mick rock

LA ROCKSTAR CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA IN MANO – LE MERAVIGLIOSE IMMAGINI CHE RIMARRANNO PER SEMPRE DI MICK ROCK, SCOMPARSO A 72 ANNI DOPO AVER DEDICATO LA SUA INTERA ESISTENZA A IMMORTALARE I MITI DELLA MUSICA – L’AMICIZIA CON IL FRONTMAN DEI PINK FLOYD, L’INCONTRO IN UN CAMERINO CON DAVID BOWIE, LE CENTO COPERTINE DI DISCHI ENTRATE NELLA STORIA E…

Francesca Nunberg per “Il Messaggero”

 

mick rock 9

My name is Rock, Mick Rock. Un nome che se non lo avesse avuto dalla nascita, avrebbe dovuto sceglierlo. Se ne è andato a 72 anni l'uomo che ha fotografato gli anni Settanta, il compagno di strada di David Bowie nel periodo di album come Diamond Dogs, Aladdin Sane e Ziggy Stardust.

 

Mick Rock è considerato il fotografo ufficiale di Bowie, se qualcosa di ufficiale poteva esserci in quei tempi straordinari, ma anche di Lou Reed, di Iggy Pop & The Stooges, di Blondie, Sex Pistols, Ramones, Talking Heads, Roxy Music e The Velvet Underground, tutti ripresi all'apice delle loro carriere. Lui era la rockstar fuori del palco, una vaga somiglianza con Mick Jagger, un mito tra i miti.

mick rock 8

 

GLI ESORDI All'anagrafe Michael David Rock era nato a Londra nel 1949, mentre studiava letteratura medievale e moderna a Cambridge cominciò a scattare fotografie e divenne amico di vari musicisti tra cui Syd Barrett, frontman dei Pink Floyd, che gli commissionò la copertina dell'album del 1970 The Madcap Laughs. Quello che era iniziato come un hobby divenne presto la passione della vita. Dopo l'università Mick era incerto se fare il fotografo o il giornalista: gli cambiò la vita l'incontro in un camerino nel 1972 con David Bowie a cui doveva fare un'intervista. Decise, o la vita decise per lui, che avrebbe immortalato i grandi del rock' n'roll trasformandoli in icone.

mick rock 7

 

I PROFILI SOCIAL E cominciò a farlo con tutta l'empatia di cui era capace. Lui era su quel palco, viveva la musica. Nel suo account ufficiale su Twitter viene definito «una creatura mitica» che era «impossibile non amare, una volta conosciuto». La notizia del decesso è arrivata dai suoi profili social che però non ne hanno spiegato la causa: «È con il cuore più pesante - si legge nel lungo post - che comunichiamo che il nostro amato rinnegato psichedelico Mick Rock ha compiuto il viaggio junghiano dall'altra parte. Coloro che hanno avuto il piacere di esistere nella sua orbita, sanno che Mick è sempre stato molto di più dell'uomo che ha immortalato gli anni 70.

 

mick rock 6

Era un poeta della fotografia, una vera forza della natura che trascorreva le sue giornate facendo esattamente ciò che amava, sempre nel suo modo deliziosamente oltraggioso». E ancora, il post ricorda che «le stelle sembravano allinearsi senza sforzo per Mick quando era dietro la macchina da presa, nutrirsi del carisma unico dei suoi soggetti lo elettrizzava e gli dava energia. La tensione verso il suo obiettivo era sempre intensa, la concentrazione sempre totale».

 

mick rock 5

A NEW YORK Come ricorda Variety Michael David Rock aveva cominciato a fotografare i concerti locali già mentre frequentava il college a Cambridge. Nel 1972 l'incontro con Bowie di cui ha prodotto e diretto i video musicali di Space Oddity, Jean Genie e John, I' m Only Dancing. Per Bowie scattò alcune delle foto più celebri, come quella della fellatio sul palco a Mick Ronson durante il tour di Ziggy Stardust. E si posizionò dietro la macchina da presa anche per i video del Duca Bianco di Life On Mars. Nato a Londra, Mick Rock si è poi trasferito a vivere a New York e ha scattato oltre cento copertine di dischi.

mick rock 4

 

Con le sue foto ha creato immagini leggendarie per album come Transformer e Coney Island Baby di Lou Reed, Raw Power di Iggy & The Stooges, Queen II (con un'immagine che è stata poi ricreata nello storico videoclip di Bohemian Rhapsody) e Sheer Heart Attack dei Queen, End of the Century dei Ramones e I Love Rock n'Roll di Joan Jett.

 

IL BIANCO E NERO Con il suo stile unico e inconfondibile, Mick Rock ha messo a nudo le icone della musica, che fossero ritratti in bianco e nero o in colori sgargianti. Fu il fotografo di scena del film cult The Rocky Horror Picture Show (1975), pubblicando poi le immagini in una serie di libri.

 

mick rock 3

La sua carriera raggiunse il culmine negli anni Settanta, ma continuò anche dopo a essere uno dei più celebri fotografi musicali, ritrasse Motley Crue, i R.E.M., Madonna e Lenny Kravitz, i Kings of Leon, i Daft Punk, Alicia Keys, i Misfits, Snoop Dogg e Lady Gaga. L'anno scorso firmò l'immagine di copertina del disco di Miley Cyrus Plastic Hearts. «Era un uomo affascinato dall'immagine - dice il post in sua memoria - che assorbiva gli elementi visivi con le sue lenti, immergendosi nel loro aspetto artistico, creando alcune delle immagini più magnifiche che la musica rock abbia mai visto».

mick rock 21mick rock 20mick rock 2mick rock 11Mick Rock e Lou Reed©MickRock.mick rock 1mick rock 10david bowie negli scatti di mick rock 19david bowie negli scatti di mick rock 9david bowie negli scatti di mick rock 4david bowie negli scatti di mick rock 2david bowie negli scatti di mick rock 20david bowie negli scatti di mick rock 3david bowie negli scatti di mick rock 5david bowie negli scatti di mick rock 6david bowie negli scatti di mick rock 7david bowie negli scatti di mick rock 8mick rock 12mick rock 14mick rock 13mick rock 15mick rock 19mick rock 16mick rock 17mick rock 18mick rock 22

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...