rissa pugni

ROMA VIOLENTA - AL QUARTACCIO UN UOMO HA PRESO A TESTATE UN POLIZIOTTO DURANTE UN CONTROLLO DI ROUTINE - CONDANNATO E MULTATO IL CENTURIONE CHE, DAVANTI AL COLOSSEO, AVEVA DERUBATO UN TURISTA SVIZZERO DI 60 EURO E POI, PER SCAPPARE, AVEVA COLPITO UN AGENTE...

1 – PICCHIA L' AGENTE: 9 MESI AL CENTURIONE LADRO

Marco Carta per “il Messaggero”

 

centurioni roma 19

Una foto di fronte al Colosseo, insieme al finto centurione. Doveva essere un momento speciale del viaggio a Roma, una di quelle istantanee da conservare nell' album dei ricordi. Un tuffo nella Roma imperiale, che si è presto trasformato in un incubo per un giovane svizzero di 19 anni, che dopo lo scatto dal sapore storico, è stato derubato dal suo eroe in maschera: il centurione romano, un 26 enne italiano, che dopo la condanna a 9 mesi per furto e resistenza e pubblico ufficiale è subito tornato in libertà.

 

giacomo sonnino il centurione che ha derubato un turista e aggredito un poliziotto

«Posso fare una foto con te?», come molti turisti, incuriositi da quella maschera caratteristica, S.M. studente svizzero, martedì pomeriggio si è avvicinato a Giacomo Sonnino, in arte centurione romano. Insieme a lui ci sono due compagni di classe, che pattuiscono la cifra.«Sono 5 euro».

 

Il prezzo iniziale sembra abbordabile. Ma il centurione, mentre il ragazzo apre il borsello, «gli sfila il denaro dal portafoglio» con destrezza, come si legge nel capo di imputazione: 3 banconote (una da 50, una da 20 e una da 10) per un importo di 80 euro. Il centurione, che come molti suoi «colleghi» continuano a imperversare nonostante i divieti del Campidoglio (l' ordinanza che vieta l' accesso nel perimetro riconosciuto come sito Unesco è valida fino al 30 giugno), prova ad allontanarsi ma il giovane svizzero si accorge del furto e inizia a protestare per riavere il denaro, supportato dall' insegnante. Nasce una discussione che insospettisce gli agenti di Polizia del commissariato San Lorenzoe Porta Pia sul posto.

centurioni roma 20

 

L' INTERVENTO

I poliziotti intervengono mentre il centurione cerca di allontanare la scolaresca svizzera in malo modo:«Andate via. Io sono italiano, voi stranieri tornatevene a casa vostra». Alla vista delle forze dell' ordine, cercando di eludere i controlli, restituisce 20 euro allo studente svizzero che continua a protestare: mancano ancora 60 euro. Il centurione sostiene siano stati consegnati dallo studente ad altri due figuranti che si erano allontanati.

centurioni roma 2

 

Ma i poliziotti li trovanonella sacca nascosta sotto il mantello. Il centurione, colpisce uno degli agenti «con una spallata», poi parte con le invettive: «Domani vi faccio vedere io in tribunale. Vi rovino. Il mio avvocato ha le palle, voi mi avete rubato i miei soldi». Una minaccia in piena regola che ieri mattina il 26enne non ha però replicato di fronte al giudice monocratico che ha convalidato il suo arresto.

 

centurioni roma 3

Accusato di furto con destrezza e resistenza pubblico ufficiale, Sonnino, che già in passato si era macchiato di reati simili, ha detto di guadagnare circa 50 euro al giorno. Nei suoi confronti il pm d' aula Massimiliano di Felice ha chiesto e ottenuto una condanna a 9 mesi oltre a 300 euro di multa. Pena che il centurione potrà scontare in strada. Magari di nuovo di fronte al Colosseo.

 

2 – PRENDE A TESTATE IL POLIZIOTTO CHE LO FERMA PER UN CONTROLLO

Marco De Risi per “il Messaggero”

centurione molesto roma

 

Ha finto di essere tranquillo durante il controllo di polizia ma, in una frazione di secondo, si è leggermente piegato indietro e poi ha dato una testata al poliziotto facendolo svenire. L' attacco contro le forze dell' ordine è avvenuto martedì pomeriggio, quindi in pieno giorno, su un tratto di via Andersen, al Quartaccio che poi fa parte del quartiere di Primavalle. Il poliziotto aggredito è stato portato in ospedale ed ha riportato una prognosi di oltre 25 giorni. L' aggressore gli ha provocato un trauma cranico e l' agente, in questi mesi, si dovrà sottoporre periodicamente a test clinici per verificare che la testata alla fronte non gli abbia procurato alcun danno.

centurioni roma 21

 

A finire in manette due pregiudicati romani di 26 e 30 anni. Il primo è l' autore della testata, l' altro ha aggredito il collega dell' agente ferito, impedendogli d' intervenire e procurandogli lividi ed escoriazioni. Erano circa le 16.30, quando i due agenti in via Andersen, un luogo ad alta densità criminale, hanno deciso di fare l' ennesimo posto di blocco così come è previsto dal loro ordine di servizio. Gli agenti, parcheggiano la volante su un lato della strada e in divisa intimano l' alt ai due sospetti.

 

centurioni roma 8

Una volta scesi dall' auto l' aggressione. Il ventiseienne sferra una testata a un agente che cade esanime a terra. Il collega si attacca alla radio e chiede rinforzi. Passano pochi minuti e via Andersen si riempie di auto bianche e blu con i lampeggianti accesi. I due violenti vengono ammanettati. L' aggressore deve rispondere di resistenza a pubblico ufficiale e del reato di lesioni gravissime.

 

Un attacco ai poliziotti che genera preoccupazione fra gli inquirenti. Pochi mesi fa, in via Andersen la polizia arrestò 20 persone che agivano stile Gomorra, vendendo la droga dai palazzi e più volte si sono verificati agguati della malavita a colpi di pistola. Un luogo dove la legalità stenta ad attecchire.

centurioni roma 10centurioni roma 18centurioni roma 5centurioni roma 4centurioni roma 6centurioni roma 7centurioni roma 14centurioni roma 13centurioni roma 15centurioni roma 11centurioni roma 17centurioni roma 12centurioni roma 1centurioni roma 9giacomo sonnino il centurione che ha derubato un turista e aggredito un poliziotto 1

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)