darth vader

"SONO UN SITH. IL MIO NOME ERA JASWANT SINGH CHAIL, ORA E' DARTH JONES" - IL 19ENNE CHE SI E' INTRODOTTO A WINDSOR MENTRE LA REGINA PRONUNCIAVA IL DISCORSO DI NATALE IMBRACCIANDO UNA BALESTRA SI SENTIVA COME DARTH VADER, IL CATTIVO DI 'STAR WARS' - MEZZ'ORA PRIMA DI FARE IRRUZIONE A PALAZZO, AVEVA POSTATO UN VIDEO SU SNAPCHAT IN CUI SPIEGAVA CHE VOLEVA VENDICARE IL MASSACRO DI JALLIANWALA BAGH, IN INDIA, AVVENUTO NEL 1919... - VIDEO

 

Dagotraduzione dal Daily Beast

 

Il video del 19enne attentatore a Windsor

L'uomo che ha fatto irruzione nel Castello di Windsor il giorno di Natale armato di balestra ha registrato una minacciosa clip su Snapchat, imitando Darth Vader e descrivendosi come un "Sith".

 

Jaswant Singh Chail ha detto nella clip che stava progettando di assassinare la regina per vendicare un famigerato massacro del 1919 in India da parte dei soldati britannici. Suo padre, un ingegnere del software, ha detto ai giornalisti di MailOnline lunedì: «Qualcosa è andato terribilmente storto con nostro figlio e stiamo cercando di capire cosa. Non abbiamo avuto la possibilità di parlare con lui, ma stiamo cercando di dargli l'aiuto di cui ha bisogno. Dal nostro punto di vista, stiamo attraversando un momento difficile. Stiamo cercando di risolvere questo problema e non è facile».

 

Nel video, Chail dice, con voce fortemente distorta: «Sono un sikh indiano, un sith. Il mio nome era Jaswant Singh Chail, il mio nome è Darth Jones».

 

La casa del 19enne attentatore a Windsor

Nel film Star Wars, i "Sith" sono allineati con il "lato oscuro" della "Forza". L'attore che ha registrato la voce di Darth Vader si chiama James Earl Jones.

 

Sulla parete dietro l'uomo c'è un'immagine incorniciata, che, dice il Sun, è «dell'oscuro cattivo di Star Wars Darth Malgus».

 

Il Sun, che ha pubblicato il video sul suo sito web , ha detto che è stato inviato agli amici dell'uomo alle 8:06, meno di mezz'ora prima che Chail fosse arrestato dalla polizia armata all'interno del parco del palazzo. Era a meno di 600 metri dalle stanze private della regina quando è stato catturato.

 

Il diciannovenne, che ora è detenuto ai sensi della legislazione britannica sulla salute mentale, ha scalato la recinzione del palazzo usando una scala di corda.

 

Windsor

La recinzione chiodata divide il terreno accessibile al pubblico del Windsor Great Park dai terreni privati del palazzo. La polizia ha cercato di minimizzare l'incidente, affermando che l'uomo è stato arrestato "pochi istanti" dopo la violazione del perimetro.

 

Alcuni esperti hanno sostenuto che la sicurezza del palazzo ha funzionato come avrebbe dovuto, ma altri hanno sostenuto che l'uomo armato non avrebbe mai dovuto arrivare così lontano. Tuttavia, l'emergere del videoclip, in cui si vede l'uomo mascherato mostrare la balestra mentre si rivolge alla telecamera usando una distorsione vocale, illustra vividamente la natura della minaccia.

 

Infografica Windsor

Nella clip dice: «Mi dispiace. Mi dispiace per quello che ho fatto e per quello che farò. Tenterò di assassinare Elisabetta, regina della famiglia reale».

 

L'uomo, che si dice un sikh indiano, dice di essere in cerca di “vendetta” per il massacro di Jallianwala Bagh del 1919, così come per coloro che sono stati “uccisi, umiliati e discriminati” a causa della loro razza.

 

Il massacro di Jallianwala Bagh, o massacro di Amritsar, è stato un evento orribile che ha visto le truppe coloniali britanniche aprire il fuoco su una grande folla disarmata nella regione indiana del Punjab uccidendo 379 manifestanti democratici disarmati. Più di mille altri sono stati feriti.

 

il messaggio di natale della regina elisabetta 3

L'uomo dice: «Se hai ricevuto questo, la mia morte è vicina. Per favore condividi questo con chiunque e, se possibile, portalo al notiziario se è interessato». Il video preregistrato è stato pubblicato alle 8:06 del giorno di Natale, meno di mezz'ora prima che fosse arrestato all'interno del parco del palazzo.

 

In una dichiarazione rilasciata domenica sera, un portavoce della polizia metropolitana ha dichiarato: «Un uomo di 19 anni di Southampton è stato arrestato con l'accusa di violazione di un sito protetto e possesso di un'arma offensiva. I processi di sicurezza sono stati attivati nei momenti in cui l'uomo è entrato nel parco e non è entrato in nessun edificio».

 

il messaggio di natale della regina elisabetta 6

«A seguito di una perquisizione dell'uomo, è stata recuperata una balestra. L'uomo è stato preso in custodia ed è stato sottoposto a una valutazione della salute mentale, da allora è stato sezionato ai sensi del Mental Health Act e rimane affidato alle cure di professionisti medici».

 

Dai Davies, un ex ufficiale della protezione reale, ha dichiarato al The Sun: «L'operazione di sicurezza è andata secondo i piani... non credo che ci siano stati errori nella sicurezza. Hanno reagito esattamente come ci si aspetterebbe che facessero».

 

il messaggio di natale della regina elisabetta 8

L'incidente richiamerà inevitabilmente i ricordi nel palazzo dell'episodio del 1982, quando un intruso, Michael Fagan, pittore e decoratore disoccupato, fece irruzione due volte a Buckingham Palace. Durante la sua seconda incursione, ottenne l'accesso alla camera da letto della regina e le parlò per diversi minuti prima di fuggire.

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…