morgan

PER LA RIVOLUZIONE? CITOFONARE MORGAN – IL CANTANTE HA ANNUNCIATO SU FACEBOOK LE SUE “CANZONI A DOMICILIO”, OVVERO BASTERÀ LASCIARE UNA MAIL PER RICEVERE OGNI GIORNO UN CONTENUTO INEDITO - UN RITORNO ALL'OVILE E ALLA MUSICA CHE LO HA SEMPRE ACCOMPAGNATO, MA CHE NEGLI ULTIMI ANNI È STATA SUPERATA DAL PERSONAGGIO, CHE NON HA FATTO ALTRO CHE OSCURARNE IL TALENTO: “NON UN DISCO, UN LIBRO, UN VIDEO, MA…” (VIDEO)

 

 

Giampiero De Chiara per “Libero quotidiano”

 

morgan the voice

«Morgan non solo è un genio, ma è talmente completo e imperfetto che gli vuoi bene un' ora dopo averlo incontrato. Se chi ne parla e lo giudica avesse una più precisa idea della sua portata musicale e artistica, lo guarderebbe con altri occhi».

 

Questo il pensiero su Morgan di un grande come Ivano Fossati. La conferma che Marco Castoldi, il nome d' arte dell' ex leader dei Bluevertigo, è uno dei più grandi artisti degli ultimi venti anni.

 

morgan freddie mercury

E stavolta, dopo varie vicissitudini, il cantante ha deciso di confermare i complimenti di Fossati e tornare a seguire il suo istinto musicale di compositore. Ieri dai suoi canali social ha annunciato che «la rivoluzione è online», spiegando che pubblicherà un inedito al giorno «un prodotto della sua creatività quotidiana».

morgan maria de filippi

 

la scoperta Continuando a leggere si scopre di più: «Non un disco, un libro, un video, un podcast, un film, un talent, un audiolibro, un poema, un teorema, un proclama, una collezione, una copertina, una colonna sonora, una raccolta di canzoni, un' intervista, un' improvvisazione in rima, un' istallazione, un'app o qualcos'altro, ma tutto questo insieme. Tutto inedito. Tutti i giorni».

 

morgan asia

Insomma un ritorno all' ovile alla musica che lo ha sempre accompagnato, ma che negli ultimi anni è stata superata dal personaggio Morgan, oscurando il talento e la bravura dell' artista monzese. Un musicista che all' inizio della sua carriera (a fine anni '90) fu notato da un altro grande musicista come Mauro Pagani (ex Pfm, e storico collaboratore di De André).

morgan

 

Morgan negli anni a seguire è stato capace di scrivere, comporre e cantare un album (il primo da solista dopo l' avventura con i Bluevertigo) come Canzoni dell' appartamento (targa Tenco 2003 come miglior disco d' esordio), definito da molti un piccolo capolavoro poetico, in cui si trova una gemma come Altrove, primo singolo da solista del disco.

MORGAN

 

Il brano, scritto, arrangiato e cantato dall' autore, è considerato la più bella canzone italiana del nuovo millennio, secondo Rolling Stone. Un riconoscimento importante, come tanti avuti nella sua carriera.

 

In questi anni di ospitate televisive, di polemiche, di litigi in diretta, di accuse e confessioni, ogni volta che ha preso uno strumento in mano (nel suo caso il basso elettrico o un pianoforte), ha dimostrato di saperli suonare magnificamente entrambi. Quando qualcuno lo ha criticato per i suoi eccessi, anche il più accanito dei suoi critici non poteva non riconoscergli la competenza profonda delle sette note e la sua immensa cultura sulla storia del pop e del rock.

morgan sul palco

 

Capace di passare da un brano di Sergio Endrigo ad uno di David Bowie, ad una aria di Mozart, senza peccare in nessun errore, dimostrando di essere un intellettuale senza pregiudizi, o uno snob con la puzza sotto il naso.

 

vena creativa L' augurio è che questa nuova avventura sia il viatico al ritorno alla musica suonata e cantata. E che la vena creativa torni ad esprimere canzoni e album. Certo, come diceva Nelson Mandela, «cominciare una rivoluzione è facile, è il portarla avanti che è molto difficile».

 

morgan allo sgarbi funeral party

Ma stavolta Morgan sembra avere le idee chiare. «Entra e lascia la tua email, ascolterai il tuo primo inedito», scrive invitando i fan a farlo sulla sua pagina Facebook. Tra lo scorso dicembre e maggio ha pubblicato due inediti: In questo modo e Per per sempre, cantato alla semifinale di The Voice, dove era giudice per la sesta edizione.

 

L' ultimo suo disco di inediti, Da A ad A, è del 2007 . E quindi ben venga la sua «rivoluzione on line», sperando di smentire Italo Calvino che diceva : «I rivoluzionari sono più formalisti dei conservatori».

morgan a ballando con le stelle MORGAN A "BALLANDO CON LE STELLE"MORGANmorgan versione lou reedmorgan ad amicimorgan italian songbook 2morgan asia argentomorgan bluvertigomorgan foto di a. pedroletti 5morgan foto di a. pedroletti 7morgan foto di a. pedroletti 8morgan foto di a. pedroletti 9morgan foto di a. pedrolettimorgan italian songbook 1MORGAN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…