mick rock

LA ROCKSTAR CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA IN MANO – LE MERAVIGLIOSE IMMAGINI CHE RIMARRANNO PER SEMPRE DI MICK ROCK, SCOMPARSO A 72 ANNI DOPO AVER DEDICATO LA SUA INTERA ESISTENZA A IMMORTALARE I MITI DELLA MUSICA – L’AMICIZIA CON IL FRONTMAN DEI PINK FLOYD, L’INCONTRO IN UN CAMERINO CON DAVID BOWIE, LE CENTO COPERTINE DI DISCHI ENTRATE NELLA STORIA E…

Francesca Nunberg per “Il Messaggero”

 

mick rock 9

My name is Rock, Mick Rock. Un nome che se non lo avesse avuto dalla nascita, avrebbe dovuto sceglierlo. Se ne è andato a 72 anni l'uomo che ha fotografato gli anni Settanta, il compagno di strada di David Bowie nel periodo di album come Diamond Dogs, Aladdin Sane e Ziggy Stardust.

 

Mick Rock è considerato il fotografo ufficiale di Bowie, se qualcosa di ufficiale poteva esserci in quei tempi straordinari, ma anche di Lou Reed, di Iggy Pop & The Stooges, di Blondie, Sex Pistols, Ramones, Talking Heads, Roxy Music e The Velvet Underground, tutti ripresi all'apice delle loro carriere. Lui era la rockstar fuori del palco, una vaga somiglianza con Mick Jagger, un mito tra i miti.

mick rock 8

 

GLI ESORDI All'anagrafe Michael David Rock era nato a Londra nel 1949, mentre studiava letteratura medievale e moderna a Cambridge cominciò a scattare fotografie e divenne amico di vari musicisti tra cui Syd Barrett, frontman dei Pink Floyd, che gli commissionò la copertina dell'album del 1970 The Madcap Laughs. Quello che era iniziato come un hobby divenne presto la passione della vita. Dopo l'università Mick era incerto se fare il fotografo o il giornalista: gli cambiò la vita l'incontro in un camerino nel 1972 con David Bowie a cui doveva fare un'intervista. Decise, o la vita decise per lui, che avrebbe immortalato i grandi del rock' n'roll trasformandoli in icone.

mick rock 7

 

I PROFILI SOCIAL E cominciò a farlo con tutta l'empatia di cui era capace. Lui era su quel palco, viveva la musica. Nel suo account ufficiale su Twitter viene definito «una creatura mitica» che era «impossibile non amare, una volta conosciuto». La notizia del decesso è arrivata dai suoi profili social che però non ne hanno spiegato la causa: «È con il cuore più pesante - si legge nel lungo post - che comunichiamo che il nostro amato rinnegato psichedelico Mick Rock ha compiuto il viaggio junghiano dall'altra parte. Coloro che hanno avuto il piacere di esistere nella sua orbita, sanno che Mick è sempre stato molto di più dell'uomo che ha immortalato gli anni 70.

 

mick rock 6

Era un poeta della fotografia, una vera forza della natura che trascorreva le sue giornate facendo esattamente ciò che amava, sempre nel suo modo deliziosamente oltraggioso». E ancora, il post ricorda che «le stelle sembravano allinearsi senza sforzo per Mick quando era dietro la macchina da presa, nutrirsi del carisma unico dei suoi soggetti lo elettrizzava e gli dava energia. La tensione verso il suo obiettivo era sempre intensa, la concentrazione sempre totale».

 

mick rock 5

A NEW YORK Come ricorda Variety Michael David Rock aveva cominciato a fotografare i concerti locali già mentre frequentava il college a Cambridge. Nel 1972 l'incontro con Bowie di cui ha prodotto e diretto i video musicali di Space Oddity, Jean Genie e John, I' m Only Dancing. Per Bowie scattò alcune delle foto più celebri, come quella della fellatio sul palco a Mick Ronson durante il tour di Ziggy Stardust. E si posizionò dietro la macchina da presa anche per i video del Duca Bianco di Life On Mars. Nato a Londra, Mick Rock si è poi trasferito a vivere a New York e ha scattato oltre cento copertine di dischi.

mick rock 4

 

Con le sue foto ha creato immagini leggendarie per album come Transformer e Coney Island Baby di Lou Reed, Raw Power di Iggy & The Stooges, Queen II (con un'immagine che è stata poi ricreata nello storico videoclip di Bohemian Rhapsody) e Sheer Heart Attack dei Queen, End of the Century dei Ramones e I Love Rock n'Roll di Joan Jett.

 

IL BIANCO E NERO Con il suo stile unico e inconfondibile, Mick Rock ha messo a nudo le icone della musica, che fossero ritratti in bianco e nero o in colori sgargianti. Fu il fotografo di scena del film cult The Rocky Horror Picture Show (1975), pubblicando poi le immagini in una serie di libri.

 

mick rock 3

La sua carriera raggiunse il culmine negli anni Settanta, ma continuò anche dopo a essere uno dei più celebri fotografi musicali, ritrasse Motley Crue, i R.E.M., Madonna e Lenny Kravitz, i Kings of Leon, i Daft Punk, Alicia Keys, i Misfits, Snoop Dogg e Lady Gaga. L'anno scorso firmò l'immagine di copertina del disco di Miley Cyrus Plastic Hearts. «Era un uomo affascinato dall'immagine - dice il post in sua memoria - che assorbiva gli elementi visivi con le sue lenti, immergendosi nel loro aspetto artistico, creando alcune delle immagini più magnifiche che la musica rock abbia mai visto».

mick rock 21mick rock 20mick rock 2mick rock 11Mick Rock e Lou Reed©MickRock.mick rock 1mick rock 10david bowie negli scatti di mick rock 19david bowie negli scatti di mick rock 9david bowie negli scatti di mick rock 4david bowie negli scatti di mick rock 2david bowie negli scatti di mick rock 20david bowie negli scatti di mick rock 3david bowie negli scatti di mick rock 5david bowie negli scatti di mick rock 6david bowie negli scatti di mick rock 7david bowie negli scatti di mick rock 8mick rock 12mick rock 14mick rock 13mick rock 15mick rock 19mick rock 16mick rock 17mick rock 18mick rock 22

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…