darth vader

"SONO UN SITH. IL MIO NOME ERA JASWANT SINGH CHAIL, ORA E' DARTH JONES" - IL 19ENNE CHE SI E' INTRODOTTO A WINDSOR MENTRE LA REGINA PRONUNCIAVA IL DISCORSO DI NATALE IMBRACCIANDO UNA BALESTRA SI SENTIVA COME DARTH VADER, IL CATTIVO DI 'STAR WARS' - MEZZ'ORA PRIMA DI FARE IRRUZIONE A PALAZZO, AVEVA POSTATO UN VIDEO SU SNAPCHAT IN CUI SPIEGAVA CHE VOLEVA VENDICARE IL MASSACRO DI JALLIANWALA BAGH, IN INDIA, AVVENUTO NEL 1919... - VIDEO

 

Dagotraduzione dal Daily Beast

 

Il video del 19enne attentatore a Windsor

L'uomo che ha fatto irruzione nel Castello di Windsor il giorno di Natale armato di balestra ha registrato una minacciosa clip su Snapchat, imitando Darth Vader e descrivendosi come un "Sith".

 

Jaswant Singh Chail ha detto nella clip che stava progettando di assassinare la regina per vendicare un famigerato massacro del 1919 in India da parte dei soldati britannici. Suo padre, un ingegnere del software, ha detto ai giornalisti di MailOnline lunedì: «Qualcosa è andato terribilmente storto con nostro figlio e stiamo cercando di capire cosa. Non abbiamo avuto la possibilità di parlare con lui, ma stiamo cercando di dargli l'aiuto di cui ha bisogno. Dal nostro punto di vista, stiamo attraversando un momento difficile. Stiamo cercando di risolvere questo problema e non è facile».

 

Nel video, Chail dice, con voce fortemente distorta: «Sono un sikh indiano, un sith. Il mio nome era Jaswant Singh Chail, il mio nome è Darth Jones».

 

La casa del 19enne attentatore a Windsor

Nel film Star Wars, i "Sith" sono allineati con il "lato oscuro" della "Forza". L'attore che ha registrato la voce di Darth Vader si chiama James Earl Jones.

 

Sulla parete dietro l'uomo c'è un'immagine incorniciata, che, dice il Sun, è «dell'oscuro cattivo di Star Wars Darth Malgus».

 

Il Sun, che ha pubblicato il video sul suo sito web , ha detto che è stato inviato agli amici dell'uomo alle 8:06, meno di mezz'ora prima che Chail fosse arrestato dalla polizia armata all'interno del parco del palazzo. Era a meno di 600 metri dalle stanze private della regina quando è stato catturato.

 

Il diciannovenne, che ora è detenuto ai sensi della legislazione britannica sulla salute mentale, ha scalato la recinzione del palazzo usando una scala di corda.

 

Windsor

La recinzione chiodata divide il terreno accessibile al pubblico del Windsor Great Park dai terreni privati del palazzo. La polizia ha cercato di minimizzare l'incidente, affermando che l'uomo è stato arrestato "pochi istanti" dopo la violazione del perimetro.

 

Alcuni esperti hanno sostenuto che la sicurezza del palazzo ha funzionato come avrebbe dovuto, ma altri hanno sostenuto che l'uomo armato non avrebbe mai dovuto arrivare così lontano. Tuttavia, l'emergere del videoclip, in cui si vede l'uomo mascherato mostrare la balestra mentre si rivolge alla telecamera usando una distorsione vocale, illustra vividamente la natura della minaccia.

 

Infografica Windsor

Nella clip dice: «Mi dispiace. Mi dispiace per quello che ho fatto e per quello che farò. Tenterò di assassinare Elisabetta, regina della famiglia reale».

 

L'uomo, che si dice un sikh indiano, dice di essere in cerca di “vendetta” per il massacro di Jallianwala Bagh del 1919, così come per coloro che sono stati “uccisi, umiliati e discriminati” a causa della loro razza.

 

Il massacro di Jallianwala Bagh, o massacro di Amritsar, è stato un evento orribile che ha visto le truppe coloniali britanniche aprire il fuoco su una grande folla disarmata nella regione indiana del Punjab uccidendo 379 manifestanti democratici disarmati. Più di mille altri sono stati feriti.

 

il messaggio di natale della regina elisabetta 3

L'uomo dice: «Se hai ricevuto questo, la mia morte è vicina. Per favore condividi questo con chiunque e, se possibile, portalo al notiziario se è interessato». Il video preregistrato è stato pubblicato alle 8:06 del giorno di Natale, meno di mezz'ora prima che fosse arrestato all'interno del parco del palazzo.

 

In una dichiarazione rilasciata domenica sera, un portavoce della polizia metropolitana ha dichiarato: «Un uomo di 19 anni di Southampton è stato arrestato con l'accusa di violazione di un sito protetto e possesso di un'arma offensiva. I processi di sicurezza sono stati attivati nei momenti in cui l'uomo è entrato nel parco e non è entrato in nessun edificio».

 

il messaggio di natale della regina elisabetta 6

«A seguito di una perquisizione dell'uomo, è stata recuperata una balestra. L'uomo è stato preso in custodia ed è stato sottoposto a una valutazione della salute mentale, da allora è stato sezionato ai sensi del Mental Health Act e rimane affidato alle cure di professionisti medici».

 

Dai Davies, un ex ufficiale della protezione reale, ha dichiarato al The Sun: «L'operazione di sicurezza è andata secondo i piani... non credo che ci siano stati errori nella sicurezza. Hanno reagito esattamente come ci si aspetterebbe che facessero».

 

il messaggio di natale della regina elisabetta 8

L'incidente richiamerà inevitabilmente i ricordi nel palazzo dell'episodio del 1982, quando un intruso, Michael Fagan, pittore e decoratore disoccupato, fece irruzione due volte a Buckingham Palace. Durante la sua seconda incursione, ottenne l'accesso alla camera da letto della regina e le parlò per diversi minuti prima di fuggire.

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…