RACCONTACENE UN’ALTRA, SERENA – LA WILLIAMS ANNUNCIA IL SUO RITIRO DAL TENNIS RIFILANDOCI UNA FAVOLETTA: AVREBBE DECISO DI DIRE ADDIO AI CAMPI QUANDO HA SENTITO LA FIGLIA DIRE CHE DA GRANDE VOLEVA ESSERE "UNA SORELLA MAGGIORE" -  LA VERITÀ È CHE SONO ANNI CHE SERENONA VINCE POCO: DOPO AVER FATTO SFACELI, VINCENDO 73 TORNEI DI CUI 23 DELLO SLAM, NON È MAI TORNATA QUELLA DI PRIMA DOPO IL PARTO. NON AVREI MAI VOLUTO DOVER SCEGLIERE FRA LA FAMIGLIA E IL TENNIS E…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Emanuela Audisio per “la Repubblica”

 

serena williams 3 serena williams 3

(…) Non usa la parola che inizia con la R ( retirement) e che lei non ama, Serena non lascia, perché quelle come lei non si ritirano mai da sé stesse, solo combatterà in altri campi, camminerà in altre strade. Vuole un altro figlio, «non da atleta», oltre ad Alexis Olympia, 4 anni, e non lo vuole condividere con il tennis. A 41 anni (a settembre) scende dallo sport per salire nella vita, cosa che si adatta alla sua personalità e ai suoi interessi. Era ora.

 

serena williams e la figlia olympia ohanian 1 serena williams e la figlia olympia ohanian 1

È sempre stata molto di più di una giocatrice, e soprattutto la possibilità di una società e di un'estetica diverse. I suoi colpi erano ceffoni, energia allo stato puro, più ring che court. La sua racchetta era un'ascia che tramortiva, un uragano che spazzava le avversarie. Come il suo sorriso, ma era anche capace di piangere. Mantenendo però sempre una sua civetteria: abitini, tute attillate, gonne svolazzanti, quintali di braccialetti, come fosse una farfalla atomica. Destava scalpore il suo: «Mi annoio a giocare con le ragazze, datemi gli uomini». Perché Serena sul campo voleva una sola cosa: «Eccitarsi». E far vedere a tutte le ragazzine che non bisognava accettare steccati, ma abbatterli. (…)

 

serena williams 6 serena williams 6

Molto Serena a Wimbledon come alla Casa Bianca e a Hollywood: tv, soap opera, film, moda, musica. Il vestito azzurro, quasi da sirena, che indossa sulla copertina di Vogue certifica il cambiamento: sono una donna in trasformazione, non più una tennista. Lascerà dopo l'Us Open, torneo dove si è affermata nel 1999 e dove è affondata nel 2015 (per mano di Roberta Vinci). Williams non dominava più, anzi era ormai preda, scalpo da mostrare al mondo. E quando Ion Tiriac, leggenda del tennis, nel 2021 la criticò, «a 39 anni con 90 chili è vecchia e pesante, dovrebbe ritirarsi», lei non fece una piega e non perse un etto rispondendo: «Si vergogni lui, sessista e ignorante ». (…)

 

serena williams alexis ohanian e la figlia olympia 2 serena williams alexis ohanian e la figlia olympia 2

Difficile che Serena vinca a New York, anche se le manca un titolo per eguagliare il record di 24 Slam dell'australiana Margaret Court. Ci ha provato, senza riuscirci: dopo il numero 23 in Australia nel 2017, ha giocato e perso altre quattro finali in un Major, due a Wimbledon, due negli States. Però in questi venti anni ha fatto molto altro: ha rivoluzionato il tennis, ha aperto porte, ha inventato l'intimidazione, ha attratto il business. (…)

serena williams 1 serena williams 1 serena williams 4 serena williams 4 SERENA WILLIAMS WIMBLEDON SERENA WILLIAMS WIMBLEDON serena williams 5 serena williams 5 serena williams e la figlia olympia ohanian 2 serena williams e la figlia olympia ohanian 2 serena williams 8 serena williams 8 serena williams e la figlia olympia ohanian serena williams e la figlia olympia ohanian serena williams alexis ohanian e la figlia olympia 1 serena williams alexis ohanian e la figlia olympia 1 Serena e Venus Williams al Gp di Miami Serena e Venus Williams al Gp di Miami venus e serena williams agli oscar venus e serena williams agli oscar serena williams 2 serena williams 2 serena e venus williams 2 serena e venus williams 2 serena e venus williams 12 serena e venus williams 12 serena e venus williams 6 serena e venus williams 6 serena e venus williams 5 serena e venus williams 5 serena e venus williams serena e venus williams serena e venus williams 13 serena e venus williams 13 serena williams met gala 2021 serena williams met gala 2021 Naomi Osaka con Serena Williams Naomi Osaka con Serena Williams meghan markle e serena williams 1 meghan markle e serena williams 1 Richard Williams con Serena e Venus Richard Williams con Serena e Venus serena williams e meghan markle serena williams e meghan markle serena williams 2 serena williams 2 serena williams serena williams SERENA WILLIAMS 1 SERENA WILLIAMS 1 serena williams 1 serena williams 1 serena e venus williams 7 serena e venus williams 7 serena williams ai critics choice awards 2 serena williams ai critics choice awards 2 serena williams incinta serena williams incinta serena e venus williams 3 serena e venus williams 3 venus e serena williams ai critics choice awards venus e serena williams ai critics choice awards venus e serena williams ai critics choice awards 2 venus e serena williams ai critics choice awards 2 serena williams con le mani in faccia durante il discorso di will smith serena williams con le mani in faccia durante il discorso di will smith Serena Williams Serena Williams serena williams 7 serena williams 7 serena williams 2 serena williams 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…