RACCONTACENE UN’ALTRA, SERENA – LA WILLIAMS ANNUNCIA IL SUO RITIRO DAL TENNIS RIFILANDOCI UNA FAVOLETTA: AVREBBE DECISO DI DIRE ADDIO AI CAMPI QUANDO HA SENTITO LA FIGLIA DIRE CHE DA GRANDE VOLEVA ESSERE "UNA SORELLA MAGGIORE" -  LA VERITÀ È CHE SONO ANNI CHE SERENONA VINCE POCO: DOPO AVER FATTO SFACELI, VINCENDO 73 TORNEI DI CUI 23 DELLO SLAM, NON È MAI TORNATA QUELLA DI PRIMA DOPO IL PARTO. NON AVREI MAI VOLUTO DOVER SCEGLIERE FRA LA FAMIGLIA E IL TENNIS E…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Emanuela Audisio per “la Repubblica”

 

serena williams 3 serena williams 3

(…) Non usa la parola che inizia con la R ( retirement) e che lei non ama, Serena non lascia, perché quelle come lei non si ritirano mai da sé stesse, solo combatterà in altri campi, camminerà in altre strade. Vuole un altro figlio, «non da atleta», oltre ad Alexis Olympia, 4 anni, e non lo vuole condividere con il tennis. A 41 anni (a settembre) scende dallo sport per salire nella vita, cosa che si adatta alla sua personalità e ai suoi interessi. Era ora.

 

serena williams e la figlia olympia ohanian 1 serena williams e la figlia olympia ohanian 1

È sempre stata molto di più di una giocatrice, e soprattutto la possibilità di una società e di un'estetica diverse. I suoi colpi erano ceffoni, energia allo stato puro, più ring che court. La sua racchetta era un'ascia che tramortiva, un uragano che spazzava le avversarie. Come il suo sorriso, ma era anche capace di piangere. Mantenendo però sempre una sua civetteria: abitini, tute attillate, gonne svolazzanti, quintali di braccialetti, come fosse una farfalla atomica. Destava scalpore il suo: «Mi annoio a giocare con le ragazze, datemi gli uomini». Perché Serena sul campo voleva una sola cosa: «Eccitarsi». E far vedere a tutte le ragazzine che non bisognava accettare steccati, ma abbatterli. (…)

 

serena williams 6 serena williams 6

Molto Serena a Wimbledon come alla Casa Bianca e a Hollywood: tv, soap opera, film, moda, musica. Il vestito azzurro, quasi da sirena, che indossa sulla copertina di Vogue certifica il cambiamento: sono una donna in trasformazione, non più una tennista. Lascerà dopo l'Us Open, torneo dove si è affermata nel 1999 e dove è affondata nel 2015 (per mano di Roberta Vinci). Williams non dominava più, anzi era ormai preda, scalpo da mostrare al mondo. E quando Ion Tiriac, leggenda del tennis, nel 2021 la criticò, «a 39 anni con 90 chili è vecchia e pesante, dovrebbe ritirarsi», lei non fece una piega e non perse un etto rispondendo: «Si vergogni lui, sessista e ignorante ». (…)

 

serena williams alexis ohanian e la figlia olympia 2 serena williams alexis ohanian e la figlia olympia 2

Difficile che Serena vinca a New York, anche se le manca un titolo per eguagliare il record di 24 Slam dell'australiana Margaret Court. Ci ha provato, senza riuscirci: dopo il numero 23 in Australia nel 2017, ha giocato e perso altre quattro finali in un Major, due a Wimbledon, due negli States. Però in questi venti anni ha fatto molto altro: ha rivoluzionato il tennis, ha aperto porte, ha inventato l'intimidazione, ha attratto il business. (…)

serena williams 1 serena williams 1 serena williams 4 serena williams 4 SERENA WILLIAMS WIMBLEDON SERENA WILLIAMS WIMBLEDON serena williams 5 serena williams 5 serena williams e la figlia olympia ohanian 2 serena williams e la figlia olympia ohanian 2 serena williams 8 serena williams 8 serena williams e la figlia olympia ohanian serena williams e la figlia olympia ohanian serena williams alexis ohanian e la figlia olympia 1 serena williams alexis ohanian e la figlia olympia 1 Serena e Venus Williams al Gp di Miami Serena e Venus Williams al Gp di Miami venus e serena williams agli oscar venus e serena williams agli oscar serena williams 2 serena williams 2 serena e venus williams 2 serena e venus williams 2 serena e venus williams 12 serena e venus williams 12 serena e venus williams 6 serena e venus williams 6 serena e venus williams 5 serena e venus williams 5 serena e venus williams serena e venus williams serena e venus williams 13 serena e venus williams 13 serena williams met gala 2021 serena williams met gala 2021 Naomi Osaka con Serena Williams Naomi Osaka con Serena Williams meghan markle e serena williams 1 meghan markle e serena williams 1 Richard Williams con Serena e Venus Richard Williams con Serena e Venus serena williams e meghan markle serena williams e meghan markle serena williams 2 serena williams 2 serena williams serena williams SERENA WILLIAMS 1 SERENA WILLIAMS 1 serena williams 1 serena williams 1 serena e venus williams 7 serena e venus williams 7 serena williams ai critics choice awards 2 serena williams ai critics choice awards 2 serena williams incinta serena williams incinta serena e venus williams 3 serena e venus williams 3 venus e serena williams ai critics choice awards venus e serena williams ai critics choice awards venus e serena williams ai critics choice awards 2 venus e serena williams ai critics choice awards 2 serena williams con le mani in faccia durante il discorso di will smith serena williams con le mani in faccia durante il discorso di will smith Serena Williams Serena Williams serena williams 7 serena williams 7 serena williams 2 serena williams 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GRANDE È LA CONFUSIONE SOTTO IL CIELO DI BRUXELLES: O IL QUINTETTO AL COMANDO, FORMATO DA MACRON, SCHOLZ, TUSK, SANCHEZ E MITSOTAKIS, TROVA UN ACCORDO IL 28 GIUGNO O SALTA TUTTO - IL BALLO DI SAN VITO SI GIOCA SUL NOME DI URSULA VON DER LEYEN. INVISA A UNA PARTE DEL PPE, CORRE IL RISCHIO DI ESSERE AFFONDATA DAL VOTO SEGRETO DEL PARLAMENTO - URGE AGGIUNGERE UN POSTO A TAVOLA. E QUI IL PPE SI SPACCA: ALLA CORRENTE DI WEBER, CHE VORREBBE IMBARCARE IL GRUPPO ECR GUIDATO DALLA REGINA DI COATTONIA, SI CONTRAPPONE LA CORRENTE DI TUSK. IL LEADER POLACCO CONTA IL MAGGIOR NUMERO DI PARLAMENTARI NEL PPE E ACCETTEREBBE SOLO I FRATELLI D’ITALIA. E PER MAGGIOR TRANQUILLITÀ, ANCHE I VOTI DEI VERDI, MA GIORGIONA NON CI STA - IL GUAZZABUGLIO SI INGROSSERÀ DOMANI, LUNEDÌ, CON L’INCONTRO DI UN IMBUFALITO ORBAN CON LA DUCETTA, REA DI AVER ARRUOLATO I RUMENI ANTI UNGHERESI DI AUR, E PRONTO A SALIRE SUL CARRO DI MARINE LE PEN - ALLA EVITA PERON DELLA GARBATELLA, CHE RISCHIA L’IRRILEVANZA POLITICA NELL’UNIONE EUROPEA, NON RESTA ALTRO CHE FAR SALTARE IL BANCO DEL 28 GIUGNO…

 

FLASH! - VIKTOR ORBÁN ASSUMERÀ IL 1° LUGLIO LA PRESIDENZA DI TURNO AL CONSIGLIO EUROPEO MA HA GIÀ FATTO INCAZZARE MEZZO CONTINENTE: IL MOTTO SCELTO DAL PREMIER UNGHERESE È MEGA (‘’MAKE EUROPE GREAT AGAIN’’). UN'EVIDENTE RIFERIMENTO AL MANTRA MAGA (‘’MAKE AMERICA GREAT AGAIN’’) CHE DA ANNI MARCHIA LE CAMPAGNE ELETTORALI DI DONALD TRUMP – NON BASTA: SFANCULATA LA DUCETTA PRO-KIEV, IL FILO PUTINIANO ORBAN MINACCIA DI ENTRARE NEL GRUPPO DI LE PEN-SALVINI – ASPETTANDO IL CAOS-ORBAN A PARTIRE DA LUGLIO, MACRON-SCHOLZ-TUSK VOGLIONO CHIUDERE LE NOMINE DELLA COMMISSIONE EU ENTRO IL 28 GIUGNO…

DAGOREPORT – COM’È STATO POSSIBILE IDENTIFICARE UNO DEI DUE UOMINI DEI SERVIZI CHE LA SERA DEL 30 NOVEMBRE 2023, UN MESE DOPO LA ROTTURA TRA MELONI E GIAMBRUNO, TENTAVA DI PIAZZARE “CIMICI” NELLA PORSCHE DEL VISPO ANDREA, PARCHEGGIATA DAVANTI CASA DELLA DUCETTA? - LA POLIZIOTTA, DI GUARDIA ALLA CASA DI GIORGIA, HA CHIESTO LORO DI IDENTIFICARSI, E VISTO I DISTINTIVI DEGLI 007 COL SIMBOLO DI PALAZZO CHIGI, HA ANNOTATO NOMI E COGNOMI - PER GLI ADDETTI AI LIVORI, UN “CONFLITTO” INTERNO AI SERVIZI HA FATTO ESPLODERE IL FATTACCIO: UNA PARTE DELL’AISI NON HA GRADITO L’OPERAZIONE “DEVIATA” (LO SCOOP DEL "DOMANI" ARRIVA 20 GIORNI DOPO LA NOMINA DI BRUNO VALENSISE AL VERTICE DELL’AISI)

C’EST FINI: DALLA CASA DI MONTECARLO ALLA SEPARAZIONE IN CASA - LA VICENDA MONEGASCA È STATA LA MINA CHE HA FATTO SALTARE IL MATRIMONIO DI GIANFRANCO FINI ED ELISABETTA TULLIANI - NON C’È NULLA DI UFFICIALE MA CHI ERA AMICO DELLA COPPIA DICE: “SI SONO LASCIATI DA UN BEL PO'” – GIÀ, A VEDERLI INSIEME NELL’AULA DEL PROCESSO SULLA CASA DI MONTECARLO, LONTANI E SENZA MAI INTRECCIARE UNO SGUARDO, ERANO LA RAPPRESENTAZIONE DI DUE CHE NON STANNO PIÙ INSIEME – NEGLI ULTIMI TEMPI, ALLA CENE IN CASA DEGLI AMICI, FINI SI PRESENTA SOLO, IL VOLTO SEMPRE PIÙ SOLCATO DA RUGHE E DAL DOLORE DI AVER BUTTATO VIA UNA CARRIERA POLITICA PER AMORE…