"QUESTA È ANCHE LA NOSTRA GUERRA. SE CADE KIEV, LA PROSSIMA SARÀ TBILISI. I GEORGIANI NON VOGLIONO FINIRE NELLE BRACCIA DI PUTIN" - LA "GEORGIAN NATIONAL LEGION", DISPIEGATA IN UCRAINA PER COMBATTERE L'OFFENSIVA RUSSA - IL CORPO È COMPOSTO DA CIRCA 2 MILA SOLDATI (TRA CUI ANCHE 6 ITALIANI) TRA PROFESSIONISTI E VOLONTARI, GUIDATI DA MAMUKA MAMULASHVILI: "DIFENDIAMO LA DEMOCRAZIA, CONTRO LA DITTATURA DI PUTIN L'UCRAINA CI HA AIUTATO DURANTE L'INVASIONE, NEL 2008. E ORA SIAMO QUA A RESTITUIRLE IL FAVORE"

-

Condividi questo articolo


mamuka mamulashvili 3 mamuka mamulashvili 3

Estratto dell'articolo di Letizia Tortello per “la Stampa”

 

[…]Più che uno slogan, quello del Battaglione georgiano che combatte in Ucraina, è una promessa di vendetta. «Non dimentichiamo. Non perdoniamo. Ti aspetteremo ovunque», ripete ad alta voce Mamuka Mamulashvili in un parcheggio di Kostantinivka, appena rientrato dall'inferno di fuoco di Bakhmut. La Madre di tutti i nemici, fin da quando lui aveva 14 anni e con il padre combatteva in Abkhazia, è la Russia liberticida e totalitaria.

il battglione georgiano che combatte in ucraina 9 il battglione georgiano che combatte in ucraina 9

 

«Ero adolescente, mi hanno catturato e in prigione mi hanno spezzato le ossa, russian style, non lo dimenticherò», […] Oggi Mamulashvili comanda la legione georgiana, […]Guida 2000 soldati professionisti della guerra, un terzo di loro è straniero, sei sono italiani. «Lottiamo tutti per la democrazia, anche i vostri connazionali – spiega. Questa è anche la nostra guerra, parlo da georgiano. Se cade Kiev, la prossima sarà Tbilisi. Io a Bakhmut proteggo anche la mia gente, i georgiani non vogliono finire nelle braccia di Putin».

 

il battglione georgiano che combatte in ucraina 6 il battglione georgiano che combatte in ucraina 6

[…] Lo stato maggiore ucraino continua a sperare che, con le elevate perdite russe e l'arrivo di ulteriori forze da altre sezioni del fronte, la tenuta di Bakhmut indebolisca l'intera offensiva del nemico. […] Descrive con orgoglio il pantano in cui si sarebbe ficcato, a suo dire, il capo dei mercenari, Evgenij Prigozin con i suoi uomini: «Hanno problemi di logistica, di morale ovviamente perché non si aspettavano una controffensiva così tenace. Usano i soldati come carne da cannone e noi li aspettiamo perché siamo più veloci». […]

il battglione georgiano che combatte in ucraina 7 il battglione georgiano che combatte in ucraina 7

 

[…] I lupi georgiani sparano coi mortai verso l'orizzonte, usano armi piccole e anche cannoni sotto i 20 millimetri, sistemi di radio locazione. Si muovono tra le sterpaglie dopo ogni colpo, si rannicchiano dietro gli alberi, esultano. […]La violenza terribile dell'odio per il nemico, che è anche lotta per la sopravvivenza.Dei singoli soldati, di un'intera nazione.

il battglione georgiano che combatte in ucraina 5 il battglione georgiano che combatte in ucraina 5

 

 «Difendiamo la democrazia, contro la dittatura di Putin», aggiunge Mamulashvili, […] «Quando l'Unione Sovietica è crollata – spiega –, le repubbliche indipendenti hanno cercato di conquistare alleati stabili e affidabili nel nuovo mondo post-bipolare. L'Ucraina ci ha aiutato durante l'invasione, nel 2008. E ora siamo qua a restituirle il favore. Sappiamo bene di cosa è capace Mosca, è sempre lo stesso copione».

il battglione georgiano che combatte in ucraina 4 il battglione georgiano che combatte in ucraina 4

 

[…] ITALIANI SCELTI

[…]  Con lui combattono anche sei italiani scelti, che non vogliono farsi intervistare. Hanno tra i 40 e i 50 anni. Hanno preferito il battaglione georgiano, perché è più preparato di quello internazionale. «Nelle mie vene scorre il sangue della vendetta. Bakhmut non cadrà - spiega Mamulashvili -. La Russia si ricordi: andrò a prenderli sempre, uno ad uno. Anche in Giappone. Abbiamo tanti ragazzi giapponesi valorosi che combattono con noi».

il battglione georgiano che combatte in ucraina 2 il battglione georgiano che combatte in ucraina 2 il battglione georgiano che combatte in ucraina 1 il battglione georgiano che combatte in ucraina 1 il battglione georgiano che combatte in ucraina 8 il battglione georgiano che combatte in ucraina 8 il battglione georgiano che combatte in ucraina il battglione georgiano che combatte in ucraina mamuka mamulashvili 1 mamuka mamulashvili 1 mamuka mamulashvili 2 mamuka mamulashvili 2 il battglione georgiano che combatte in ucraina 3 il battglione georgiano che combatte in ucraina 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI, DOPO AVER ANNUNCIATO CHE L’OSPITATA DI FEDEZ A “BELVE” ERA SALTATA PER RAGIONI DI CACHET, LA RAI HA PRECISATO CHE È STATO UNA “VALUTAZIONE DI OPPORTUNITÀ”? SUL DEMOCRISTIANO ROBERTO SERGIO HA PRESO IL SOPRAVVENTO IL FRATELLO D’ITALIA GIAMPAOLO ROSSI, CHE NON HA DIMENTICATO L’ANTIPATIA DEL SIGNOR FERRAGNI VERSO IL CENTRODESTRA. MA SE VIENE RIMBALZATO IL POVERO FEDEZ, PER DI PIÙ RICOVERATO IN OSPEDALE, PERCHÉ NON CI STATE LE STESSE “VALUTAZIONI DI OPPORTUNITÀ” PER IL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA? "FURBIZIO" È ANDATO OSPITE IN RAI PER BEN DUE VOLTE IN UNA SETTIMANA: PRIMA A “BELVE”, POI A “DOMENICA IN”, DOVE HA ANCHE RIFILATO UN CALCETTO A FIORELLO, CHE DELLA RAI È VOLTO DI PUNTA...

CALTA CHE TI PASSA! – IL BLITZ DA 300 MILIONI DI POSTE NELL’AZIONARIATO DI MEDIOBANCA FA DISCUTERE I PALAZZI DEL POTERE – SI VOCIFERA DI UNA DURISSIMA TELEFONATA DEL MINISTRO GIORGETTI ALL’AD DI POSTE, MATTEO DEL FANTE – SEMBRA CHE, OLTRE IL DICASTERO DELL’ECONOMIA, ANCHE CDP DI SCANNAPIECO NON SAPESSE NULLA DELL’OPERAZIONE CHE HA FATTO FELICE CALTAGIRONE – DATO CHE POSTE È CONTROLLATA DAL MEF (29,26%) E DA CDP (30%), È CHIARO CHE IL CONSENSO A DEL FANTE PER L’OPERAZIONE NON PUÒ NON ESSERE ARRIVATO CHE DAL DUPLEX MELONI-FAZZOLARI, CHE HANNO ELETTO “IL MESSAGGERO” IL LORO QUOTIDIANO PREFERITO…

DAGONEWS - COME MAI MAMMA RAI IN MODALITÀ TELE-MELONI HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A FEDEZ? PRIMA DEL RICOVERO, IL MARITO DELLA FERRAGNI AVEVA ACCETTATO L’INVITO A “BELVE”. MA FRANCESCA FAGNANI NON AVEVA FATTO I CONTI CON I MELONIANI DI VIALE MAZZINI, A CUI IL RAPPER A MISURA DUOMO STA SULLA CIMA DEL CAZZO DOPO LE PERFORMANCE SANREMESI: DALLA FOTO STRAPPATA DEL VICEMINISTRO BIGNAMI, IMMORTALATO IN COMPLETINO NAZISTA, ALLA LINGUA IN BOCCA CON ROSA CHEMICAL… - LA CONFERMA DELLA FAGNANI - VIDEO

FLASH! – MEDIOBANCA WAR! E’ CHIARO CHE L’AD DI POSTE, MATTEO DEL FANTE (CONFERMATO GRAZIE A FDI E CARO A CALTAGIRONE) NON AVREBBE POTUTO COMPRARE AZIONI MEDIOBANCA PER LA SOMMETTA DI 300 MILIONI SENZA AUTORIZZAZIONE E CONSENSO DI PALAZZO CHIGI, MEF E CDP - ANCHE SE POSTE NON ESERCITERÀ IL DIRITTO DI VOTO NELL’ASSEMBLEA DL 28 OTTOBRE, AVENDO DELFIN IL 20% E CALTAGIRONE IL 10, È CHIARO CHE TUTTE LE AZIONI CHE VENGONO TOLTE DAL MERCATO, VENGONO TOLTE ALLA LISTA DI NAGEL (A PENSARE MALE SI FA PECCATO MA SPESSO SI INDOVINA…)