L’APARTHEID DEL PODISMO - DOPO TRIESTE, ANCHE LUCCA NON INVITA GLI ATLETI AFRICANI ALLA MARATONA, GLI ORGANIZZATORI: “RAZZISMO? MACCHÉ. MA LO SAPETE QUANTO FINISCE IN TASCA A UNO DI QUESTI RAGAZZI? OGNI 1.000 EURO DI INGAGGIO, SOLO 200 VANNO AI CORRIDORI. UN GIRO D' AFFARI CONOSCIUTO DA TUTTI, ANCHE DALLA FIDAL” – IL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE GIOMI: “NON È COSÌ, NON SIAMO MAI STATI INFORMATI DI CIÒ CHE DENUNCIANO DA LUCCA…”

-

Condividi questo articolo


Mario Neri per la Stampa

 

maratona lucca maratona lucca

D opo Trieste, Lucca. Dopo il Friuli Venezia Giulia, la Toscana e un' altra maratona che dice no agli atleti africani, schierandosi contro il loro «sfruttamento» e il «giro di procuratori» sanguisughe. Con gli organizzatori decisi a tenere il punto e a prendersi il rischio di venir accusati di costruire una «apartheid del podismo». Un altro running festival in programma il 5 maggio su cui la Fidal, la federazione dell' atletica leggera, è già pronta ad aprire un' indagine.

 

Perché le accuse con cui anche nella città toscana si escludono i fondisti di colore sono pesanti: «Per poterli avere l' unico modo è rivolgersi a quei manager - dice Moreno Pagnini, presidente della Lucca Marathon - e sono personaggi che lucrano sulla pelle di quei ragazzi», trasformano i runner kenyoti, marocchini, etiopi in macchine da soldi, «spremono» le élite del podismo, «alimentano un giro d' affari conosciuto da tutti, anche dalla Fidal».

 

maratona lucca maratona lucca

«Non è così, non siamo mai stati informati di ciò che denunciano da Lucca, da oggi la Fidal sa e si comporterà di conseguenza», dice il presidente nazionale Alfio Giomi. Insomma, anche Pagnini e la sua marathon lucchese potrebbero diventare il bersaglio di un fuoco di fila, polemiche e insulti social. Proprio nello stesso giorno del Trieste Running Festival, le Mura faranno da scenografia alla sesta edizione di una mezza maratona che da due anni fa discutere. Fino al 2017 i top runner africani hanno corso anche qui. Poi stop.

 

atleti africani maratona trieste atleti africani maratona trieste

Perché dietro i "fenomeni" del podismo e i tempi record «che ti fanno finire sulla Gazzetta dello sport - dice Pagnini - c' è un sistema di sfruttamento». Una scusa per sdoganare una discriminazione sportiva? «Macché razzismo - sbotta Pagnini - Voglio essere chiaro: gli africani non sono esclusi, nessuno impedisce loro di iscriversi, ma non saremo noi ad invitarli. Ma lo sapete quanto finisce in tasca a uno di questi ragazzi, lo sanno i politici che strumentalizzano tutto? Ogni 1.000 euro di ingaggio, solo 200 vanno ai corridori. Non ci renderemo responsabili di un mercimonio, non li ingaggeremo».

 

Anche gli organizzatori della Maratonina Udinese, e in particolare il vice presidente e medaglia d' oro nei 5000 metri e d' argento nei 10000 ai Campionati europei del 1978, Venanzio Ortis, avevano anticipato una scelta simile a quella di Trieste e Lucca. «Il ragionamento che hanno fatto non è sbagliato del tutto - ha spiegato Ortis al Messaggero Veneto -, e non si tratta di essere razzisti». Ma gli organizzatori udinesi hanno poi allontanato l' ipotesi di non invitare i big africani.

giomi mina foto mezzelani gmt giomi mina foto mezzelani gmt giomi di rocco foto mezzelani gmt giomi di rocco foto mezzelani gmt giomi malago letta foto mezzelani gmt giomi malago letta foto mezzelani gmt maratona maratona

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."