regina elisabetta albanella reale sandringham

I REALI DAL GRILLETTO FACILE - IL "GUARDIAN" METTE IN LUCE LE MISTERIOSE MORTI DI ANIMALI NELLA TENUTA DI SANDRINGHAM, DOVE LA REGINA ELISABETTA PASSA LE VACANZE ESTIVE - NEL 2007, DUE ALBANELLE REALI FURONO UCCISE DA DEI COLPI DI FUCILE ESPLOSI PROBABILMENTE DAL PRINCIPE HARRY E UN AMICO, MA LE INDAGINI FURONO INTERROTTE A CAUSA DI UNA LEGGE CHE VIETA ALLA POLIZIA DI ENTRARE NELLE PROPRIETÀ PRIVATA DELLA REGINA SENZA IL SUO CONSENSO - IN INGHILTERRA È REATO PENALE FERIRE LE ALBANELLE REALI, PUNIBILE CON SEI MESI DI CARCERE O…

la tenuta di sandringham 3

S. Mor. Per www.corriere.it

 

A gennaio ventisei esemplari di cigni della regina Elisabetta II sono stati abbattuti sulle rive del Tamigi, vicino al castello di Windsor, a causa dell’influenza aviaria. Nonostante la decisione sia stata presa di comune accordo con i veterinari, non sono mancate le polemiche degli animalisti. E ancora, la Corte inglese è finita al centro delle proteste e di una petizione della Peta per i colbacchi di pelliccia di orso indossati dalla Guardia reale.

 

la regina elisabetta alla tenuta di sandringham 2

Ora, a muovere pesanti accuse è il Guardian, che in un lungo reportage prende di mira Sandringham, la tenuta di campagna nel Norfolk dove la sovrana passa le vacanze circondata dai suoi corgi: qui negli ultimi anni sarebbero morti in modo misterioso diversi animali. Come ricorda l’articolo, ad esempio, nel 2007, un guardiano della fauna selvatica della riserva naturale di Dersingham Bog vide scomparire all’improvviso due albanelle reali, sorprese da due spari, «che sembravano provenire dall’interno di Sandringham, il rifugio della regina al confine con la riserva, dove il principe Harry, allora 23enne, e un caro amico erano fuori a sparare alle anatre quella sera».

la regina elisabetta alla tenuta di sandringham 1

 

 Vennero avvisati immediatamente la polizia e la Royal Society for the Protection of Birds, che iniziarono a indagare: in Gran Bretagna è — infatti — un reato penale ferire le albanelle reali, punibile con sei mesi di carcere o una multa di 5mila sterline. Secondo i documenti ottenuti dal Guardian, la polizia del Norfolk comunicò che non era possibile avviare un’azione immediata perché era necessario chiedere ai funzionari di Sandringham il permesso di entrare nella tenuta.

 

Un’indagine del Guardian ha rivelato che dozzine di leggi del Regno Unito stabiliscono che alla polizia è vietato entrare in una qualsiasi proprietà privata della regina senza il suo consenso per indagare su crimini che vanno dai reati contro la fauna selvatica all’inquinamento ambientale. Dietro questo privilegio unico — che non viene concesso a nessun altro proprietario terriero privato nel Paese — c’è il Natural Environment and Rural Communities Act, aggiornato nel 2006.  

 

la royal family alla tenuta di sandringham 1

Sandringham è stata al centro di successive indagini di polizia per reati contro la fauna selvatica e pesticidi contro rapaci legalmente protetti almeno sei volte tra il 2005 e il 2016. Oltre alle due albanelle, la polizia ha indagato sulla morte di un astore, uno sparviero, un nibbio reale, un allocco e un falco di palude nella tenuta, con l’avvio di un solo procedimento giudiziario. Nel 2009, la tenuta ha ricevuto un avvertimento ufficiale sulla cattiva gestione e lo stoccaggio illegale di sostanze chimiche altamente tossiche dopo che uno sparviero venne avvelenato.

sandringham house

 

I rappresentanti del principe Harry non hanno risposto quando gli è stato chiesto di commentare l’incidente del 2007. Senza dimenticare lo scandalo che ha colpito la tenuta nel novembre del 2006 quando uno dei guardiani, Dean Wright, venne multato con 500 sterline dopo essersi dichiarato colpevole di aver mutilato un allocco in una trappola per topi. L’animale venne soppresso a causa della gravità delle ferite riportate. Wright venne originariamente accusato di quattro reati, tre delle quali vennero poi ritirate.

regina elisabetta albanella reale sandringham

 

La polizia del Norfolk ha rifiutato di confermare o negare di aver informato Sandringham che i suoi ufficiali volevano accedere alla tenuta nell’ottobre 2007 o su qualsiasi altra indagine criminale. Nel 2009, numerosi edifici della tenuta sono stati perquisiti dalla polizia e dagli ufficiali di Natural England dopo che u no sparviero morto e due carcasse di piccioni avvelenati, usati come esca, sono stati trovati nella tenuta. Ma anche in questo caso, non ci sono stati approfondimenti ulteriori.

la tenuta di sandringham 1la royal family alla tenuta di sandringham 2la regina elisabetta alla tenuta di sandringham 3

 

Sandringham housecarlo, diana, elizabetta iiil palazzo di sandringhamalbanella realela regina e il principe filippo a sandringham house.

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)