il ballo delle debuttanti al convitto ciccarini 6

RICORDATE IL BALLO DELLE DEBUTTANTI DI PRATO RISERVATO ALLE COPPIE ETERO? DOPO AVER FATTO MARCIA INDIETRO E AVER AMMESSO ANCHE LE COPPIE LGBT, LA PRESIDE DEL CONVITTO CICOGNINI HA LANCIATO UN SONDAGGIO TRA GLI STUDENTI PER CONOSCERE LA LORO OPINIONE - IL RISULTATO? IL 50,1% PREFERISCE CHE L'EVENTO CONTINUI A ESSERE "TRADIZIONALE", CIOE' DESTINATO A COPPIE UOMO-DONNA...

Chiarastella Foschini per “la Repubblica”

 

Il ballo delle debuttanti al Convitto Ciccarini

Continui colpi di scena al Convitto Cicognini di Prato dove gli studenti hanno chiesto di aprire il tradizionale "ballo delle debuttanti" alle coppie omosessuali. La preside Giovanna Nunziata ha prima detto no per quest'anno scolastico poi, dopo l'intervento del ministero dell'Istruzione, ha convocato gli organi collegiali che hanno votato a favore.

 

Ieri, invece, il nuovo ripensamento: il sondaggio a cui sono stati chiamati a partecipare gli studenti ha ribaltato la situazione rimettendo tutto in discussione.

 

La scuola pratese è finita al centro delle polemiche dopo che Arcigay ha denunciato l'esclusione di una coppia di ragazze dalla festa per i maturandi, perché l'abbinamento omosessuale al ballo delle debuttanti non era previsto dal regolamento scolastico.

 

Il ballo delle debuttanti al Convitto Ciccarini 2

La richiesta di ammettere al ballo le coppie gay è arrivata in assemblea d'istituto la prima volta a novembre. In quell'occasione, la maggioranza ha votato contro e la domanda è stata avanzata di nuovo a febbraio. Il 24 marzo è seguito un forum scolastico sull'argomento con la partecipazione di Arcigay Prato-Pistoia l'Asterisc*, il cui presidente Marco Del Tongo ha definito l'esclusione delle coppie Lgbtqia+ «negativa e discriminatoria» in una lettera inviata il 5 aprile alla dirigente scolastica.

 

«Lei ci ha dato la disponibilità ad avviare l'iter per modificare gli schemi tradizionali del ballo soltanto a partire da settembre 2022, a causa della complessa procedura richiesta dal regolamento scolastico », ha dichiarato Del Tongo.

 

Il ballo delle debuttanti al Convitto Ciccarini 3

La questione nei giorni scorsi è finita sui giornali e dal ministero dell'Istruzione è arrivata una richiesta di spiegazioni alla preside, che lunedì pomeriggio ha convocato gli organi collegiali. Il parere favorevole del collegio dei docenti e la delibera unanime del consiglio di amministrazione sembravano aver messo la parola fine alla vicenda, ammettendo le coppie omosessuali alla festa.

 

Anna (nome di fantasia), una delle ragazze che si è battuta per portare al ballo coppie dello stesso sesso, ha accolto la notizia come una vittoria: «Sono felice per me e per i ragazzi che un domani saranno in quinta».

 

Il ballo delle debuttanti al Convitto Ciccarini 6

Invece, poche ore dopo, è tutto da rifare: il sondaggio indetto dalla scuola, cui gli studenti hanno preso parte online ieri pomeriggio, ha spaccato l'assemblea a metà. I 397 alunni chiamati a scegliere tra un ballo "secondo il format dei balli di sala" e uno "aperto a tutte le coppie liberamente formate" hanno espresso, per il 50,1%, la volontà di mantenere il ballo nella sua forma tradizionale, cioè con coppie uomo-donna.

 

La preside Nunziata a questo punto ha cambiato linea: «Ritengo che la faccenda non sia chiusa. Riconvoco tutti». Stamattina il risultato del sondaggio sarà oggetto di discussione collegiale. La dirigente scolastica precisa: «Non è una retromarcia, la maggioranza dei ragazzi si è espressa e bisogna tenerne conto.

 

ballo delle debuttanti

Non passi il concetto che sono omofobi perché non accettano le coppie liberamente formate: in questi giorni i miei studenti sono stati esposti a una gogna mediatica. Serve tempo per cambiare le cose. Vedremo cosa decideranno gli organi collegiali». Anna, visti i risultati, ha commentato: «Dov'è finita la solidarietà? Non dormi la notte se due donne o due uomini ballano il valzer? Spero che il "No" del 50,1% non cambi le cose».

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…