aereo san donato milanese

C’ERA ANCHE UN ITALIANO NELL’AEREO PRECIPITATO A SAN DONATO: FILIPPO NASCIMBENE, 33ENNE MANAGER DI UNA STARTUP MILANESE, ERA A BORDO CON LA MOGLIE CLAIRE E IL FIGLIOLETTO RAPHAEL - ERANO PARTITI INSIEME ALL’AMICO DAN PETRESCU, MAGNATE TRA I PIÙ RICCHI DELLA ROMANIA, PROPRIETARIO E PILOTA DEL VELIVOLO, E ALLA SUA FAMIGLIA. CON LORO VIAGGIAVA ANCHE UN AMICO DEL FIGLIO DI DAN, IL CANADESE JULIEN BROSSARD. TUTTI MORTI NELL’INCIDENTE - I RITRATTI DELLE VITTIME - VIDEO

 

 

DAN PETRESCU

Eleonora Lanzetti e Giampiero Rossi per il “Corriere della Sera”

 

Due famiglie di amici partite da Linate e dirette a Olbia, in Sardegna, per una vacanza al mare fuori stagione: quella del magnate Dan Petrescu, e quella del giovane manager milanese Filippo Nascimbene. Sono loro le otto vittime dell'incidente aereo di San Donato milanese. Nello schianto del Pilatus Pc-12, precipitato quasi 4 minuti dopo il decollo, ha perso la vita l'imprenditore immobiliare romeno Dan Petrescu, 67 anni, pilota e proprietario del «suv degli ultraleggeri».

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 2

 

Uno degli uomini più ricchi (e invisibili) della Romania, un imprenditore dal patrimonio miliardario ma dallo stile di vita opposto a quello del suo grande socio d'affari Ion Tiriac, grande tennista e businessman conosciuto anche per i suoi eccessi. Dan Petrescu invece passava inosservato e l'aereo privato era uno dei suoi veri pochi lussi.

L AEREO PRECIPITATO A SAN DONATO MILANESE

 

Si era trasferito in Germania per sfuggire al regime di Nicolae Ceausescu ed era rientrato in Romania dopo il 1989. Lì aveva costruito la sua fortuna, un impero da 3 miliardi di euro fatto di palazzi di pregio, ipermercati e centri commerciali, come Metro e Real.

 

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 3

Con lui, sull'aereo da turismo, c'era la moglie Regina Dorotea Petrescu Balzat, 65 anni, nata in Romania con cittadinanza francese, e il figlio di 30 anni, Dan Stefan Petrescu, nato a Monaco di Baviera e anche lui con doppia cittadinanza, che viaggiava con un amico di origini canadesi, Julien Brossard, 36 anni tra pochi giorni.

 

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 1

Stavano raggiungendo la madre 98enne di Dan Petrescu, nella villa di famiglia in Costa Smeralda dove erano attesi altri ospiti per una festa. L'aereo di Petrescu, era arrivato da Bucarest il 30 settembre.

 

LA PM TIZIANA SICILIANO A SAN DONATO MILANESE DOPO L'INCIDENTE ALL'ULTRALEGGERO

Quindi alla vacanza si era unita una famiglia di amici: Filippo Nascimbene, pavese di 33 anni, manager di una start up milanese, la Start Hub Consulting, era partito assieme alla moglie francese ma di origini romene, Claire Stephanie Caroline Alexandrescou, 34enne manager pubblicitaria per il Sud Europa della Pernod Ricard.

 

dan stefan petrescu 5

C'era anche il loro bimbo, Raphael, che ha compiuto un anno il 16 gennaio e c'era Miruna Anca Wanda Lozinschi, romena, classe 1956, madre di Claire Stephanie Caroline e nonna di Raphael.

 

Sarebbe stato il fratello del manager milanese, una volta appresa la notizia della sciagura, a contattare le forze dell'ordine per avere la dolorosa conferma della presenza di Filippo Nascimbene e della sua famiglia a bordo dell'aereo e quindi tra le vittime. La notizia ha fatto presto il giro tra gli amici a Pavia, dove era nato e cresciuto. In tarda serata, soltanto la sorella Mariasole, al telefono conferma con un filo di voce: «Sì, purtroppo su quell'aereo c'era mio fratello Filippo. Non riesco a dire nulla in questo momento».

filippo nascimbene con la moglie claire stephanieLA ROTTA DELL AEREO PRECIPITATO A SAN DONATO MILANESEsan donato milanese aereo precipita su una palazzina 10san donato milanese aereo precipita su una palazzina 11san donato milanese aereo precipita su una palazzina 15san donato milanese aereo precipita su una palazzina 14san donato milanese aereo precipita su una palazzina 16aereo precipita in una palazzina a san donato milanese aereo precipita in una palazzina a san donato milanese dan petrescu con la moglie reginajulien brossarddan stefan petrescu 3dan stefan petrescusan donato milanese aereo precipita su una palazzina 9san donato milanese aereo precipita su una palazzina 1san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 2san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 3san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 1san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 5san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 4san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 7san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 6san donato milanese aereo precipita su una palazzina 7san donato milanese aereo precipita su una palazzina 6san donato milanese aereo precipita su una palazzina 4san donato milanese aereo precipita su una palazzina 5san donato milanese aereo precipita su una palazzina 13san donato milanese aereo precipita su una palazzina 12filippo nascimbenesan donato milanese aereo precipita su una palazzina 2san donato milanese aereo precipita su una palazzina 3san donato milanese aereo precipita su una palazzina 8claire stephanie caroline alexandrescoufilippo nascimbene 1claire stephanie caroline alexandrescou 2dan stefan petrescu 6claire stephanie caroline alexandrescou 1dan stefan petrescu 2dan stefan petrescu 1dan stefan petrescu

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…