maxi incendio via aurelia roma

ROMA BRUCIA! – DAVVERO PENSATE CHE IL MEGA ROGO SULL’AURELIA SIA PARTITO ACCIDENTALMENTE? I PM STANNO VALUTANDO SE PROCEDERE PER INCENDIO COLPOSO: AD ALIMENTARE I SOSPETTI CHE CI SIA LA MANINA DI UN PIROMANE È IL SINCRONISMO CON CUI SI SONO VERIFICATI VARI INCENDI IN PUNTI DIVERSI E MOLTO DISTANTI DELLA CITTÀ – I VIGILI DEL FUOCO DELLA CAPITALE SONO IN GROSSA DIFFICOLTÀ: “LAVORIAMO CON 200-220 PERSONE AL GIORNO PER L’INTERA PROVINCIA, NE SERVIREBBERO 300 IN PIÙ…”

 

 

 

maxi incendio aurelia, a roma 2

1 - ROMA, INCENDIO SULL'AURELIA: C'È LA PISTA DEI PIROMANI. I POMPIERI: «SIAMO POCHI»

Estratto dell’articolo di Valeria Di Corrado e Camilla Mozzetti per “il Messaggero”

 

[…] Verrà trasmessa oggi alla Procura un’informativa sul maxi incendio all’Aurelio, che ieri ha dato il via alla giornata di fuoco. I pm valuteranno se procedere per incendio doloso. A destare sospetti, infatti, è l’incredibile sincronismo con cui si sono verificati i roghi in punti diversi e distanti della città; a soli 12 giorni dallo “strano” incendio al Tmb di Malagrotta.

 

maxi incendio aurelia, a roma 14

[…] In quei posti dove in serata è stato possibile domare le fiamme non sono stati rinvenuti inneschi […] anche se si stanno cercando perché l’ipotesi che il caso non c’entri nulla è sul tavolo di chi si è reso protagonista delle operazioni di spegnimento e di chi, tra polizia e carabinieri, ha supportato i vigili del fuoco anche nell’evacuazione di decine di persone dalle proprie case.

 

Quel che è certo riguarda lo stato del verde romano e l’organico dei pompieri. «Lavoriamo giornalmente con 200-220 persone - spiega Rossano Riglioni, segretario regionale Lazio Conapo - al giorno per Roma e l’intera provincia, ne servirebbero 300 in più, in tutto ci sono 30 squadre, nove dentro il Gra, in giornate come quella di oggi (ieri ndr) diventa difficilissimo lavorare». […]

MAXI INCENDIO SULL'AURELIA A ROMA

 

maxi incendio aurelia, a roma 3

ARTICOLO INTEGRALE:

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/incendio_aurelia_roma_piromani_pompieri_cosa_sta_succedendo_news_oggi-6779655.html

 

2 - INCENDI ROMA: MESSO IN SICUREZZA ROGO AD OSTIA

(ANSA) - È stato messo in sicurezza nel cuore della notte l'incendio di vaste dimensioni, circa venti ettari, scoppiato poco prima delle 20 di ieri a Ostia e che ha colpito un'area di vegetazione vicino via dell'Idroscalo e la Tor San Michele, tenendo in apprensione i residenti della zona e visibile da lontano, sia dal Lido che da Fiumicino.

 

maxi incendio aurelia, a roma 1

A bruciare anche cumuli di rifiuti, pneumatici, plastica, che si trovavano nell'area. Per diverse ore sono stati impegnati squadre e mezzi di vigili del fuoco, giunti anche dall'aeroporto e da Napoli, e pick up e moduli di varie associazioni di protezione civile, anche da Fiumicino, che hanno domato fiamme molto alte, alimentate dal vento, ed evitato che il rogo si avvicinasse pericolosamente a capannoni con barche in resina, magazzini, ecc, verso Fiumara Grande.

maxi incendio aurelia, a roma 4

 

L' emergenza è stata chiusa intorno alle 2 ma ancora sotto osservazione eventuali focolai fino all'alba. Preservata e non coinvolta dal rogo la non lontana area protetta del Centro Habitat Mediterraneo della LIPU.

 

3 - INCENDI A ROMA, 35 INTOSSICATI SULL'AURELIA. PAURA IN UN RESIDENCE, GLI INQUILINI GETTANO ACQUA DAI BALCONI. FIAMME ANCHE SUL LITORALE

Emilio Orlando per www.leggo.it

 

maxi incendio aurelia, a roma 12

Ancora incendi a Roma, dopo quelli degli ultimi giorni che hanno coinvolto prima la zona della discarica di Malagrotta, poi il quadrante est della Capitale. Una grossa nuvola di fumo nero si è alzata questa mattina (ieri) sulla via Aurelia, appena fuori il Grande Raccordo Anulare: un fronte di fuoco grande diversi chilometri. Le fiamme, secondo quanto affermano alcuni residenti, sono arrivate fino in via dei Casalotti.

 

Il rogo sarebbe partito dall'ex campo nomadi della Monachina, su via Aurelia: nella zona e nelle aree intorno c'erano 50 bombole di gpl, alcune delle quali sono esplose. Le bombole sono scoppiate anche in un centro sportivo dove c’erano bambini che partecipavano ad un centro estivo. Le alte temperature ed il vento hanno contribuito ad alimentare le fiamme che sono arrivate a ridosso delle abitazioni.

MAXI INCENDIO SULL'AURELIA A ROMA
maxi incendio aurelia, a roma 16

 

Sul posto sono in azione i vigili del fuoco che stanno lavorando affinché il rogo non raggiunga le abitazioni: sono state evacuate dalle loro case una trentina di persone. Al momento non si segnalano feriti ma sono 35 le persone sono rimaste intossicate dal fumo (compresi anche 4 agenti). Sul posto i vigili del fuoco e mezzi di soccorso: le fiamme hanno lambito anche un deposito di bombole e alcune abitazioni. A prendere fuoco, secondo le prime informazioni, alcune sterpaglie: le fiamme, complice il vento caldo, si sono subito propagate. Una donna e un bambino sono stati portati in ospedale per accertamenti.

 

maxi incendio aurelia, a roma 13

«Oggi è una giornata durissima sia per la Centrale operativa del 112 che per i soccorsi dell'Ares 118. Da questa mattina infatti sono nove gli incendi e alcuni di essi di grandi dimensioni come quello divampato in zona Massimina e stanno sottoponendo ad uno stress test impegnativo tutti i servizi di soccorso a Roma», il commento dell'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

 

Fiamme in un residence, paura tra gli inquilini

Paura nel primo pomeriggio anche a Casalotti dove le fiamme hanno minacciato un residence. Le fiamme si sono propagate prima dalle sterpaglie poi sospinte dal vento caldo hanno interessato il residence, due palazzine in particolare, e un attico è stato seriamente danneggiato. «Gli inquilini sono scesi nelle strade del comprensorio spaventati, ci sono stati momenti di panico», dice un abitante. «Alcuni di noi in attesa dell'arrivo dei soccorsi sono andati sui balconi gettando acqua nel tentativo di fermare le fiamme -continua il residente- ci sono stati veri momenti di panico». Le fiamme si sono propagate molto velocemente a causa del vento caldo.

maxi incendio aurelia, a roma 5

 

Roma, vasto rogo anche a Ostia

Gli incendi non risparmiano neanche il litorale romano. Dalle 20.30 circa un vasto incendio sta interessando, ad Ostia, vegetazione nella zona a ridosso di via dell'idroscalo e della torre San Michele. Altissime le lingue di fuoco, visibili anche dal versante di Fiumicino oltre Fiumara Grande, e la colonna di fumo.

 

Incendio a Roma: fiamme raggiungono le ville, colonna di fumo visibile da chilometri

Mauro Cifelli per www.romatoday.it

 

Corsa contro il tempo  nel quadrante occidentale della Capitale dove un vasto incendio ha raggiunto alcune ville e delle persone presenti in un centro sportivo dove le fiamme hanno interessato parte della struttura ed una adiacente rimessa per camper che si trova nella zona di Casalotti. Evacuate decine di persone.

maxi incendio aurelia, a roma 10

 

Le fiamme sono divampate da via Bosco Marengo, poco distante dal campo rom di via della Monachina. Complice il vento e le alte temperature il rogo ha preso forza rapidamente ed ha raggiunto la via Aurelia (altezza svincolo raccordo anulare) su un versante, e via di Casalotti dall'altro avvolgendo il quadrante ovest della Capitale sotto una inquietante colonna di fumo nera visibile da chilometri di distanza.

maxi incendio aurelia, a roma 6

 

Esplodono bombole gpl nel rimessaggio camper

Secondo quanto riportato da alcuni media nel corso dell'incendio sarebbero scoppiate cinquanta bombole gpl, notizia che inizialmente non ha trovato conferme da fonti di polizia consultate da RomaToday. Sono poi stati i pompieri a renderlo noto. In particolare l'incendio ha interessato un rimessaggio di camper sulla via Aurelia, in zona Massimina, con il coinvolgimento di alcuni mezzi e con conseguente esplosione delle bombole gpl in dotazione. Non è stato specificato però il numero esatto delle bombole esplose.

maxi incendio aurelia, a roma 8

 

Residenti intossicati

Certo invece è il soccorso - al momento - di 35 persone residenti nella zona visitate sul posto dal personale medico del 118. Fra loro una mamma ed un bambino, rimasti lievemente intossicati a trasportati in codice giallo entrambi al policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma.  Nel rogo sono rimasti intossicati anche quattro poliziotti mentre sul posto sono stati inviati gli idranti del reparto mobile per il rifornimento ai vigili del fuoco. Il rogo, alle 18:30 risultava sotto controllo.

 

Lanciato l'allarme al 112, sul posto sono intervenuti numerosi soccorritori: vigili del fuoco, volontari della protezione civile, polizia di stato, carabinieri e polizia locale di Roma Capitale. Le fiamme hanno infatti continuato ad alimentarsi e sono arrivate a colpire anche un centro sportivo, un parcheggio coperto ed altre abitazioni presenti nella zona dell'incendio.

 

Come informano dal comando provinciale dei vigili del fuoco, la richiesta d'intervento è arrivata alle 13:20 da via Aurelia 1052, per incendio di sterpaglie. I soccorritori hanno lavorato affinché il fuoco non raggiungesse altre abitazioni, dopo aver interessato alcune ville presenti nella zona. Gravi i disagi provocati dal denso fumo scaturito a seguito della combustione. Sul posto sono state inviate due Aps, un’autobotte, l'elicottero Eli/145 ed il capoturno provinciale.

maxi incendio aurelia, a roma 11

 

Strade chiuse causa incendio

Al fine di consentire l'intervento dei soccorritori i vigili urbani del XIII gruppo Aurelio hanno inizialmente chiuso la via Aurelia in direzione Civitavecchia all'altezza del grande raccordo anulare (chilometro 11). Riaperto il tratto di via Aurelia, gli agenti della polizia locale hanno chiuso poi via di Casalotti, all'altezza del civico 73. Sul posto sei pattuglie di caschi bianchi che hanno provveduto con gli altri soccorritori a mettere in sicurezza l'area. Nella zona anche alcuni edifici scolastici con i dirigenti scolastici che - a titolo precauzionale - hanno fatto evacuare ed uscire alunni e personale docente dalle strutture scolastiche minacciate dalle fiamme.

maxi incendio aurelia, a roma 9

 

Incendi a Roma e provincia

Squadre dei vigili del fuoco che oltre che a Roma ovest sono state impegnate in diversi quadranti della Capitale e della sua provincia. Le zone più colpite dai roghi di sterpaglie e vegetazione sono la zona dell'Aurelia, Pomezia e la via Anguillarese, in zona Osteria Nuova. Sul versante dell'incendio della via Anguillarese, a scopo precauzionale sono stati evacuati i lavoratori di Enea Casaccia, così come, una chiesa, un centro estivo per bambini ed un oratorio. A regolare la viabilità anche i carabinieri che hanno interdetto momentaneamente la via Anguillarese da Osteria Nuova ad Anguillara Sabazia.

 

Roma brucia

incendio aurelia roma 7

Una giornata di fuoco per Roma, seguita da vicino dal sindaco Roberto Gualtieri che su facebook scrive: "Oggi è una giornata molto difficile e critica per Roma: purtroppo si sono verificati diversi incendi le cui cause sono in via di accertamento. L'eccezionale ondata di calore e le folate di vento caldo hanno alimentato roghi in varie zone della città tra cui quelli in zona Aurelio e Monachina. Le situazioni più critiche si registrano in questo momento a Tor Pagnotta e a Casalotti, dove alcune famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni e dove due scuole sono state chiuse per precauzione. Sono in contatto continuo con la centrale operativa della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco che stanno lavorando senza sosta. Ringrazio tutti i volontari della Protezione Civile di Roma Capitale e della Regione, la Polizia Locale, gli operatori del 118 e tutte le forze dell’ordine impegnate per lo sforzo messo in campo in queste ore difficili. La nostra priorità è la sicurezza dei cittadini".

maxi incendio aurelia, a roma 17incendio aurelia roma 4incendio aurelia roma 2maxi incendio aurelia, a roma 7incendio aurelia roma 3maxi incendio aurelia, a roma 15incendio aurelia roma 5incendio aurelia roma 6

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…