enrica roddolo

LA REGINA DEI SEGRETI - VITA, PASSIONE, INTRIGO E STORIA DELLA MONARCHIA BRITANNICA SI INTRECCIANO NEL NUOVO LIBRO “I SEGRETI DI BUCKINGHAM PALACE” DI ENRICA RODDOLO: IL VOLUME CI GUIDA ATTRAVERSO LA RESIDENZA REALE, SOLLEVA LE TENDE PER SVELARE ANEDDOTI, CURIOSITÀ E LEGGENDE DI QUEI LUOGHI, DAI BANCHETTI DELLA REGINA VITTORIA FINO A QUELLI COL PRESIDENTE OBAMA, SOFFERMANDOSI SU GUSTI E VEZZI DELL'ATTUALE SOVRANA…

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

enrica roddolo 2

Non poteva essere più tempestivo il libro di Enrica Roddolo su I segreti di Buckingham Palace : perché la crisi del coronavirus ha riaffermato in Gran Bretagna la centralità della monarchia e il suo ruolo di architrave della nazione. Gli straordinari interventi televisivi di Elisabetta hanno rappresentato un' ancora di sicurezza per i sudditi, sballottati dall' incertezza, e anche un contraltare alle oscillazioni del governo di Boris Johnson.

 

i segreti di buckingham palace

Una centralità ritrovata dopo mesi di crisi dovuti alla clamorosa fuga di Harry e Meghan e prima ancora allo scandalo del coinvolgimento del principe Andrea nelle malefatte del magnate pedofilo Jeffrey Epstein. «Vita, passione, intrigo e storia s' intrecciano fra queste mura possenti nel cuore di Londra», scrive Enrica Roddolo a proposito di Buckingham Palace: e mai come in questi ultimi tempi se ne è avuta la riprova.

 

la regina elisabetta e gli scones 4

Il volume ci guida di stanza in stanza e di secolo in secolo attraverso la residenza reale: solleva le tende per svelare aneddoti, curiosità e leggende di quei luoghi, dai banchetti della regina Vittoria fino a quelli col presidente Obama, soffermandosi su gusti e vezzi dell' attuale sovrana. «Una distrazione? Una fuga dalla realtà? - scrive l' autrice - O al contrario una chiave di lettura del mondo in cui viviamo?».

la regina elisabetta e i cavalli 4

 

Perché questo è il pregio del volume: la monarchia britannica non è affrontata come un capitolo del gossip contemporaneo (cosa che taluni erroneamente fanno), quasi che i reali di Londra fossero delle celebrity come le altre. In queste pagine si coglie il respiro della storia, la profondità di una vicenda umana e politica che ha radici millenarie.

enrica roddolo 1

Non a caso - e giustamente - l' autrice accosta il balcone di Buckingham Palace a quello del Vaticano in San Pietro: perché la Chiesa cattolica e la monarchia britannica sono le uniche due istituzioni che hanno resistito fino a oggi alla prova dei secoli.

 

Nè si tratta di un libro di mera erudizione: al contrario, Enrica Roddolo è davvero la ultimate insider nelle faccende reali. E così ci racconta del suo incontro a tu per tu con Elisabetta al garden party cui era stata invitata, delle sue conversazioni col principe Carlo fra arte, moda e agricoltura biologica, delle impressioni ricevute dalla conoscenza diretta di Harry e di Camilla.

la regina elisabetta e i cavalli 2

 

Tutte annotazioni arricchite da uno straordinario ventaglio di fonti dirette, che spaziano dalla contessa di Downton Abbey al parrucchiere reale, trovando posto anche per gli esponenti della nostra casa Savoia, da Gabriella a Emanuele Filiberto.

 

il discorso della regina elisabetta 2

Enrica Roddolo non glissa sui drammi più recenti, anche se sembra mostrare comprensione per le scelte controverse di Meghan, che pure hanno lasciato sconcertati tanti sudditi. Ma il suo vero modello è senza dubbio Kate, la duchessa moglie di William (e futura regina) che non sbaglia mai una mossa: è lei a indicare l' avvenire della casa reale.

francois mitterrand con la regina elisabetta all'inaugurazione del tunnel della manica nel 1994la regina elisabetta, carlo e annala regina elisabetta e il principe filippola regina elisabetta con il principe andreameghan harry e la regina elisabettaelisabetta ii con apparecchio acustico 5harry, meghan e la regina elisabetta by gian boyprincipe filippo regina elisabettaregina elisabetta principe filippo principe filippo regina elisabetta con carlola regina elisabetta, camilla e carloregina elisabetta principe filippo con carloregina elisabettaLA REGINA ELISABETTA CHIEDE CONSIGLI A VINCENZO DE LUCAregina elisabetta - coronavirus memela regina elisabettala regina elisabetta e la sorella margaret 1la regina elisabetta e carlo 2la regina elisabetta e la sorella margaret 2il discorso della regina elisabetta 1

enrica roddolo 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?