lampedusa hotspot migranti

"TRATTANO I MIGRANTI PEGGIO DELLE BESTIE" – LA DENUNCIA DI ANNALISA CHIRICO: "HO CHIESTO AL VIMINALE DI VISITARE L’HOTSPOT DI LAMPEDUSA. MI HANNO DETTO DI NO. PERCHÉ 'NON ESISTONO PRECEDENTI'. MA COME SI POSSONO TENERE 1200 PERSONE IN UN POSTO CHE POTREBBE OSPITARNE AL MASSIMO 190? - E SALVINI? "SE INTERROMPESSE LA CAMPAGNA ELETTORALE PER ANDARE A LAMPEDUSA, FAREBBE COSA BUONA E GIUSTA”

GIANLUCA VENEZIANI per Libero Quotidiano

 

annalisa chirico

Ogni cinque lampedusani c' è un immigrato. Basta questo rapporto a dare l' idea dell' emergenza in cui vive l' isola siciliana. Una situazione messa in luce dall' ispezione della task force della Regione Sicilia nel centro migranti.

 

E ormai fuori dal controllo sia del governo che dei cronisti, ai quali non è concesso entrare nell' hotspot, come denuncia Annalisa Chirico, giornalista de Il Foglio e presidente di "Fino a prova contraria".

 

Chirico, lei ha chiesto al Viminale di entrare nel centro per un reportage e le è stato detto di no.

«In un Paese democratico non dovrebbero esistere prigioni segrete né centri di accoglienza inaccessibili ai giornalisti.

 

hotspot lampedusa

Eppure il Viminale mi ha fatto sapere che la mia richiesta di accesso veniva respinta perché "non esistono precedenti". Mi è stato anche spiegato che, in caso di una mia visita, non sarebbero stati in grado di garantire il rispetto della normativa anti-Covid.

 

Una risposta inquietante: posso solo immaginare in quali condizioni operino il personale medico-sanitario e le forze dell' ordine che presidiano la struttura».

 

A Lampedusa ci sono 920 immigrati, tra hotspot e strutture parrocchiali. Nei giorni scorsi erano 1.200. Come si fronteggia la situazione?

 

hotspot lampedusa

«Gli hotspot come quello di Lampedusa sono i nuovi lager. Per questo vanno chiusi, subito. Come si possono tenere 1200 persone in un posto che potrebbe ospitarne al massimo 190? Gli esseri umani non possono essere trattati peggio delle bestie. Come dice Marco Minniti, la capacità di accoglienza di un Paese trova un limite nella sua capacità di integrazione.

 

Quali prospettive offriamo a queste persone? In Germania gli immigrati regolari seguono l' Integrationskurs, 600 ore di lingua tedesca, corsi di diritto tedesco e avviamento al lavoro. Noi invece prendiamo tutti gli immigrati, come se esistesse un diritto a entrare in Italia».

 

hotspot lampedusa

Al largo di Lampedusa arriveranno in questi giorni due navi quarantena per alleggerire il carico sull' isola. Serviranno a qualcosa?

«Le navi non sono la soluzione, vanno bloccati i flussi. Con la retorica delle porte aperte, gli sbarchi si sono moltiplicati in assenza della benché minima strategia.

 

Conte, un anno fa, si autoglorificava sui giornali raccontandoci la "svolta storica" dell' accordo di Malta per il ricollocamento dei migranti in altri Paesi europei. Oggi abbiamo invece conferma che l' Italia è sola. E il premier pare essersi inabissato: qualcuno l' ha visto? Avete sue notizie?».

 

isola di lampedusa

Conte non è mai stato a Lampedusa, la Lamorgese non è mai stata nell' hotspot. Sono disinteressati alle sorti dell' isola?

«Non parlerei di disinteresse, ma è chiaro che c' è la volontà di tenere la questione sotto il tappeto. Mentre invochiamo la chiusura dei lager libici, ne coltiviamo uno sotto casa. I lager degli altri ci fanno schifo, i nostri li nascondiamo con cura».

 

Se non ci vanno gli esponenti del governo, dovrebbero provare a entrare nel centro migranti almeno i parlamentari?

«"Dove c' è strage di diritto c' è strage di vite umane", diceva Pannella. Penso che in questi giorni si sarebbe appostato all' ingresso in attesa di essere ammesso. Prendendo il suo esempio, spero che un parlamentare, di qualunque partito, si decida a esercitare le proprie prerogative per vedere con i propri occhi e consentire di informare i cittadini che con le tasse tengono in piedi strutture palesemente fuorilegge».

MIGRANTI LAMPEDUSA

 

Dovrebbe andarci Salvini?

«Perché no? Se interrompesse la campagna elettorale per andare a Lampedusa, farebbe cosa buona e giusta».

 

lampedusa, hotspot al collasso 3

Il governo pensa a sconti fiscali per i lampedusani in cambio della loro disponibilità ad accettare i migranti. Si tratta di un contentino?

«Scambio indecente. I diritti umani non si barattano per pochi spiccioli».

 

Riproverà a visitare l' hotspot?

«Io non demordo, voglio entrare e vedere con i miei occhi. La task force voluta dalla Regione Sicilia ha detto che quel centro va chiuso perché non è in grado di prevenire non solo il Covid ma neanche altre malattie. E ha ragione il governatore Musumeci: i diritti vanno praticati, non predicati».

giuseppe conte la piazza di affaritalianilampedusa, hotspot al collasso 6lampedusa, hotspot al collasso 7lampedusa, hotspot al collasso 5lampedusa, hotspot al collasso 4lampedusa, hotspot al collasso 1lampedusa, hotspot al collassolampedusa, hotspot al collasso 2

MIGRANTI LAMPEDUSA 1lampedusa, hotspot al collasso 2lampedusa, hotspot al collasso 3Migranti al molo Favarolo di Lampedusalampedusa, hotspot al collasso 4lampedusa, hotspot al collassolampedusa, hotspot al collasso 1lampedusa, hotspot al collasso 5matteo salvini a lampedusa

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...