kherson

E’ INIZIATA L’OFFENSIVA UCRAINA PER RIPRENDERE KHERSON - IL PRIMO OBIETTIVO DI KIEV È QUELLO DI ISOLARE I RUSSI DISTRUGGENDO PONTI STRADALI E FERROVIARI - LE NOTIZIE SUL CONTINGENTE DI MOSCA IN DIFFICOLTÀ SONO BILANCIATE DALLE LAMENTELE DEGLI UFFICIALI DI ZELENSKY VERSO L'OCCIDENTE PER IL RITARDO NEI RIFORNIMENTI - GLI SVILUPPI LENTI NEL DONBASS SONO LA PROVA DI COME GLI SCHIERAMENTI SONO IMPANTANATI IN UNA LOGORANTE GUERRA D'ATTRITO - I MILIZIANI DELLA COMPAGNIA WAGNER HANNO PRESO IL CONTROLLO DELLA CENTRALE A CARBONE DI VUHLEHIRSKA…

Andrea Marinelli e Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

il ponte Antonivskyi colpito

I piani devono superare la prova del campo. È quello che si augura lo Stato Maggiore ucraino per l'offensiva su Kherson, per ora alle prime mosse. La narrazione, la propaganda interna e internazionale, una serie di attacchi degli ucraini pongono la città meridionale al centro dell'attenzione.

 

Londra, con l'ormai abituale enfasi, sostiene che la spinta ha «preso slancio». Alti funzionari di Kiev mostrano cautela sulla tabella di marcia, ma c'è chi parla di un'operazione di liberazione di Kherson ormai «iniziata». Le dichiarazioni vanno giudicate con grande prudenza, visto che ognuno prova a trasmettere fiducia ai rispettivi schieramenti e non mancano neppure contraddizioni nei report.

 

il ponte Antonivskyi colpito 2

Il primo obiettivo dell'Ucraina, evidenziato dai media locali, è quello di isolare gli invasori distruggendo ponti stradali e ferroviari, strutture danneggiate in queste ultime ore. I russi hanno manovrato creando un pontone mobile sul Dnipro, ma questo - sostengono gli esperti - potrebbe aggravare la logistica creando degli imbottigliamenti. L'arrivo dei rinforzi segnalato ripetutamente potrebbe avere inoltre un doppio risultato: da un lato puntella unità stanche dopo settimane di scontri, dall'altro comporta un maggiore impegno per rifornirle. La mossa ucraina è sempre la stessa: allungare i percorsi per i camion, eliminare i depositi, ostacolare la ferrovia.

 

kherson annessa dalla russia 9

Il Kiev Independent , giorni fa, ha descritto i punti a favore della resistenza. Il fronte di 200 chilometri è poroso, gli ucraini possono infiltrarsi mentre i lanciarazzi a lungo raggio tengono a bada l'artiglieria e i sistemi antiaerei. Le postazioni create dall'Armata - è la tesi - non sarebbero sufficienti. L'esercito di Zelensky cercherebbe di assicurarsi il controllo dell'asse stradale M14/R74 e bloccare il nemico sulla riva occidentale del fiume, isolando anche un paio di basi importanti.

 

kherson annessa dalla russia 7

A quel punto - sempre secondo lo scenario - le truppe di Putin sarebbero chiuse alle spalle dallo sbarramento naturale del corso d'acqua e bersagliate dalla distanza. Le notizie sul contingente russo in difficoltà sono bilanciate però dalle note lamentele degli ufficiali della resistenza verso l'Occidente per il ritardo nei rifornimenti di bombe e sistemi, ma anche sul fatto che l'avversario ha avuto mesi per trincerarsi.

 

È comunque evidente che Mosca ha adottato misure di risposta: invio di mezzi (non importa la qualità) e soldati; fuoco di sbarramento intenso; potenziamento delle linee difensive; prosecuzione dei raid missilistici sul resto del Paese; contro-narrazione per riaffermare i successi piccoli o grandi a Oriente dove, a loro volta, i filorussi parlano di «liberazione».

 

kherson annessa dalla russia 8

Proprio gli sviluppi lenti nel Donbass costituiscono la prova di come i cambiamenti siano minimi, con gli schieramenti avvinghiati nella logorante guerra d'attrito. I Battaglioni russi non demordono, Bakhmut e Sieversk sono le cittadine verso le quali muovono gli occupanti seguendo la solita tattica. Nel frattempo i miliziani della compagnia di sicurezza Wagner hanno preso il controllo della centrale a carbone di Vuhlehirska: l'impianto è intatto, una preda preziosa.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...