conducente autobus

ROMA CAPUT BULLI - UNA BABY GANG DI QUATTRO GIOVANI STRANIERI HA DIROTTATO UN AUTOBUS NOTTURNO DELL'ATAC E AGGREDITO E RAPINATO IL CONDUCENTE - I GIOVANI AVREBBERO FATTO IRRUZIONE SUL MEZZO E SVUOTATO L'ESTINTORE SUI VETRI E PAVIMENTI, PRIMA DI COSTRINGERE L'AUTISTA A DEVIARE IL PERCORSO - QUALCHE ORA DOPO, UN UOMO HA PRESO A PUGNI UN ALTRO CONDUCENTE ATAC, DOPO CHE QUEST'ULTIMO SI ERA RIFIUTATO A PARTIRE IN ANTICIPO…

conducente autobus

Alessia Marani per “il Messaggero - Cronaca di Roma”

 

Notte di terrore sulle linee dell'Atac. Ancora baby gang e aggressioni nei confronti degli autisti dei bus, persino rapinati da bande di delinquenti. Due i raid nel giro di un'ora nel quadrante di Boccea. A finire nel mirino è stata la linea Notturna 904 che da piazza Venezia, in pieno centro, arriva fino a Selva Candida, periferia Ovest e viceversa. Il primo episodio è avvenuto poco prima delle due.

 

autobus atac

L'sos alle volanti della polizia è arrivato all'1.58: mentre l'autobus percorreva via Boccea, un branco composto da quattro giovani stranieri, nemmeno ventenni, ha fatto irruzione all'interno, mandando in frantumi la teca che custodiva l'estintore, svuotandolo sul pavimento e sui finestrini del mezzo, quindi si sono avvicinati alla cabina di guida minacciando l'autista costringendolo a deviare il bus dal suo percorso.

baby gang 1

 

Una volta arrivati nella zona di via Selva Nera, l'autista è stato rapinato e la gang si è allontanata spavalda. Il conducente è stato soccorso dai poliziotti in via Irma Bandiera, l'uomo, 33 anni, non ha avuto bisogno delle cure mediche anche se era sotto choc per l'accaduto.

autobus atac

 

LA PRETESA

La seconda aggressione è avvenuta alle 2.30 al capolinea di largo Bedeschi. Questa volta ad agire è stata una persona. L'aggressore ha prima tentato di forzare la porta del posto guida e poi si è scagliato contro il conducente colpendolo con una raffica di pugni allo stomaco. Prima di darsi alla fuga ha mandato in frantumi il vetro della vettura con una pietra. Il tutto perché il conducente si è rifiutato di fare partire in anticipo l'autobus come l'uomo aveva preteso.

 

atac

 «C'è una tabella da rispettare» aveva replicato alle insistenti richieste. E quello, per tutta risposta, si è scagliato su di lui e contro il gabbiotto. Anche in questo caso sono intervenute le volanti, ma l'uomo si era già dileguato. «Atac stigmatizza fermamente la vile aggressione ed esprime totale e piena solidarietà e vicinanza ai propri dipendenti», si legge in una nota dell'azienda.

 

autobus

Non è la prima volta che i mezzi della partecipata capitolina per i trasporti vengono vandalizzati e i conducenti aggrediti. L'ultimo caso, il 17 marzo quando i tifosi olandesi del Vitesse hanno danneggiato tre autobus messi a loro disposizione come navette da e per lo stadio. Ma quanto accaduto l'altra notte ricorda soprattutto precedenti incursioni avvenute sulle linee 913 e 916 sempre nello stesso quadrante, sott' accusa le baby gang di Primavalle che partono dal campo-base delle case popolari di via Andersen. Sulle baby gang si è acceso recentemente anche il faro della prefettura.

 

AUTOBUS ROMA

Oltre a una mappatura dei loro luoghi di ritrovo (che comprende anche le piazzette vicine ad alcune fermate della metro A e B, nonché capolinea dei bus sulle tratte più calde) è stata chiesta anche una maggiore attenzione con l'individuazione dei profili più critici degli ospiti dei centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.

 

È da qui che proverrebbero molti dei membri delle bande più agguerrite. Intanto, i sindacati dei trasporti tornano a chiedere maggiori tutele.

AUTOBUS ROMA 2

 «Ci sentiamo abbandonati», incalza Roberto Ricci della Fit Cisl Lazio. La Fisa-Cisal chiede finanche «lo stop alle corse più pericolose». Invoca «maggiore controllo del territorio», il commento di Michele Frullo della Usb e «un protocollocon il Viminale» per Claudio De Francesco di Uil Trasporti. Alessia Maran

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...