robert de niro meryl streep

IL RITORNO DI FRANK E MOLLY - ROBERT DE NIRO E MERYL STREEP SI SONO RIVISTI SABATO SERA ALL’UNIVERSITÀ DEL TEXAS: PER TUTTI, LORO DUE SARANNO PER SEMPRE LA COPPIA DI “INNAMORARSI”, FILM DEL 1984 ABBASTANZA MEDIOCRE, MA RISCATTATO DALLA LORO PRESENZA – ORA LEI È L’AMICA DI UNA VITA CHE SI PRESENTA ALL’ATENEO PER ASSISTERE IL 79ENNE, DA ANNI SOMMERSO DA CIMELI DI CUI NON RIUSCIVA A LIBERARSI: SOLO ORA DE NIRO HA DECISO DI DONARLI ALL’UNIVERSITÀ PER NON FINIRE SEPOLTO IN CASA E LEI… - VIDEO

 

Sylvia Malinas per www.iodonna.it

 

robert de niro meryl streep 9

Frank e Molly si sono rivisti sabato sera all’Università del Texas. Frank e Molly sono Robert De Niro e Meryl Streep. Quelli di Innamorarsi, film del 1984 la cui coppia ha sempre surclassato Mike e Linda di Il Cacciatore, prima collaborazione tra i due attori. Treno per pendolari e pochi posti a sedere, nonché Natale e scambio di libri alla Rizzoli di New York, batte Vietnam, elicotteri e roulette russa.

 

robert de niro meryl streep 8

(La guerra è un tema importante; quello di un appuntamento sul treno delle 7.30 molto di più, e non già da La solitudine di Laura Pausini.) Ecco perché ieri sera a Austin, e tutte le altre volte che si sono incontrati, De Niro e Streep sono sempre quei due che hanno avuto un lampo d’amore in un film abbastanza mediocre, riscattato solo dallo loro presenza. Ma cosa ci facevano in Texas?

 

La colpa è di Robert. A 79 anni, sommerso da cimeli che lo avrebbero costretto a partecipare prossimamente a una puntata di Accumulatori seriali (parole sue), De Niro ha deciso di donarne una parte al Centro Harry Ransom, inserito e inaugurato 65 anni fa all’interno dell’ateneo. L’apertura dell’esposizione permanente (che affianca lasciti di Picasso, Stella Adler, T.S. Eliot e Harry Houdini) è stata l’occasione perché Meryl Streep lo raggiungesse, assieme a Luke Wilson e Robert Rodriguez.

robert de niro meryl streep 3 copia

 

«De Niro è assolutamente imprevedibile»

Non solo foto ricordo tra i due, ovvio. Nel discorso dedicato al collega Meryl ha sottolineato come una delle qualità più speciali di De Niro sia «la coerenza nella tenuta del personaggio, pur essendo assolutamente imprevedibile sul set, oltre che modesto e generoso». Un amico e professionista da rispettare per i molti meriti artistici, «tra cui avere fondato il Tribeca Film Festival nel 2002 per contribuire a spingere l’affluenza di persone e turisti a New York dopo l’11 settembre». E forse da rispettare anche per essere stato uno dei pochi attori a difendere Meryl – con una lettera all’attrice pubblicata poi da People – quando fu attaccata da Trump per il discorso contro di lui tenuto ai Golden Globe nel 2017.

 

robert de niro meryl streep 2

La donazione di premi, sceneggiature, oggetti di scena, corrispondenze, calendari e appunti non è avvenuta in blocco, ma a partire dal 2006. Gradualmente, per quella paura di Robert di finire sommerso; e perché collezionare è un’attività continua, ereditata dal padre – Robert De Niro Sr, artista, poeta e sculture espressionista figurativo morto nel 1993; personalità affascinante e omosessuale dichiarato che ha intercettato una parte esaltante dell’intellettualismo del Novecento.

robert de niro meryl streep 3

 

Vedere organizzata e messa sotto vetro buona parte della sua vita ha fatto contento De Niro? «Immagino le mie carte cercare di fare conversazione con le carte di questi grandi intellettuali e artisti, e sentirsi rispondere: ‘Che diavolo ci fate voi qui?’». Poi: «Onestamente, se avessi visto in anticipo come sarebbe stata organizzata la mia spazzatura, forse me la sarei tenuta».

 

robert de niro meryl streep 4 copia

Il quarto film tra Robert e Meryl che mai si fece

Il primo fu Il Cacciatore, film epocale di Michael Cimino del 1978 (5 Oscar e nomination a Meryl e De Niro; e a Christopher Walken, che vinse). All’epoca Meryl era fidanzata con John Cazale, attore straordinario malato di cancro ai polmoni, scritturato anche lui da Cimino ma a rischio poiché, saputo delle sue condizioni di salute, assicurazione (e produzione) volevano sostituirlo (intervenne De Niro pagando di tasca sua). Cazale muore a marzo, poco dopo la fine delle riprese.

 

robert de niro meryl streep 1

Robert e Meryl si ritrovano su un set nel 1984, con Innamorarsi, storia delicata di un amore che si insinua tra le insoddisfazioni reciproche. La storia, girata in modo convenzionale, non fa sfracelli al botteghino, recupera dignitosamente i soldi investiti ma negli anni acquisisce lo status di piccola love story cult. E in generale come titolo di appartenenza a Meryl, in cui De Niro c’è, fa il suo lavoro, ma è ben lontano dalle vette di mostro sacro del metodo Stanislavski.

 

La terza collaborazione avviene nel 1997 con La stanza di Marvin. Film che è uno scontro di bravura tra Meryl e Diane Keaton, un titolo pre-Titanic di Leonardo DiCaprio, e solo infine una storia con De Niro, dottore che segue Keaton malata di leucemia.

robert de niro meryl streep 4

Nulla di fatto per l’annuncio nel 2013 di un quarto progetto, The Good House, tratto dall’omonimo romanzo di Ann Leary con adattamento affidato al Premio Pulitzer Michael Cunningham. A recitare nelle parti di Hildy Good e Frank Getchell sono finiti Sigourney Weaver e Kevin Kline, altra coppia di attori con grande feeling sullo schermo (si veda Dave – Presidente per un giorno e Tempesta di Ghiaccio).

robert de niro meryl streep 1 copiarobert de niro meryl streep 7robert de niro meryl streep 6robert de niro meryl streep 5robert de niro meryl streep 2 copia

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…