PER LA RIVOLUZIONE? CITOFONARE MORGAN – IL CANTANTE HA ANNUNCIATO SU FACEBOOK LE SUE “CANZONI A DOMICILIO”, OVVERO BASTERÀ LASCIARE UNA MAIL PER RICEVERE OGNI GIORNO UN CONTENUTO INEDITO - UN RITORNO ALL'OVILE E ALLA MUSICA CHE LO HA SEMPRE ACCOMPAGNATO, MA CHE NEGLI ULTIMI ANNI È STATA SUPERATA DAL PERSONAGGIO, CHE NON HA FATTO ALTRO CHE OSCURARNE IL TALENTO: “NON UN DISCO, UN LIBRO, UN VIDEO, MA…” (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

 

Giampiero De Chiara per “Libero quotidiano”

 

morgan the voice morgan the voice

«Morgan non solo è un genio, ma è talmente completo e imperfetto che gli vuoi bene un' ora dopo averlo incontrato. Se chi ne parla e lo giudica avesse una più precisa idea della sua portata musicale e artistica, lo guarderebbe con altri occhi».

 

Questo il pensiero su Morgan di un grande come Ivano Fossati. La conferma che Marco Castoldi, il nome d' arte dell' ex leader dei Bluevertigo, è uno dei più grandi artisti degli ultimi venti anni.

 

morgan freddie mercury morgan freddie mercury

E stavolta, dopo varie vicissitudini, il cantante ha deciso di confermare i complimenti di Fossati e tornare a seguire il suo istinto musicale di compositore. Ieri dai suoi canali social ha annunciato che «la rivoluzione è online», spiegando che pubblicherà un inedito al giorno «un prodotto della sua creatività quotidiana».

morgan maria de filippi morgan maria de filippi

 

la scoperta Continuando a leggere si scopre di più: «Non un disco, un libro, un video, un podcast, un film, un talent, un audiolibro, un poema, un teorema, un proclama, una collezione, una copertina, una colonna sonora, una raccolta di canzoni, un' intervista, un' improvvisazione in rima, un' istallazione, un'app o qualcos'altro, ma tutto questo insieme. Tutto inedito. Tutti i giorni».

 

morgan asia morgan asia

Insomma un ritorno all' ovile alla musica che lo ha sempre accompagnato, ma che negli ultimi anni è stata superata dal personaggio Morgan, oscurando il talento e la bravura dell' artista monzese. Un musicista che all' inizio della sua carriera (a fine anni '90) fu notato da un altro grande musicista come Mauro Pagani (ex Pfm, e storico collaboratore di De André).

morgan morgan

 

Morgan negli anni a seguire è stato capace di scrivere, comporre e cantare un album (il primo da solista dopo l' avventura con i Bluevertigo) come Canzoni dell' appartamento (targa Tenco 2003 come miglior disco d' esordio), definito da molti un piccolo capolavoro poetico, in cui si trova una gemma come Altrove, primo singolo da solista del disco.

MORGAN MORGAN

 

Il brano, scritto, arrangiato e cantato dall' autore, è considerato la più bella canzone italiana del nuovo millennio, secondo Rolling Stone. Un riconoscimento importante, come tanti avuti nella sua carriera.

 

In questi anni di ospitate televisive, di polemiche, di litigi in diretta, di accuse e confessioni, ogni volta che ha preso uno strumento in mano (nel suo caso il basso elettrico o un pianoforte), ha dimostrato di saperli suonare magnificamente entrambi. Quando qualcuno lo ha criticato per i suoi eccessi, anche il più accanito dei suoi critici non poteva non riconoscergli la competenza profonda delle sette note e la sua immensa cultura sulla storia del pop e del rock.

morgan sul palco morgan sul palco

 

Capace di passare da un brano di Sergio Endrigo ad uno di David Bowie, ad una aria di Mozart, senza peccare in nessun errore, dimostrando di essere un intellettuale senza pregiudizi, o uno snob con la puzza sotto il naso.

 

vena creativa L' augurio è che questa nuova avventura sia il viatico al ritorno alla musica suonata e cantata. E che la vena creativa torni ad esprimere canzoni e album. Certo, come diceva Nelson Mandela, «cominciare una rivoluzione è facile, è il portarla avanti che è molto difficile».

 

morgan allo sgarbi funeral party morgan allo sgarbi funeral party

Ma stavolta Morgan sembra avere le idee chiare. «Entra e lascia la tua email, ascolterai il tuo primo inedito», scrive invitando i fan a farlo sulla sua pagina Facebook. Tra lo scorso dicembre e maggio ha pubblicato due inediti: In questo modo e Per per sempre, cantato alla semifinale di The Voice, dove era giudice per la sesta edizione.

 

L' ultimo suo disco di inediti, Da A ad A, è del 2007 . E quindi ben venga la sua «rivoluzione on line», sperando di smentire Italo Calvino che diceva : «I rivoluzionari sono più formalisti dei conservatori».

morgan a ballando con le stelle morgan a ballando con le stelle MORGAN A "BALLANDO CON LE STELLE" MORGAN A "BALLANDO CON LE STELLE" MORGAN MORGAN morgan versione lou reed morgan versione lou reed morgan ad amici morgan ad amici morgan italian songbook 2 morgan italian songbook 2 morgan asia argento morgan asia argento morgan bluvertigo morgan bluvertigo morgan foto di a. pedroletti 5 morgan foto di a. pedroletti 5 morgan foto di a. pedroletti 7 morgan foto di a. pedroletti 7 morgan foto di a. pedroletti 8 morgan foto di a. pedroletti 8 morgan foto di a. pedroletti 9 morgan foto di a. pedroletti 9 morgan foto di a. pedroletti morgan foto di a. pedroletti morgan italian songbook 1 morgan italian songbook 1 MORGAN MORGAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...