don't pay bollette

NEL REGNO UNITO I COSTI DELLE BOLLETTE TRIPLICHERANNO ENTRO APRILE E I SUDDITI DI SUA MAESTA', GIA' SOFFOCATI DALL'INFLAZIONE, SONO INCAZZATISSIMI - MENTRE A DOWNING STREET CAZZEGGIANO SULLA CRISI IN ENERGETICA IN ATTESA DEL SUCCESSORE DI BORIS JOHNSON, PIU' DI CENTOMILA PERSONE HANNO ADERITO AL "DON'T PAY UK", UN'INIZIATIVA DI PROTESTA TRA I CUI OBIETTIVI C'E' QUELLO DI NON PAGARE PIU' LE BOLLETTE"...

Paola De Carolis per www.corriere.it

 

movimento don't Pay 2

Il costo della vita raggiunge ‘’la stratosfera’’. L’aumento di luce e riscaldamento in Gran Bretagna ha portato a una correzione delle stime sull’inflazione, che stando alle analisi di CitiGroup nel gennaio 2023 potrebbe arrivare al 18,6%.

 

Se il primo giro di incrementi nelle bollette verrà reso noto venerdì, gli esperti prevedono che per un’abitazione media i costi passeranno da circa 2.000 sterline (2.350 euro) annue, che è il livello attuale, a quasi 4.000 a ottobre, 4.500 a gennaio e circa 6.000 ad aprile. In primavera i cittadini potrebbe quindi dover pagare tre volte quanto pagano ora per l’energia di casa.

 

movimento don't Pay 2

Sono parametri che nel Regno Unito riportano allo spettro degli anni 70 e la settimana di tre giorni introdotta da Harold MacMillan per razionare l’energia. La crisi allora era causata dagli scioperi dei minatori: questa volta tra i principali fattori c’è la guerra in Ucraina, ma in Gran Bretagna la situazione è aggravata dal vuoto politico che si è creato con la fine del mandato di Boris Johnson.

 

Già da tempo le società energiche e i gruppi per i diritti dei consumatori esortano il governo ad agire subito. Downing Street invece sottolinea che non ci saranno misure prima dell’arrivo del nuovo premier, il 5 settembre (quando sarà annunciato chi ha vinto tra Rishi Sunak, ex cancelliere dello Scacchiere, e Liz Truss, attuale ministra degli Esteri).

caro energia

 

Con l’aumento del costo della vita e dell’inflazione sembrano inevitabili nuovi interventi della Banca d’Inghilterra sui tassi, che impoveriranno ulteriormente i sudditi di Sua Maestà. La contrazione dell’economia trascina il Paese verso una recessione che, stando alla banca, durerà più di un anno.

 

bici inghilterra boris johnson

Tra i cittadini comincia a serpeggiare il panico: più di 100 mila persone hanno aderito al «Don’t pay UK», un’iniziativa di protesta tra i cui obiettivi c’è quello di non pagare le bollette. Covid e Brexit, in aggiunta, hanno messo in crisi diversi settori: nei supermercati scarseggiano prodotti di prima necessità. Manca chi raccoglie frutta e verdura così come i camerieri e gli infermieri stranieri.

rincaro energia e aumento delle bollette 11caro bollette gran bretagna

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."