RAPPER NON PORTA PENA - IL TRIBUNALE DI MILANO HA RIFIUTATO LA RICHIESTA DI SORVEGLIANZA SPECIALE PER QUATTRO ANNI NEI CONFRONTI DI BABY GANG, NOME D'ARTE DEL 21ENNE ZACCARIA MOUHIB - PER I GIUDICI IL NON PUÒ ESSERE DEFINITO "SOCIALMENTE PERICOLOSO" E I TESTI DELLE SUE CANZONI "SONO COPERTE DAL DIRITTO FONDAMENTALE DI MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO" - NONOSTANTE I PRECEDENTI PENALI "MOUHIB RIMANE UN LEADER DI SPICCO NEL PANORAMA DELLA GANGSTA RAP MILANESE ED INCARNA IL PERSONAGGIO ARTISTICO CHE…"

-

Condividi questo articolo


IL RAPPER BABY GANG IL RAPPER BABY GANG

Monica Serra per “la Stampa”

 

«Entro in banca vesto nero completo/ Arma in testa finirai al cimitero/ Capobanda capobranco arma contro il direttore/ Forse è meglio che stai calmo sto mirando dritto al cuore». Di certo non si può negare che i testi di Baby Gang, al secolo Zaccaria Mouhib, siano «intessuti di marginalità sociale, droga, vita violenta, esibizionismo, sessualità esplicita».

 

baby gang 8 baby gang 8

E che i video pieni di armi, auto di lusso, soldi facili delle canzoni di questo rapper ventunenne, emergente nella scena milanese ma già di successo, seguitissimo sui social (800 mila follower) e «sotto contratto da parte di una major musicale» con guadagni milionari, rischino di insinuare nei ragazzi che lo ascoltano modelli di vita quantomeno «non auspicabili», per usare le parole dei giudici. Ma tutto quel che Baby Gang dice nelle canzoni «è coperto dal diritto fondamentale di manifestazione del pensiero».

 

baby gang 6 baby gang 6

A metterlo nero su bianco è il collegio della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Milano, nel provvedimento con cui rigetta l'ultima richiesta di misura di sorveglianza speciale per quattro anni proposta dalla Questura di Milano, dopo che lo stesso esito aveva avuto la richiesta avanzata dai colleghi di Sondrio. Il passaggio sulla libertà di espressione nel decreto è solo incidentale: per i giudici il rapper simbolo della Seven 700 del quartiere San Siro di Milano (anche se vive a Sondrio), non può essere definito «socialmente pericoloso».

 

baby gang 2 baby gang 2

Anche perché «il suo certificato penale riporta l'unico precedente per fatti commessi cinque anni fa», quando aveva quindici anni; e anche l'ultima accusa che gli viene mossa - una presunta resistenza a pubblico ufficiale nell'aprile scorso, quando venne fermato per un controllo con un amico - si è già risolta per direttissima con una sentenza che «ha stabilito l'insussistenza del fatto». Ma la questione resta comunque rilevante.

 

Anche perché riporta alla memoria il dibattito (mai del tutto risolto) sulla violenza predicata da alcuni generi musicali, soprattutto gangsta rap, l'arte e la libertà di esprimersi e manifestare il proprio pensiero, emerso - con le dovute proporzioni e differenze - già negli anni Ottanta e Novanta negli Stati Uniti.

baby gang 1 baby gang 1

 

Quando però, tra i rapper di tutt' altro calibro si era sviluppata una singolare gara a chi più volte aveva partecipato a crimini violenti, con personaggi come 50 Cent che arrivava a vantarsi del fatto che i suoi nemici gli avevano sparato per ben nove volte, e altri come Notorious Big e Tupac Shakur, che sono stati ammazzati in sparatorie tra gang diventando icone sacre per l'intero movimento hip hop.

 

 A Milano, tra Daspo ed episodi come la sassaiola davanti alla discoteca Old Fashion, il problema è diventato soprattutto di ordine pubblico, a partire dalla maxi rissa esplosa in pieno lockdown contro la polizia mentre in 300 giravano il video di una canzone in piazzale Selinunte.

 

ANNUNCIO DEL VIDEO DI BABY GANG GIRATO IN CARCERE ANNUNCIO DEL VIDEO DI BABY GANG GIRATO IN CARCERE

Tornando al provvedimento di Baby Gang, in cui perde di rilevanza anche il fatto che il ventunenne sia riuscito a girare col cellulare parte del suo nuovo video in una cella del carcere di San Vittore dov' era detenuto (non risulta che abbia usato quel cellulare «per scopi che avrebbero potuto mettere a rischio la sicurezza dell'istituto penitenziario»), i giudici spiegano che «l'organo proponente pone espressamente l'accento sui contenuti di questa offerta musicale e sulla circostanza che «Zaccaria Mouhib rimane un leader di spicco nel panorama della gangsta rap milanese ed incarna il personaggio artistico che si pone in posizioni più radicali e violente rispetto agli altri rapper».

 

il rapper baby gang 5 il rapper baby gang 5

 Ma è evidente che sino a quando mancheranno elementi concreti di riconducibilità di questi contesti a fatti delittuosi, apprezzabili nella loro obiettività, non potranno essere questi gli elementi fondanti di una sorveglianza speciale». Anche per questo, si legge ancora nel decreto, le sue canzoni sono coperte «dal diritto fondamentale di manifestazione del pensiero e possono essere accostate a una misura di prevenzione personale solo se connessa alla consumazione abituale di delitti». Di cui, in questo caso, per il Tribunale milanese Misure di prevenzione mancherebbero «gli estremi».

il rapper baby gang 1 il rapper baby gang 1 il rapper baby gang 7 il rapper baby gang 7 il rapper baby gang 6 il rapper baby gang 6 il rapper baby gang 4 il rapper baby gang 4 baby gang 4 baby gang 4 il rapper baby gang 3 il rapper baby gang 3 il rapper baby gang 2 il rapper baby gang 2 baby gang 5 baby gang 5 baby gang 3 baby gang 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…