L’INCREDIBILE STORIA DEL PREDICATORE 30ENNE AMRITPAL SINGH SANDHU, IL CHE GUEVARA DEI SIKH, DA SEI GIORNI SUPER-LATITANTE SCAMPATO ALLA CACCIA ALL’UOMO DI 80MILA AGENTI DELLO STATO DEL PUNJAB, IN INDIA: BELLO E CARISMATICO, IL LEADER SECESSIONISTA VUOLE CREARE LA NAZIONE INDIPENDENTE DEL KHALISTAN PER LIBERARE I SIKH – LE SUE FUGHE SONO LEGGENDA: È STATO RIPRESO MENTRE SCENDEVA DA UN’AUTO, CAMBIAVA IL CAMICIONE ARANCIONE E INDOSSAVA GIACCA, PANTALONI E UN TURBANTE DI UN SACERDOTE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Carlo Pizzati per “la Repubblica”

 

amritpal singh sandhu 8 amritpal singh sandhu 8

Lo hanno chiamato il Che Guevara dei sikh, ma anche il Rasputin con il turbante, anche se a noi ricorda subito Sandokan, non solo per l’aspetto, ma per le abilità che sta dimostrando. È bello, carismatico, abile, il leader secessionista che predica di voler creare la nazione indipendente del Khalistan, scavandola all’interno dell’India. Da sei giorni è un super-latitante scampato alla caccia all’uomo di 80mila agenti dello Stato del Punjab, che fa da cuscinetto tra la capitale Delhi e il “nemico” Pakistan. Tutta l’India segue ora l’avventurosa fuga dell’uomo che alcuni considerano come una minaccia all’unità nazionale.

 

Il predicatore trentenne Amritpal Singh Sandhu è stato ripreso dalle telecamere mentre sfuggiva agli inseguimenti degli agenti: sgusciato da un’auto, ha cambiato camicione e palandrana per giacca e pantaloni in una Gurudwara, luogo di culto sikh, facendosi dare da un sacerdote il suo turbante, obbligatorio per gli osservanti. Poi ha mangiato un boccone ed è sfrecciato via in moto.

amritpal singh sandhu 7 amritpal singh sandhu 7

Scomparso. Imprendibile. Nella sua auto hanno trovato un fucile. A casa, giubbotti antiproiettili e armi automatiche.

 

[…] Negli ultimi due giorni la polizia e l’esercito, indispettiti dai video della fuga, «per evitare fake news» hanno sospeso internet e l’invio di sms nella regione, lasciando 27 milioni di persone senza la possibilità di collegarsi. Così sono rimasti bloccati anche negozi, imprese, università e i pagamenti digitali, molto diffusi in India.

amritpal singh sandhu 4 amritpal singh sandhu 4

 

[…] Sandhu, il più giovane di tre fratelli, fino all’estate scorsa lavorava nella ditta di trasporti di famiglia a Dubai.

Proprio negli Emirati il “Sandokan dei sikh” si è radicalizzato alla causa del Khalistan e sarebbe stato reclutato dal notorio Inter-Service Intelligence pakistano, l’Isi, che l’avrebbe addestrato in Georgia per destabilizzare l’India, con l’idea, persino, di creare «squadre suicide», di cui per ora non s’è vista traccia.

 

amritpal singh sandhu 2 amritpal singh sandhu 2

Ciò che è certo è che, rimpatriato l’autunno scorso, Sandhu ha dichiarato nei suoi comizi che «i Sikh sono schiavi da più di 150 anni, prima sotto i britannici e oggi sotto gli induisti». […]

amritpal singh sandhu 1 amritpal singh sandhu 1 amritpal singh sandhu 6 amritpal singh sandhu 6 amritpal singh sandhu 5 amritpal singh sandhu 5 amritpal singh sandhu 3 amritpal singh sandhu 3 amritpal singh sandhu 10 amritpal singh sandhu 10 amritpal singh sandhu 11 amritpal singh sandhu 11 amritpal singh sandhu 12 amritpal singh sandhu 12 amritpal singh sandhu 14 amritpal singh sandhu 14 amritpal singh sandhu 15 amritpal singh sandhu 15 amritpal singh sandhu 13 amritpal singh sandhu 13 amritpal singh sandhu 9 amritpal singh sandhu 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…