dalma maradona

"PAPÀ È STATO LASCIATO SOLO A MORIRE DA CHI LO DOVEVA GUARIRE, COMBATTO PER AVERE GIUSTIZIA" - DALMA MARADONA, FIGLIA DI DIEGO, PARLA DEL RAPPORTO CON IL PADRE: "ERA UN UOMO ONESTO, MI PARLÒ DEI SUOI PROBLEMI CON LA DROGA QUANDO ERO BAMBINA. MA ERA ANCHE UN BUGIARDO, COME TUTTI GLI UOMINI CHE TRADISCONO" - "IN POCHI GLI DICEVANO LA VERITÀ, NESSUNO OSAVA CONTRADDIRLO. SONO L'UNICA CHE LO RIMPROVERAVA DELLE SUE CATTIVE FREQUENTAZIONI, GLI AMICI CHE LO SFRUTTAVANO, APPROFITTANDO DELLA SUA GENEROSITÀ…"

Estratto dell'articolo di Monica Scozzafava per www.corriere.it

dalma maradona 3

 

Dalma Maradona, suo padre Diego ha avuto problemi con droga e alcol. Lei lo sapeva sin da quando era bambina?

«Papà era un uomo onesto, ero ragazzina e mi disse tutto. Eravamo io, lui e mamma, mi ha raccontato come stavano realmente le cose. Ricordo lo sguardo di mamma: il terrore negli occhi, lo avrebbe zittito, lui andava a ruota libera! Mai avrebbe voluto questa confessione, temeva che ci stessi troppo male».

dalma maradona 2

 

Fu così?

«Sono sempre stata una forte, tosta. Come papà, del resto. Gli dissi subito che doveva far qualcosa per mettere un punto. Ho reagito e ho continuato a farlo, sempre. In pochi gli dicevano la verità, nessuno osava contraddirlo. Sono l'unica che va a letto tranquilla la sera: gli ho detto le cose più dure, spiacevoli. Lo rimproveravo delle sue frequentazioni, quelle cattive. Gli amici che secondo me lo sfruttavano e basta, approfittando della sua generosità. Lui ascoltava, faceva comunque di testa sua, salvo poi darmi ragione, dopo. Non è stato abbastanza evidentemente».

 

[…] Ci ha provato da ragazzina ad aiutarlo a guarire?

 «Faccio un esempio: se a un alcolista togli la bottiglia, gliela nascondi, ci sarà sempre chi gliene porta dieci di bottiglie. Tutto inutile quando c'è troppa gente attorno, persone di cui papà si fidava e che a me non piacevano. Fra di noi massima sincerità, anche lui si arrabbiava se non gradiva la presenza di qualcuno accanto a me».

dalma maradona 1

 

[…]  Diego era un papà severo?

«Per niente, avevamo un rapporto speciale, complice. Mamma era quella severa, e come accade in tutte le famiglie io chiedevo sempre permessi a papà. Se non volevo andare a scuola, mamma era irremovibile. Papà mediava e facevo vacanza».

 

[…] Quanti fratelli ha?

«Siamo in cinque, io e Giannina della stessa madre Claudia, gli altri papà le ha avuti da altre donne».

 

diego armando maradona con claudia villafane e le figlie dalma e giannina

Che rapporti ha?

«Siamo insieme nel processo per la morte di papà, lasciato solo a morire dagli operatori sanitari che dovevano guarire, combattiamo tutti insieme per avere giustizia. Siamo uniti ma naturalmente con mia sorella c'è un rapporto  diverso. Non potrebbe essere altrimenti».

 

Suo papà ha tradito sua madre?

«Beh, sì, ma le ha voluto un bene enorme. L'ha amata e rispettata a suo modo sempre. Dopo anni dalla fine del matrimonio la considerava sempre la moglie, ed ero io a dirgli di lasciarla in pace. Lei aveva il suo lavoro, la sua vita. Non poteva star sempre dietro a lui».

 

Era bugiardo?

maradona dalma

«Certo che sì, come lo sono gli uomini che tradiscono. Quando venne fuori la storia di Diego junior il figlio avuto a Napoli di cui parlavano tutti, lo affrontai a muso duro: dimmi come stanno le cose, se è tuo figlio devi riconoscerlo, gli dissi. É giusto così, e tu lo sai. Niente, ha negato anche con noi fino alla fine. Ma a papà perdonavamo tutto».

 

[…] Bambole o pelouche?

«Tutto, papà era generoso con gli altri, figurarsi con noi figlie. A 12 anni mi regalò una macchina. Qualche giorno prima eravamo insieme in strada e vidi questa auto. Gli dissi: guarda com'è bella! Dopo un paio di giorni mi portò le chiavi, l'auto era sotto casa. Esagerato, in tutto. Gli dissi che non avrei potuto guidarla, avevo solo 12. Lui, deluso, mi disse: ma a te piace tanto! Gliela feci restituire».

DIEGO MARADONA CON CLAUDIA DALMA E GIANNINA

 

Napoli cosa è per lei?

«Una parte di vita di papà. E' amore incondizionato della gente per Diego e anche per me che ho vissuto qui da bambina. Ogni volta è una emozione forte, il murales, i quartieri spagnoli: è bellissimo».

 

Allo stadio Maradona ci è stata?

«Purtroppo volevamo andare quando il Napoli ha vinto lo scudetto, ci è stato impedito di entrare. Purtroppo, dico. Papà ci sarebbe rimasto malissimo».

 

dalma maradona

A che punto è il processo per la morte di Diego?

«La giustizia in Argentina è molto lenta, l'udienza di ottobre è stata rinviata a marzo. Ma chi ha abbandonato e lasciato mio padre morire da solo dovrà essere condannato, Diego non meritava questo. Nessuno al mondo lo avrebbe meritato. Ci sono audio delle voci in casa che testimoniano come è stato trattato, le pasticche gli davano». […]

diego armando maradona con le figlie giannina e dalma a cannes nel 2008DALMA MARADONAdalma maradonaDalma y Diego Maradona

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…