C’È UN BUCO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA – I DUE NAPOLETANI ARRESTATI PERCHÉ SOSPETTATI DI FAR PARTE DELLA BANDA DEL BUCO DI ROMA, SONO STATI RIMESSI IN LIBERTÀ: NON CI SONO PROVE CHE ABBIANO AIUTATO ANDREA GRASSI, L’UOMO RIMASTO INCASTRATO SOTTO IL TUNNEL PER NOVE ORE. SARANNO PROCESSATI PER DIRETTISSIMA A DICEMBRE, MA UNO DEI DUE, MARIO MAZZA, ERA FINITO IN CARCERE PER LO STESSO REATO. ERA UN CASO CHE SI TROVASSE PROPRIO A POCHI METRI DAL “TRAFORO” SCAVATO A VIA INNOCENZO XI? O ERA STATO CHIAMATO PER DIRIGERE LE OPERAZIONI?

-

Condividi questo articolo


 

Stefano Vladovich per “il Giornale”

 

tunnel scavato da una banda di ladri a roma 2 tunnel scavato da una banda di ladri a roma 2

«Passavamo di lì per caso». Processati per direttissima, Mario Mazza e Antonio Pinto, 57 e 46 anni, i due napoletani della banda del buco, sono tornati liberi. Il giudice, convalidando l'arresto per resistenza a pubblico ufficiale, li ha rimessi in libertà e fissato il processo al 20 dicembre.

 

«Stavamo passando in macchina e abbiamo visto un ragazzo che chiedeva aiuto.

Quando abbiamo visto il tunnel abbiamo avuto paura e ce ne siamo andati. Mentre andavamo via si è accostata un'auto, abbiamo visto le pistole ma non abbiamo capito che erano carabinieri perché era un'auto civetta». «Il romano sotto le macerie? E chi lo conosce?».

 

E così, senza prove, i due pregiudicati partenopei arrestati in via Innocenzo XI sono stati rilasciati. David Sciavarrello, il palo, è stato denunciato per crollo colposo e sarà ascoltato nei prossimi giorni mentre il quarto della banda, Andrea Grassi, 33 anni, rimasto 9 ore sotto il tunnel, è ancora ricoverato al San Camillo per lesioni da schiacciamento anche se non corre pericolo di vita.

 

ladro estratto dal tunnel a roma ladro estratto dal tunnel a roma

Una storia incredibile. Un negozio chiuso da tempo, preso in affitto da pregiudicati, strani lavori di ristrutturazione e poi quel tunnel scavato in direzione di due banche a poche decine di metri dall'impianto fognario. Sembra davvero la sceneggiatura di un film, se non fosse tutto vero. Una vicenda caratterizzata da troppe coincidenze.

 

A cominciare dalla presenza dei due pluripregiudicati campani già finiti dietro le sbarre proprio per lo stesso reato. Mazza, il Dante Cruciani de I soliti ignoti, nella realtà detto Maritiello o' Ngignere, maestro di scavo e apertura caveau, sarebbe stato chiamato appositamente per dirigere le operazioni. Sarà un caso che Mazza si trovasse proprio a pochi metri dal «traforo» scavato al 42 di via Innocenzo XI dai due romani. E sarà sempre un altro caso che mentre i due se la davano a gambe levate subito dopo il crollo della parete, passassero dei carabinieri in borghese pronti ad arrestarli.

 

ladro estratto dal tunnel a roma ladro estratto dal tunnel a roma

L'ipotesi è che i militari seguissero da giorni gli strani lavori e allacci abusivi. Insomma, doveva essere la rapina di Ferragosto e, probabilmente, l'operazione dell'anno se il terreno argilloso e molto instabile non fosse franato.

 

Maritiello o' Ngignere, residente nel rione Sanità di Napoli e appartenente al clan Misso, era stato arrestato a Genova nel 2004 con altri nove concittadini. Assieme, tra gli altri, a Raffaele Galiero, detto Lele o' Architetto, prendeva in affitto appartamenti adiacenti a banche e uffici postali, bucava i muri di confine, per poi far irruzione all'interno degli istituti di credito, armi in pugno, e svuotare le casse. In meno di un anno la banda del buco riesce a fare 15 colpi in Liguria per un bottino di un milione di euro prima di essere fermata.

tunnel scavato da una banda di ladri a roma 3 tunnel scavato da una banda di ladri a roma 3

Quattro anni dopo Mazza viene di nuovo arrestato, questa volta dalla squadra mobile che indaga su varie furti nelle gioiellerie del centro storico di Napoli, tutti portati a segno con la tecnica del buco alla parete.

 

Ma su via Innocenzo XI, come si è difeso Mazza in Tribunale, ci sarebbe passato per caso. Pinto, invece, viene arrestato con altre 10 persone, fra le quali un finanziere, per contrabbando di sigarette. Passando per la Grecia la banda immette sul mercato italiano in pochi mesi 50 tonnellate di bionde. Le indagini sul tunnel di San Pietro non sono affatto concluse. Da capire ancora quale l'obiettivo esatto dei malviventi e se ci sono altri personaggi coinvolti.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata a roma 3 banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata a roma 3

 

 

 

banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata 4 banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata 4 banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata a roma 1 banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata a roma 1

 

 

 

banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata 2 banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata 2 banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata a roma 2 banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata a roma 2 banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata 1 banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata 1

 

banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata 3 banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata 3

 

banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata 5 banda di ladri scava tunnel e rimane incastrata 5

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...