"POTEVA FARE UNA STRAGE" - ERA STRAFATTO DI COCA L’AUTOMOBILISTA CHE HA INVESTITO E UCCISO SULLA CICLABILE A MESTRE UN OPERAIO IN BICI! DOPO AVER TRAVOLTO IL 24ENNE HA COMINCIATO A PRONUNCIARE FRASI INCOMPRENSIBILI E A GIOCARE CON UNA PALLA. POI SI E’ DATO ALLA FUGA. ARRESTATO, E’ RISULTATO POSITIVO ALLA COCAINA E ALLA CANNABIS – LA VITTIMA TRA POCHI GIORNI SAREBBE DOVUTA TORNARE IN MALI PER SPOSARSI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Furlan per repubblica.it

 

Keoule Dembele Keoule Dembele

Keoule Dembele aveva 24 anni, faceva il saldatore alla Fincantieri di Porto Marghera e tra pochi giorni sarebbe dovuto tornare in Mali per sposarsi, aveva già il biglietto in tasca.  Domenica pomeriggio, dopo essere stato a comprare un pacchetto di riso per preparare la cena, stava tornando a casa con la sua bicicletta.

 

Gli mancavano poche pedalate quando il suo destino si è incrociato con quello del 36enne trevigiano Alberto Crozzolin che, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, lo ha travolto e ucciso percorrendo a folle velocità una pista ciclabile. Dopo un breve tentativo di fuga, l’automobilista è stato arrestato e portato in ospedale dove è risultato positivo alla cocaina e alla cannabis. Fino a sera, piantonato dagli agenti della polizia locale, ha continuato a ripetere frasi senza senso.

 

La droga, l'incidente e la fuga

L’incidente è avvenuto verso le 15.30 di domenica a ridosso della stazione ferroviaria di Mestre, una zona anche di spaccio e frequentata da tossicodipendenti di tutto il Nordest. Il 36enne, residente a pochi chilometri da Mestre, dopo aver acquistato e consumato droga, si è messo al volante della sua Polo Volkswagen bianca. Nel dedalo di strade che caratterizza il quartiere, ha imboccato a tutta velocità via Dante, una stradina riservata alle biciclette ma larga a sufficienza da permettere il passaggio di un’auto.

Keoule Dembele Keoule Dembele

 

Nella sua folle corsa senza senso ha abbattuto un paio di alberi, divelto i paletti che delimitano l’area ciclabile da quella pedonale e travolto il 24enne Keoule Dembele. La sua bicicletta è stata sbalzata a una decina di metri, lui è finito a terra sbattendo la testa.

 

Dopo aver travolto la bici, l’auto impazzita si è cappottata, il 36enne è uscito dall’abitacolo, ha cominciato a pronunciare frasi incomprensibili e a giocare con una palla. Ha cercato di allontanarsi ma è stato fermato e arrestato dagli agenti della polizia locale intervenuti dopo le telefonate dei residenti alla centrale della polizia. Crozzolin è accusato di omicidio stradale. Dembele invece è stato trasferito d’urgenza all’ospedale dell’Angelo di Mestre ma alle 16,30 è morto. Era arrivato in Italia da circa 8 anni, lavorava come saldatore per una ditta dei sub-appalti nel cantiere della Fincantieri di Porto Marghera, e non vedeva l’ora di salire in aereo per tornare in Mali e sposarsi.

 

Keoule Dembele Keoule Dembele

“Costruisco navi”, rispondeva orgoglioso Dembele a chi gli chiedeva come andasse in Italia. Sabato sera, nella ciclabile dell’incidente, si era tenuta una cena di quartiere organizzata dall’associazione “Il gruppo di via Piave” per promuovere la conoscenza tra residenti nella zona più multietnica della città. Affacciati a via Dante ci sono anche una scuola elementare e una biblioteca di quartiere. “Fosse accaduto in un giorno feriale”, raccontano i residenti, “sarebbe stata una strage”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”