"PERCHE’ BONAFEDE NON SI DIMETTE?" – "IL GIORNALE" CHIEDE LA TESTA DEL MINISTRO DOPO L’ENNESIMO SCHIAFFO ALLE VITTIME DI MAFIA - IL SUPERBOSS SCARCERATO FRANCESCO BONURA È GIÀ LIBERO DI MUOVERSI E FREQUENTARE I PARENTI - NEL PROVVEDIMENTO SI LEGGE: BASTA UN'AUTORIZZAZIONE DEL RESPONSABILE DELLE FORZE DELL'ORDINE...

-

Condividi questo articolo


Chiara Giannini per “il Giornale”

Bonafede Bonafede

 

Francesco Bonura, condannato per associazione di stampo mafioso e ora scarcerato per motivi di salute e messo agli arresti domiciliari dal magistrato di sorveglianza Gloria Gambitta, potrà spostarsi, anche fuori dal comune di residenza, oltre che per motivi di salute, legati a visite o esami diagnostici, anche per comprovate esigenze familiari. Ovvero per partecipare a matrimoni, battesimi, funerali e persino riunioni di famiglia durante le festività quali Pasqua e Natale.

 

francesco bonura francesco bonura

È quanto si spiega nel provvedimento di scarcerazione firmato proprio dal giudice di sorveglianza di Milano, in cui si cita testualmente: «Saranno autorizzati dal responsabile delle Forze dell' ordine gli spostamenti in giornata fuori dal territorio del Comune di dimora o gli ampliamenti orari per significative esigenze familiari (per esempio matrimoni, battesimi, eventi luttuosi, 25 e 26 dicembre, domenica di Pasqua e lunedì dell' Angelo, ecc) o lavorative (qualora sia autorizzato a lavorare)». Inoltre, non potrà «fare uso di alcuna sostanza stupefacente né abusare sostanze alcoliche, anche nell' ambito territoriale». Dovrà comunque rispettare le indicazioni governative relative all' emergenza sanitaria.

 

Non potrà poi «frequentare, senza adeguata ragione, pregiudicati, alcol dipendenti, tossicodipendenti, soggetti sottoposti a misure alternative, cautelari, di sicurezza o di prevenzione o di persone che comunque lo espongono al rischio di commissione di reati (salvo si tratti dei familiari), omettendo altresì di frequentarne gli ambienti».

 

alfonso bonafede 1 alfonso bonafede 1

Se fosse uno scherzo sarebbe da riderci, ma la gravità della situazione impone una riflessione. Che si tratti di un modello prestampato firmato con leggerezza? Improbabile, visto che all' interno dello stesso sono state inserite le disposizioni anti Covid.

 

Inoltre, è stato disposto che Bonura, classe 42, con gravi problemi di salute, trascorra il resto della pena da scontare (il periodo di detenzione sarebbe dovuto terminare il 12 marzo 2021) presso la propria abitazione a Palermo, cuore della sua passata attività mafiosa, dove malgrado le condizioni di salute potrebbe benissimo venire a contatto con gente che con lui ha collaborato in passato per i crimini di cui è accusato. Uno schiaffo alle vittime di mafia, di cui hanno parlato anche il giornalista Massimo Giletti l' altra sera a Non è l' Arena e la scrittrice Francesca Totolo, che sono intervenuti condannando le scarcerazioni a cui ora il ministro della Giustizia Bonafede vorrebbe mettere una pezza, scavalcando le decisioni dei giudici, per quanto per lui discutibili, e imponendo il volere politico su quello della giustizia, più tipico di un regime dittatoriale che di una democrazia.

giuseppe conte alfonso bonafede 1 giuseppe conte alfonso bonafede 1

 

Il botta e risposta televisivo tra il Guardasigilli e il pm Nino Di Matteo è il metro di misura di una situazione sfuggita di mano, che sta facendo irritare l' Italia intera, sdegnata di fronte alla prospettiva di veder uscire dal carcere chi dovrebbe restarci, soprattutto se condannato per certi reati. In questo scenario in cui la giustizia si fa sempre più ingiustizia una domanda resta nei pensieri di tutti: ma perché il ministro non si dimette?

giuseppe conte alfonso bonafede giuseppe conte alfonso bonafede alfonso bonafede alfonso bonafede

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''