scene dalla rapina da film

"SOLO PER CASO QUELLA RAPINA NON SI È TRASFORMATA IN UNA STRAGE" - SCENE DA FILM SULL'AUTOSTRADA DEL SOLE! VICINO A MODENA UNA QUINDICINA DI BANDITI HA DATO L'ASSALTO A UN FURGONE PORTAVALORI: CHIODI SULL'ASFALTO, MITRA, AUTO INCENDIATE, CELLE TELEFONICHE DELLA ZONA MESSE FUORI USO. MA ALLA FINE I RAPINATORI SONO SCAPPATI SENZA BOTTINO - VIDEO

il video della tentata rapina show

Chiara Pellegrini per “Libero Quotidiano

 

assalto al portavalori in autostrada 9

Un commando formato da una quindicina di banditi. Probabilmente italiani, con precedenti. Organizzati in maniera militare. Lunedì sera volevano dare l'assalto al furgone portavalori del Gruppo Battistolli di Vicenza. Per farlo, non hanno esitato a bloccare l'autostrada più importante d'Italia, l'autostrada del Sole, in uno dei tratti più trafficati, tra Valsamoggia e Modena Sud.

 

Pareva lo scenario d'un film d'azione americano. Invece era un'operazione studiata nei minimi dettagli: i chiodi sull'asfalto per fermare le macchine, i mitra con cui minacciare gli automobilisti, le vetture incendiate, sino alle celle telefoniche della zona messe fuori uso.

 

scene dalla rapina da film

Ma un contrattempo ha fatto saltare il piano, e non sono riusciti ad aprire la cassaforte del portavalori. Ora sono in fuga, ricercati in ogni dove. Perdipiù senza nemmeno aver messo le mani sul bottino.

 

«FUGGITO PER I CAMPI»

Sono circa le 20.30 e il furgone della Battistolli frena bruscamente sull'asfalto, a causa dei pneumatici perforati dai chiodi. Il traffico comincia a congestionarsi. Alcuni automobilisti notano il rallentamento e si spostano sulla corsia di sorpasso, quella a sinistra, che sembra scorrere meglio.

 

assalto al portavalori in autostrada 8

Improvvisamente però spuntano delle persone armate, tre secondo alcuni testimoni. Intimano agli automobilisti di scendere dai veicoli e per poi dare fuoco a sette mezzi.

 

assalto al portavalori in autostrada 7

Nel frattempo, mentre si alzano le fiamme, in una coltre di fumo, i tir provano ad andare in retromarcia nel tentativo maldestro di allontanarsi da una scena che non ha affatto dell'ordinario. Ne seguono nuovi tamponamenti.

 

assalto al portavalori in autostrada 4

L'autostrada, raccontano alcuni testimoni, «sembrava il set di un film». Tra di loro R.G., 39 anni di Modena, intervistato da Quotidiano.net, «facevano scendere dalle auto la gente e li minacciavano con il mitra, io ho messo la testa sotto al cruscotto e ho pregato in quei secondi che mi sembravano infiniti. Poi ho scavalcato la recinzione dell'autostrada e sono scappato, mentre chi era con me a bordo è rimasta in auto». Pazzesco.

 

assalto al portavalori in autostrada 5

I banditi provano ogni mezzo per rallentare l'arrivo dei soccorsi, creano diversivi e obbligano due camionisti, minacciati e picchiati, a parcheggiare i tir di traverso per impedire la circolazione. Nel frattempo altri balordi provano a sfondare senza successo, a colpi di kalashikov, il vetro antiproiettile del portavalori.

 

assalto al portavalori in autostrada 3

Contro il mezzo fanno esplodere anche una sorta di ordigno rudimentale. I portelloni però reggono all'assalto, mentre gli autisti, che rimangono a bordo, avvisano la centrale operativa.

 

assalto al portavalori in autostrada 2

FATTORE TEMPO

Il colpo fallisce tra la paura degli astanti. I banditi si danno alla fuga attraverso un varco, creato in precedenza, tra i pannelli fonoassorbenti dell'A1: ad aspettarli fuori probabilmente altri basisti con veicoli "puliti" e targhe sicure, per potersi allontanare indisturbati.

 

assalto al portavalori in autostrada 17

Sul posto, oltre alle pattuglie della Stradale, insieme al dirigente Enrico Tassi, arrivano i colleghi della Mobile, col il dirigente Mario Paternoster, i vigili del fuoco con diversi mezzi e i soccorsi meccanici.

 

L'autostrada del Sole rimarrà bloccata per ore, mentre l'Italia risulta di fatto spaccata in due: sono le 3 del mattino quando finalmente viene riaperto il tratto tra Valsamoggia e Modena Sud in entrambe le direzioni.

 

assalto al portavalori in autostrada 15

Gli elicotteri si alzano e vola no sul territorio, le strade sono battute a tappeto, vengono organizzati i posti di blocco. Ovvio che si tratti di banditi esperti, addestrati per azioni rapide, traditi dal fattore tempo ma con piano studiato da tempo: questo l'identikit del commando.

 

assalto al portavalori in autostrada 14

Probabilmente il colpo è stato orchestrato da due bande differenti, il cui compito era seguire un copione studiato nel dettaglio, ma evidentemente non abbastanza. Le forze dell'ordine lavorano tra le zone di Bologna e Modena, stanno visionando i filmati delle telecamere di zona e quelle autostradali per controllare movimenti sospetti nelle giornate precedenti.

 

assalto al portavalori in autostrada 13

Resta ignoto il contenuto del portavalori, mentre si procedono a controlli anche all'interno della ditta. Ma l'innegabile fascino che un'azione del genere emana, proprio perché pare tratta da un film e non ha fatto vittime, non deve far dimenticare che l'assalto «solo per caso non s'è trasformato in una strage», come sottolinea Filippo Lo Giudice, segretario regionale Emilia-Romagna dell'Ugl Sicurezza Civile.

 

assalto al portavalori in autostrada 12

«Il portavalori stava raggiungendo la sua destinazione senza mezzo di scorta, come accadeva fino all'anno scorso. E questo porta a muovere una considerazione già ribadita in altre sedi: la necessità di stabilire più stringenti misure di tutela del personale degli istituti di vigilanza in servizio».

assalto al portavalori in autostrada 11assalto al portavalori in autostrada 6assalto al portavalori in autostrada 1assalto al portavalori in autostrada 10assalto al portavalori in autostrada 16

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...