colosseo roma armi da fuoco fucile cacciatore pistola

ROMA A MANO ARMATA - NELLA CAPITALE CI SONO 2.691 PERSONE CHE HANNO DIRITTO A POSSEDERE PISTOLE O REVOLVER. A QUESTI SI AGGIUNGONO 7 CITTADINI CHE HANNO CHIESTO E OTTENUTO LICENZE PER FUCILI UTILI ALLA "DIFESA PERSONALE". E INFINE UN ESERCITO DI "PISTOLERI" CHE SI DEDICANO ALLO "SPORT" E ALLA CACCIA: 12.986 PERSONE - NEL 2024 CI SONO STATI 20 DELITTI COMMESSI CON ARMI: 5 SONO AVVENUTI NEL LAZIO, 3 A ROMA - PER RINNOVARE I PERMESSI PER POSSEDERE UN'ARMA SCADUTI SI HA TEMPO 12 MESI, MA NESSUNO CONTROLLA...

Estratto dell’articolo di Andrea Ossino per www.repubblica.it

 

OMICIDIO DI ANNAMARIA MORELLI

C’è Christian Sodano, il maresciallo della Guardia di Finanza in servizio a Ostia che alla vigilia dello scorso San Valentino ha ucciso la sorella e la mamma dell’ex ragazza con la pistola d’ordinanza. E c’è Domenico Ossoli, che lo scorso 6 agosto ha sparato alla moglie, la 72enne Annarita Morelli. E poi Raffaele Di Lelio, l’88enne che a Nettuno ha ammazzato la compagna prima di spararsi, o Alessandro Dell’Uomo, la guardia giurata che a Frosinone ha aperto il fuoco contro lo zio ferendo anche il cugino.

 

I nomi di chi ha impugnato un’arma legale per insanguinare le strade laziali sono noti. E anche i numeri dei delitti commessi ogni anno. A restare nell’ombra sono i dati relativi alle pistole, ai fucili, ai revolver. «Perché nonostante le forze dell’ordine conoscano esattamente quante licenze ogni anno vengono rinnovate o rilasciate, mancano i dati aggregati sulle armi», spiega Giorgio Beretta, ricercatore e autore del volume “Il paese delle armi”, per Altreconomia.

 

CARABINIERI SEQUESTRANO ARMI

In altre parole non si conosce il numero delle armi legali che circolano nelle città. E Roma non fa eccezione: la capitale delle armi fantasma. Eppure i dati su omicidi e femminicidi imporrebbero una riflessione. Perché nel 2024 sui 20 delitti italiani commessi con armi detenute regolarmente, 5 sono avvenuti nel Lazio, 3 a Roma. I numeri sono in aumento, considerando che mancano 3 mesi alla fine dell’anno e che nel 2023 su 32 delitti solo 2 sono avvenuti a Roma.

 

Il 2022 è stato l’anno della strage di Fidene, quando Claudio Campiti ha rubato armi e munizioni da un poligono prima di fare irruzione nel dehor dove si riuniva il consorzio Valleverde uccidendo quattro donne e ferendone altrettante. È così da sempre, i numeri parlano chiaro: le armi, quelle legali, spesso vengono utilizzate per uccidere. Dunque bisogna parlare delle licenze.

 

GUARDIA GIURATA

Premessa: per avere un’arma serve una licenza. La chiedono tutte le guardie giurate, che rivolgendosi alla prefettura possono averne una rinnovabile ogni due anni. O i cittadini comuni, per difesa personale: in questo caso dura un anno. Poi ci sono le licenze per uso sportivo o per la caccia.

 

Ne basta una sola per detenere tre armi comuni, 12 sportive e un numero illimitato di fucili da caccia. Poi ci sono le munizioni: è possibile detenere 200 proiettili. O conservare 1000 cartucce caricate a pallini senza denunciarle. O comunque possederne 1500. In pratica chi ha una licenza per uso sportivo e venatorio può avere un arsenale, fucili semiautomatici inclusi.

 

carabinieri al poligono di tiro di via tor di quinto, a roma

[…] Dunque ci sono 2.691 persone che hanno diritto a possedere pistole o revolver. A questi si aggiungono i 7 cittadini che hanno chiesto e ottenuto licenze per fucili utili alla difesa personale. Poi c’è l’esercito dei pistoleri dediti allo sport e alla caccia: 12.986 persone. È come se una decina di battaglioni avessero a disposizione licenze per comprare migliaia di armi.

 

I controlli non mancano: nel 2023 carabinieri e poliziotti hanno sequestrato 582 armi, tra cui 131 pistole e 67 fucili. Qualcuno teneva fucili sotto al letto, altri pistole nel comodino, altri ancora munizioni ad altezza bambino. Lo scorso mese 64 persone sono state diffidate perché i certificati medici d’idoneità psicofisica non erano aggiornati. È la lotta contro i mulini a vento. Perché ci sono dei vuoti normativi e delle ambiguità degne di nota che rendono impossibile controllare una città come Roma.

la casa di claudio campiti al consorzio valleverde

 

L’assenza di un dato relativo al numero di armi la dice lunga. Vengono registrate e chi le possiede deve spiegare anche dove le conserva, ma non ci sono dati aggregati. Inoltre quando scade un porto d’armi i cittadini hanno 12 mesi per regolarizzare la posizione. Un anno in cui è possibile avere armi pur non avendo documenti regolari. […]

LA PISTOLA USATA DA CLAUDIO CAMPITI PER LA STRAGE ALLA RIUNIONE DI CONDOMINIO A FIDENEpistola della guardia giurata a corte franca

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…