te in metro esiste, ma non è la nostra. I borseggiatori vengono picchiati tutti i giorni dai turisti. Ormai è una giungla. Ci sono più 100 borseggiatori a Roma».

simone cicalone

 

Il deputato di Fratelli D'Italia Riccardo De Corato vi ha difeso. Vi ha fatto piacere?

«Chi è al governo e prende le mie parti sbaglia perché dovrebbe prendere le difese dei cittadini derubati».

 

Cicalone, lei chi vota?

«Il partito più vicino ai cittadini. Non credo nell'astensionismo e non sono di destra. Per gli ideali sono più a sinistra».

Articoli correlati

METRO-BOTTE - LO YOUTUBER SIMONE CICALONE E STATO AGGREDITO DA UN GRUPPO DI CIRCA 10 PERSONE

\'MI SONO RITROVATA DI FRONTE A UNA SCENA DA FAR WEST\' - IL RACCONTO DI MARIANNA RICCIARDI...

simone cicalone simone cicalone aggredito nella metro 3simone cicalone aggredito nella metro 1simone cicalone aggredito nella metro 2simone cicalone simone cicalone simone cicalone simone cicalone aggredito nella metro 5

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…