space race cina usa stati uniti america luna

LA "SPACE RACE" ENTRA NEL VIVO - LA MISSIONE DELLA SONDA LUNARE CINESE "CHANG'E-6" PER RACCOGLIERE DEI CAMPIONI DI SUOLO E DI ROCCE NELLA PARTE NASCOSTA DEL SATELLITE, APRE UNA NUOVA FASE DELLA CORSA PER IL DOMINIO DELLO SPAZIO - COSI' COME LA NASA, L'AGENZIA SPAZIALE DEL DRAGONE VORREBBE RIPORTARE L'UOMO SULLA LUNA ENTRO IL 2030 E CREARE UN INSEDIAMENTO UMANO PERMANENTE...

Estratto dell'articolo di Michela Rovelli per il “Corriere della Sera”

 

la sonda lunare cinese chang'e 6 5

Sappiamo poco della faccia nascosta della Luna, […] In particolare, conosciamo poco la composizione del suolo: è difficile che una sonda riesca ad arrivare qui a causa delle difficoltà tecniche e di comunicazione con la Terra.

 

È la Cina a segnare un importante traguardo nell’esplorazione di un’area in cui potrebbe trovarsi il luogo ideale per un primo insediamento umano permanente. […] Con la missione Chang’e-6 il Paese asiatico ambisce a recuperare, per la prima volta, dei campioni di suolo della faccia nascosta della Luna.

 

la sonda lunare cinese chang'e 6 4

La prima parte della missione è stata completata con successo[…] Il luogo dell’allunaggio è il bacino del Polo Sud-Aitken. Si tratta di un immenso cratere di circa 2.500 chilometri di diametro nei pressi del polo sud lunare. L’operazione è stata condotta con un sistema autonomo che permette di rilevare ed evitare gli ostacoli e con l’aiuto — per le comunicazioni con la Terra — del satellite Queqiao-2.

 

la sonda lunare cinese chang'e 6 3

La fase più importante della missione inizia ora: il recupero dei campioni di suolo — circa due chili — che potranno darci nuove informazioni sull’evoluzione geologica del satellite e della Terra. […]. Il tutto dovrebbe avvenire nel giro di due giorni. Poi si entrerà nell’ultima fase, quella di rientro, […] fino ad arrivare […] 53 giorni dopo l’avvio della missione — nel sito di Siziwang Banner, nella Mongolia interna.

 

Proprio come il programma Artemis, della Nasa, il programma Chang’e ha l’ambizione di riportare l’uomo sulla Luna entro il 2030. Risale al 2007 la prima missione. Nel 2018 si è raggiunto per la prima volta il lato nascosto della Luna. Dopo la raccolta dei campioni, i prossimi obiettivi saranno quelli di valutare e testare le risorse presenti in quest’area, in particolare le grandi riserve di ghiaccio che dovrebbero essere presenti nei pressi del polo sud lunare.

 

la sonda lunare cinese chang'e 6 2

 Chang’e-6 rappresenta «un passo importante nella corsa al ritorno sul nostro satellite naturale — spiega Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana —. Come hanno dimostrato le difficoltà nei recenti tentativi, tornare sulla superficie lunare non è affatto semplice. Questo evento è indicativo del fatto che la corsa alla Luna nell’immediato futuro vedrà sempre più nuovi attori, nuovi Paesi in grado di raggiungere tali traguardi, a differenza di quanto è accaduto negli anni ‘60 e ‘70».

 

la sonda lunare cinese chang'e 6 1

Ad oggi sono cinque i Paesi ad essere riusciti a sbarcare sulla Luna. Oltre a Cina, Stati Uniti e Russia, l’India (nel 2023) e il Giappone (lo scorso gennaio). Valente ricorda anche la presenza di un contributo italiano alla missione cinese: «A bordo del lander è presente uno strumento realizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si chiama INRRI ed è costituito da un retroriflettore laser passivo da utilizzare per la telemetria laser del lander. Non richiede energia e sarà utilizzato anche dopo che la missione si sarà conclusa».

Articoli correlati

XI JINPING C'HA IL RAZZO DURO! - E PARTITA LA MISSIONE SPAZIALE CINESE CHANG\'E 6, CHE HA...

LA LUNA BUSSO'... E LA CINA RISPONDE! -LA SONDA LUNARE CINESE \'CHANG\'E-6\' E ATTERRATA CON SUCCESSO

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO