maxi incendio via aurelia roma

ROMA BRUCIA! – DAVVERO PENSATE CHE IL MEGA ROGO SULL’AURELIA SIA PARTITO ACCIDENTALMENTE? I PM STANNO VALUTANDO SE PROCEDERE PER INCENDIO COLPOSO: AD ALIMENTARE I SOSPETTI CHE CI SIA LA MANINA DI UN PIROMANE È IL SINCRONISMO CON CUI SI SONO VERIFICATI VARI INCENDI IN PUNTI DIVERSI E MOLTO DISTANTI DELLA CITTÀ – I VIGILI DEL FUOCO DELLA CAPITALE SONO IN GROSSA DIFFICOLTÀ: “LAVORIAMO CON 200-220 PERSONE AL GIORNO PER L’INTERA PROVINCIA, NE SERVIREBBERO 300 IN PIÙ…”

 

 

 

maxi incendio aurelia, a roma 2

1 - ROMA, INCENDIO SULL'AURELIA: C'È LA PISTA DEI PIROMANI. I POMPIERI: «SIAMO POCHI»

Estratto dell’articolo di Valeria Di Corrado e Camilla Mozzetti per “il Messaggero”

 

[…] Verrà trasmessa oggi alla Procura un’informativa sul maxi incendio all’Aurelio, che ieri ha dato il via alla giornata di fuoco. I pm valuteranno se procedere per incendio doloso. A destare sospetti, infatti, è l’incredibile sincronismo con cui si sono verificati i roghi in punti diversi e distanti della città; a soli 12 giorni dallo “strano” incendio al Tmb di Malagrotta.

 

maxi incendio aurelia, a roma 14

[…] In quei posti dove in serata è stato possibile domare le fiamme non sono stati rinvenuti inneschi […] anche se si stanno cercando perché l’ipotesi che il caso non c’entri nulla è sul tavolo di chi si è reso protagonista delle operazioni di spegnimento e di chi, tra polizia e carabinieri, ha supportato i vigili del fuoco anche nell’evacuazione di decine di persone dalle proprie case.

 

Quel che è certo riguarda lo stato del verde romano e l’organico dei pompieri. «Lavoriamo giornalmente con 200-220 persone - spiega Rossano Riglioni, segretario regionale Lazio Conapo - al giorno per Roma e l’intera provincia, ne servirebbero 300 in più, in tutto ci sono 30 squadre, nove dentro il Gra, in giornate come quella di oggi (ieri ndr) diventa difficilissimo lavorare». […]

MAXI INCENDIO SULL'AURELIA A ROMA

 

maxi incendio aurelia, a roma 3

ARTICOLO INTEGRALE:

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/incendio_aurelia_roma_piromani_pompieri_cosa_sta_succedendo_news_oggi-6779655.html

 

2 - INCENDI ROMA: MESSO IN SICUREZZA ROGO AD OSTIA

(ANSA) - È stato messo in sicurezza nel cuore della notte l'incendio di vaste dimensioni, circa venti ettari, scoppiato poco prima delle 20 di ieri a Ostia e che ha colpito un'area di vegetazione vicino via dell'Idroscalo e la Tor San Michele, tenendo in apprensione i residenti della zona e visibile da lontano, sia dal Lido che da Fiumicino.

 

maxi incendio aurelia, a roma 1

A bruciare anche cumuli di rifiuti, pneumatici, plastica, che si trovavano nell'area. Per diverse ore sono stati impegnati squadre e mezzi di vigili del fuoco, giunti anche dall'aeroporto e da Napoli, e pick up e moduli di varie associazioni di protezione civile, anche da Fiumicino, che hanno domato fiamme molto alte, alimentate dal vento, ed evitato che il rogo si avvicinasse pericolosamente a capannoni con barche in resina, magazzini, ecc, verso Fiumara Grande.

maxi incendio aurelia, a roma 4

 

L' emergenza è stata chiusa intorno alle 2 ma ancora sotto osservazione eventuali focolai fino all'alba. Preservata e non coinvolta dal rogo la non lontana area protetta del Centro Habitat Mediterraneo della LIPU.

 

3 - INCENDI A ROMA, 35 INTOSSICATI SULL'AURELIA. PAURA IN UN RESIDENCE, GLI INQUILINI GETTANO ACQUA DAI BALCONI. FIAMME ANCHE SUL LITORALE

Emilio Orlando per www.leggo.it

 

maxi incendio aurelia, a roma 12

Ancora incendi a Roma, dopo quelli degli ultimi giorni che hanno coinvolto prima la zona della discarica di Malagrotta, poi il quadrante est della Capitale. Una grossa nuvola di fumo nero si è alzata questa mattina (ieri) sulla via Aurelia, appena fuori il Grande Raccordo Anulare: un fronte di fuoco grande diversi chilometri. Le fiamme, secondo quanto affermano alcuni residenti, sono arrivate fino in via dei Casalotti.

 

Il rogo sarebbe partito dall'ex campo nomadi della Monachina, su via Aurelia: nella zona e nelle aree intorno c'erano 50 bombole di gpl, alcune delle quali sono esplose. Le bombole sono scoppiate anche in un centro sportivo dove c’erano bambini che partecipavano ad un centro estivo. Le alte temperature ed il vento hanno contribuito ad alimentare le fiamme che sono arrivate a ridosso delle abitazioni.

MAXI INCENDIO SULL'AURELIA A ROMA
maxi incendio aurelia, a roma 16

 

Sul posto sono in azione i vigili del fuoco che stanno lavorando affinché il rogo non raggiunga le abitazioni: sono state evacuate dalle loro case una trentina di persone. Al momento non si segnalano feriti ma sono 35 le persone sono rimaste intossicate dal fumo (compresi anche 4 agenti). Sul posto i vigili del fuoco e mezzi di soccorso: le fiamme hanno lambito anche un deposito di bombole e alcune abitazioni. A prendere fuoco, secondo le prime informazioni, alcune sterpaglie: le fiamme, complice il vento caldo, si sono subito propagate. Una donna e un bambino sono stati portati in ospedale per accertamenti.

 

maxi incendio aurelia, a roma 13

«Oggi è una giornata durissima sia per la Centrale operativa del 112 che per i soccorsi dell'Ares 118. Da questa mattina infatti sono nove gli incendi e alcuni di essi di grandi dimensioni come quello divampato in zona Massimina e stanno sottoponendo ad uno stress test impegnativo tutti i servizi di soccorso a Roma», il commento dell'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

 

Fiamme in un residence, paura tra gli inquilini

Paura nel primo pomeriggio anche a Casalotti dove le fiamme hanno minacciato un residence. Le fiamme si sono propagate prima dalle sterpaglie poi sospinte dal vento caldo hanno interessato il residence, due palazzine in particolare, e un attico è stato seriamente danneggiato. «Gli inquilini sono scesi nelle strade del comprensorio spaventati, ci sono stati momenti di panico», dice un abitante. «Alcuni di noi in attesa dell'arrivo dei soccorsi sono andati sui balconi gettando acqua nel tentativo di fermare le fiamme -continua il residente- ci sono stati veri momenti di panico». Le fiamme si sono propagate molto velocemente a causa del vento caldo.

maxi incendio aurelia, a roma 5

 

Roma, vasto rogo anche a Ostia

Gli incendi non risparmiano neanche il litorale romano. Dalle 20.30 circa un vasto incendio sta interessando, ad Ostia, vegetazione nella zona a ridosso di via dell'idroscalo e della torre San Michele. Altissime le lingue di fuoco, visibili anche dal versante di Fiumicino oltre Fiumara Grande, e la colonna di fumo.

 

Incendio a Roma: fiamme raggiungono le ville, colonna di fumo visibile da chilometri

Mauro Cifelli per www.romatoday.it

 

Corsa contro il tempo  nel quadrante occidentale della Capitale dove un vasto incendio ha raggiunto alcune ville e delle persone presenti in un centro sportivo dove le fiamme hanno interessato parte della struttura ed una adiacente rimessa per camper che si trova nella zona di Casalotti. Evacuate decine di persone.

maxi incendio aurelia, a roma 10

 

Le fiamme sono divampate da via Bosco Marengo, poco distante dal campo rom di via della Monachina. Complice il vento e le alte temperature il rogo ha preso forza rapidamente ed ha raggiunto la via Aurelia (altezza svincolo raccordo anulare) su un versante, e via di Casalotti dall'altro avvolgendo il quadrante ovest della Capitale sotto una inquietante colonna di fumo nera visibile da chilometri di distanza.

maxi incendio aurelia, a roma 6

 

Esplodono bombole gpl nel rimessaggio camper

Secondo quanto riportato da alcuni media nel corso dell'incendio sarebbero scoppiate cinquanta bombole gpl, notizia che inizialmente non ha trovato conferme da fonti di polizia consultate da RomaToday. Sono poi stati i pompieri a renderlo noto. In particolare l'incendio ha interessato un rimessaggio di camper sulla via Aurelia, in zona Massimina, con il coinvolgimento di alcuni mezzi e con conseguente esplosione delle bombole gpl in dotazione. Non è stato specificato però il numero esatto delle bombole esplose.

maxi incendio aurelia, a roma 8

 

Residenti intossicati

Certo invece è il soccorso - al momento - di 35 persone residenti nella zona visitate sul posto dal personale medico del 118. Fra loro una mamma ed un bambino, rimasti lievemente intossicati a trasportati in codice giallo entrambi al policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma.  Nel rogo sono rimasti intossicati anche quattro poliziotti mentre sul posto sono stati inviati gli idranti del reparto mobile per il rifornimento ai vigili del fuoco. Il rogo, alle 18:30 risultava sotto controllo.

 

Lanciato l'allarme al 112, sul posto sono intervenuti numerosi soccorritori: vigili del fuoco, volontari della protezione civile, polizia di stato, carabinieri e polizia locale di Roma Capitale. Le fiamme hanno infatti continuato ad alimentarsi e sono arrivate a colpire anche un centro sportivo, un parcheggio coperto ed altre abitazioni presenti nella zona dell'incendio.

 

Come informano dal comando provinciale dei vigili del fuoco, la richiesta d'intervento è arrivata alle 13:20 da via Aurelia 1052, per incendio di sterpaglie. I soccorritori hanno lavorato affinché il fuoco non raggiungesse altre abitazioni, dopo aver interessato alcune ville presenti nella zona. Gravi i disagi provocati dal denso fumo scaturito a seguito della combustione. Sul posto sono state inviate due Aps, un’autobotte, l'elicottero Eli/145 ed il capoturno provinciale.

maxi incendio aurelia, a roma 11

 

Strade chiuse causa incendio

Al fine di consentire l'intervento dei soccorritori i vigili urbani del XIII gruppo Aurelio hanno inizialmente chiuso la via Aurelia in direzione Civitavecchia all'altezza del grande raccordo anulare (chilometro 11). Riaperto il tratto di via Aurelia, gli agenti della polizia locale hanno chiuso poi via di Casalotti, all'altezza del civico 73. Sul posto sei pattuglie di caschi bianchi che hanno provveduto con gli altri soccorritori a mettere in sicurezza l'area. Nella zona anche alcuni edifici scolastici con i dirigenti scolastici che - a titolo precauzionale - hanno fatto evacuare ed uscire alunni e personale docente dalle strutture scolastiche minacciate dalle fiamme.

maxi incendio aurelia, a roma 9

 

Incendi a Roma e provincia

Squadre dei vigili del fuoco che oltre che a Roma ovest sono state impegnate in diversi quadranti della Capitale e della sua provincia. Le zone più colpite dai roghi di sterpaglie e vegetazione sono la zona dell'Aurelia, Pomezia e la via Anguillarese, in zona Osteria Nuova. Sul versante dell'incendio della via Anguillarese, a scopo precauzionale sono stati evacuati i lavoratori di Enea Casaccia, così come, una chiesa, un centro estivo per bambini ed un oratorio. A regolare la viabilità anche i carabinieri che hanno interdetto momentaneamente la via Anguillarese da Osteria Nuova ad Anguillara Sabazia.

 

Roma brucia

incendio aurelia roma 7

Una giornata di fuoco per Roma, seguita da vicino dal sindaco Roberto Gualtieri che su facebook scrive: "Oggi è una giornata molto difficile e critica per Roma: purtroppo si sono verificati diversi incendi le cui cause sono in via di accertamento. L'eccezionale ondata di calore e le folate di vento caldo hanno alimentato roghi in varie zone della città tra cui quelli in zona Aurelio e Monachina. Le situazioni più critiche si registrano in questo momento a Tor Pagnotta e a Casalotti, dove alcune famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni e dove due scuole sono state chiuse per precauzione. Sono in contatto continuo con la centrale operativa della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco che stanno lavorando senza sosta. Ringrazio tutti i volontari della Protezione Civile di Roma Capitale e della Regione, la Polizia Locale, gli operatori del 118 e tutte le forze dell’ordine impegnate per lo sforzo messo in campo in queste ore difficili. La nostra priorità è la sicurezza dei cittadini".

maxi incendio aurelia, a roma 17incendio aurelia roma 4incendio aurelia roma 2maxi incendio aurelia, a roma 7incendio aurelia roma 3maxi incendio aurelia, a roma 15incendio aurelia roma 5incendio aurelia roma 6

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)