smart con pezzi rubati

ROMA “SMART CITY” (MA PER I LADRI) – LA CITY CAR È AMATISSIMA DAI ROMANI, MA ANCHE DAI CRIMINALI SPECIALIZZATI, CHE RIESCONO A SMONTARLE – I PEZZI DI RICAMBIO DELLE VETTURE VENGONO SACCHEGGIATI E POI RIVENDUTI ONLINE, MA ANCHE MOLTI NEGOZI VENDONO COMPONENTI DI DUBBIA PROVENIENZA – ALCUNI MECCANICI SI INGEGNANO PER RENDERE PIÙ DIFFICILE RIMUOVERE I PEZZI, MA ANCHE I LADRI SI ADATTANO…

Alessia Marani per "il Messaggero"

 

smart con pezzi rubati 1

Paolo, barista di viale Marconi, ha ritrovato il volante della sua Smart in una strana officina del Trullo. «Era identico a quello che mi era stato portato via qualche giorno prima, con la stessa rigatura al centro. Gliel'ho pure detto a quel ragazzo, mi sa che è il mio ma gliel'ho dovuto pagare lo stesso». Come lo aveva stanato? Era in vendita su e-bay. 

 

smart con pezzi rubati 2

L'online è solo uno dei canali del mercato nero dei pezzi di ricambio della citycar più amata dai romani, facile da parcheggiare, una saetta nel traffico, comoda tra i vicoli del centro storico. Ma paradossalmente anche una delle vetture più cannibalizzate dalle batterie di ladri specializzati che, con autentici tempi da pit-stop di Formula 1, smontano pneumatici e cerchioni, aprono finestrini e sportelli, strappano via attuatori, catalizzatori e volanti. Non basta. C'è chi taglia persino la scocca di plastica per prendersi cofani di ultima generazione. 

 

I RAID

smart con pezzi rubati 3

 Raid che avvengono di notte ma persino in pieno giorno. Un meccanico del Portuense confida: «Solo da me, negli ultimi due mesi, sono venuti trenta clienti e tutti avevano ricevuto lo stesso trattamento. Il danno è enorme. L'attuatore per esempio è quel componente che fa innestare le marce, basta svitare le tre viti torx per asportarlo, ma per farlo vengono tranciati anche tutti i cavi. Per riparare il danno bisogna sborsare minimo 700/800 euro». 

smart con pezzi rubati 4

 

Tra le zone più bersagliate c'è proprio quella del Portuense, dalla Magliana vecchia al Casaletto, fino a Marconi e Gianicolense. Marco Palma, vice presidente del Consiglio dell'XI Municipio, il 25 dicembre ha scritto alle forze dell'ordine chiedendo maggiori controlli. «Buon Natale - l'incipit della email - in queste ore si stanno verificando seriali furti parziali ai danni delle auto in sosta in via Pietro Frattini, grato se potrete effettuare un servizio aggiuntivo di sorveglianza». 

 

smart con pezzi rubati 5

Una telecamera di via del Casaletto qualche tempo fa ha ripreso una batteria di ladri giovanissimi, 16-17enni intenti a depredare due Smart parcheggiate vicine nel tempo record di sei minuti. Era tardo pomeriggio. Palma spiega: «In un anno saranno più di cento le auto razziate in questo quadrante della città. Il sospetto è che ci siano una o più bande dedicate. 

 

smart con pezzi rubati 6

Le Smart sono di gran lunga le preferite ma ormai abbiamo assistito a tutte le possibili varianti di furto: ruote, interni, centraline e accessori di ultima generazione in auto di alta gamma. Tempo fa a Villa Bonelli alcuni cittadini erano intenzionati a organizzarsi in ronde. Possibile che non ci sia modo di fare prevenzione? Con telecamere e controlli mirati?». 

 

GLI ESCAMOTAGE 

smart con pezzi rubati 7

I meccanici di zona si stanno ingegnando per rendere più difficile rimuovere i pezzi, sostituendo i bulloni o ancorando ulteriormente i pezzi con colle e siliconi. I prezzi per gli affitti di garage e posti auto sono alle stelle. Mentre le denunce formali a polizia e carabinieri languono. «In molti purtroppo - continua Palma - ritengono superfluo o una perdita di tempo denunciare il furto di un pezzo di ricambio». 

 

smart con pezzi rubati 8

Ma il business vola su cifre a più zeri. A novembre i carabinieri del Gruppo Frascati hanno arrestato tre ventenni di Torre Angela specialisti dei furti alle Smart. Il sospetto degli investigatori è che le batterie di ladri riforniscano sfasci abusivi e autodemolitori ormai attestati fuori dal Gra e con meno disponibilità di auto ritirate e non solo il mercato online, dove gli annunci fioccano: volante Smart completo di airbag 120 euro; attuatore frizione fortwo a 120 euro; marmitta con silenziatore usata 150 euro... Non solo. 

smart con pezzi rubati 9

 

Negli ultimi mesi spicca la caccia ai catalizzatori, ma questo perché al loro interno ci sono componenti in platino e altri metalli molto remunerativi al mercato nero.

smart con pezzi rubati 10

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…