lsd acidi

L’LSD STA TORNANDO DI MODA? – DA GWYNETH PALTROW AI MEDICI, IN AMERICA SI PARLA APERTAMENTE DEI BENEFICI DI FUNGHI, ACIDI E MDMA – L’HAPPY FEW DELLA SILICON VALLEY SOSTIENE L’USO LIBERO DELL’LSD E ANCHE I VENTURE CAPITALIST SI SCATENANO IN QUESTA NUOVA CORSA ALL’ORO – I MICRODOSAGGI E IL SAGGIO DI MICHEAL POLLAN: STA ARRIVANDO IL RINASCIMENTO PSICHEDELICO...

Francesco Musolino per businessinsider.com

 

MICHAEL POLLAN COME CAMBIARE LA TUA MENTE

Direttamente dagli Stati Uniti sta arrivando una calda ondata che rilancia l’LSD e i suoi benefici sulla salute. Non ci credete? Il punto di partenza è certamente il saggio di Michael Pollan, Come cambiare la tua mente (appena pubblicato da Adelphi, tr. da Isabella C. Blum).

 

cary grant lsd

Lo studioso americano ha già stravolto – o provato a farlo – la nostra concezione del cibo, firmando testi ormai cult come Cotto e Il dilemma dell’onnivoro, spingendo a tutta forza sulla qualità e la necessaria consapevolezza di ciò che serviamo a tavola, evitando di rifugiarci nelle facili etichettature (vegetariano, vegano, crudista etc). Adesso, il saggista americano, classe ’55 e docente alla Berkeley University, si presenta in pagina ben consapevole di affrontare di petto un tabù. Le sostanze psichedeliche.

 

cary grant lsd 1

“Più che degli psichedelici anni Sessanta – scrive nelle prime pagine – sono un figlio del panico morale scatenato da queste sostanze”. Gli anni sul lettino dell’analista, le leggende metropolitane, i racconti dei bad trip e i richiami mediatici a Charlie Manson hanno fatto il resto, allontanando diverse generazioni dagli acidi, i funghi e le sostanze psicotropiche. Ma poi qualcosa è cambiato. Del resto, anche lo scrittore T.C. Boyle ha pubblicato, Outside Looking In, raccontando la storia di Timothy Leary, il carismatico professore di Harvard divenuto un accanito fan dell’LSD.

droga

 

Adesso dall’altra parte dell’oceano – dove il weelness è una cosa seria e lo dimostra Goop, l’impero economico fondato da Gwyneth Paltrow – si parla apertamente dei benefici da acidi e funghi magici, di rinascimento psichedelico, tanto che alla Milken Conference, un evento aziendale con i leader delle principali banche, c’era il panel: “Psychedelics: Mind-Enhancing Methods to Well-Being“.

farsi di acidi

 

Ed è forse superfluo dire che in Occidente i più forti sostenitori dell’LSD sono nella patria del pensiero creativo e laterale ovvero la Silicon Valley. Sarà un caso? “Le abitudini mentali ci rendono ciechi nei confronti dell’esperienza” – scrive Pollan – viviamo con il paraocchi per la maggior parte del tempo e solo un cambio di scenario ci permette di aprire i sensi (“non a caso la similitudine con il viaggio è così favorevole parlando di sostanze psichedeliche”) e per rilanciare il proprio pensiero, cita Carl Jung: “non è il giovane ma la persona di mezza età ad aver bisogno di un’esperienza del numinoso che la aiuti a scendere a patti con la seconda metà della sua vita”.

 

LSD COVER 4

Sebbene queste sostanze, legati ai culti religiosi e alle esperienze mistiche, siano in giro da cinquemila anni, oggi si cercano parole che facciano meno paura mediaticamente proprio per favorire un rilancio ma, osserva Pollan, il termine psichedelico, coniato nel 1956, deriva dal greco “che rende manifesta la mente”. Che è proprio ciò che la molecola dietilamide-25 dell’acido lisergico può (eventualmente) fare.

 

LSD

Oggi le cose stanno cambiando. L’industria del benessere non si lascerà sfuggire i possibili benefici derivanti dall’uso dei microdosaggi e come riporta il NYT, l’MDMA può rendere la terapia della parola più efficace o l’ayahuasca (un infuso psichedelico di erbe amazzoniche legato a diversi culti religiosi) aumenta l’empatia e la trascendenza in chi la consuma.

 

silicon valley lsd

Ma la notizia è senz’altro che sono già state avviate sperimentazioni cliniche di funghi magici contro la depressione, visto che gli psichedelici sembrano disturbare gli schemi di attività del cervello in modo positivo, capaci – citando Pollan – di cambiare la nostra vita, dunque ottimali nel trattamento della depressione, dell’ansia, della dipendenza e del DPTS.

nootropics

 

Così non sorprende affatto che i venture capitalist siano scatenati in una nuova corsa all’oro e se l’uso libero e indiscriminato è comunque da sconsigliare e scoraggiare (né Pollan né Boyle sono per la legalizzazione della psilocibina, una triptammina psichedelica presente in alcuni funghi allucinogeni), l’investitore Peter Thiel sta sostenendo una start-up psichedelica per il benessere. C’è un business enorme enorme in arrivo. Siete pronti a sfatare ogni tabù e a cambiare la vostra mente?

nootropics caffe' allucinogeno 1lsdlo zodiaco psichedeliconootropicsLSD psychedelic sex della taschennootropics lsdLSDlsd pasticche per start up

Ultimi Dagoreport

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...