lsd acidi

L’LSD STA TORNANDO DI MODA? – DA GWYNETH PALTROW AI MEDICI, IN AMERICA SI PARLA APERTAMENTE DEI BENEFICI DI FUNGHI, ACIDI E MDMA – L’HAPPY FEW DELLA SILICON VALLEY SOSTIENE L’USO LIBERO DELL’LSD E ANCHE I VENTURE CAPITALIST SI SCATENANO IN QUESTA NUOVA CORSA ALL’ORO – I MICRODOSAGGI E IL SAGGIO DI MICHEAL POLLAN: STA ARRIVANDO IL RINASCIMENTO PSICHEDELICO...

Francesco Musolino per businessinsider.com

 

MICHAEL POLLAN COME CAMBIARE LA TUA MENTE

Direttamente dagli Stati Uniti sta arrivando una calda ondata che rilancia l’LSD e i suoi benefici sulla salute. Non ci credete? Il punto di partenza è certamente il saggio di Michael Pollan, Come cambiare la tua mente (appena pubblicato da Adelphi, tr. da Isabella C. Blum).

 

cary grant lsd

Lo studioso americano ha già stravolto – o provato a farlo – la nostra concezione del cibo, firmando testi ormai cult come Cotto e Il dilemma dell’onnivoro, spingendo a tutta forza sulla qualità e la necessaria consapevolezza di ciò che serviamo a tavola, evitando di rifugiarci nelle facili etichettature (vegetariano, vegano, crudista etc). Adesso, il saggista americano, classe ’55 e docente alla Berkeley University, si presenta in pagina ben consapevole di affrontare di petto un tabù. Le sostanze psichedeliche.

 

cary grant lsd 1

“Più che degli psichedelici anni Sessanta – scrive nelle prime pagine – sono un figlio del panico morale scatenato da queste sostanze”. Gli anni sul lettino dell’analista, le leggende metropolitane, i racconti dei bad trip e i richiami mediatici a Charlie Manson hanno fatto il resto, allontanando diverse generazioni dagli acidi, i funghi e le sostanze psicotropiche. Ma poi qualcosa è cambiato. Del resto, anche lo scrittore T.C. Boyle ha pubblicato, Outside Looking In, raccontando la storia di Timothy Leary, il carismatico professore di Harvard divenuto un accanito fan dell’LSD.

droga

 

Adesso dall’altra parte dell’oceano – dove il weelness è una cosa seria e lo dimostra Goop, l’impero economico fondato da Gwyneth Paltrow – si parla apertamente dei benefici da acidi e funghi magici, di rinascimento psichedelico, tanto che alla Milken Conference, un evento aziendale con i leader delle principali banche, c’era il panel: “Psychedelics: Mind-Enhancing Methods to Well-Being“.

farsi di acidi

 

Ed è forse superfluo dire che in Occidente i più forti sostenitori dell’LSD sono nella patria del pensiero creativo e laterale ovvero la Silicon Valley. Sarà un caso? “Le abitudini mentali ci rendono ciechi nei confronti dell’esperienza” – scrive Pollan – viviamo con il paraocchi per la maggior parte del tempo e solo un cambio di scenario ci permette di aprire i sensi (“non a caso la similitudine con il viaggio è così favorevole parlando di sostanze psichedeliche”) e per rilanciare il proprio pensiero, cita Carl Jung: “non è il giovane ma la persona di mezza età ad aver bisogno di un’esperienza del numinoso che la aiuti a scendere a patti con la seconda metà della sua vita”.

 

LSD COVER 4

Sebbene queste sostanze, legati ai culti religiosi e alle esperienze mistiche, siano in giro da cinquemila anni, oggi si cercano parole che facciano meno paura mediaticamente proprio per favorire un rilancio ma, osserva Pollan, il termine psichedelico, coniato nel 1956, deriva dal greco “che rende manifesta la mente”. Che è proprio ciò che la molecola dietilamide-25 dell’acido lisergico può (eventualmente) fare.

 

LSD

Oggi le cose stanno cambiando. L’industria del benessere non si lascerà sfuggire i possibili benefici derivanti dall’uso dei microdosaggi e come riporta il NYT, l’MDMA può rendere la terapia della parola più efficace o l’ayahuasca (un infuso psichedelico di erbe amazzoniche legato a diversi culti religiosi) aumenta l’empatia e la trascendenza in chi la consuma.

 

silicon valley lsd

Ma la notizia è senz’altro che sono già state avviate sperimentazioni cliniche di funghi magici contro la depressione, visto che gli psichedelici sembrano disturbare gli schemi di attività del cervello in modo positivo, capaci – citando Pollan – di cambiare la nostra vita, dunque ottimali nel trattamento della depressione, dell’ansia, della dipendenza e del DPTS.

nootropics

 

Così non sorprende affatto che i venture capitalist siano scatenati in una nuova corsa all’oro e se l’uso libero e indiscriminato è comunque da sconsigliare e scoraggiare (né Pollan né Boyle sono per la legalizzazione della psilocibina, una triptammina psichedelica presente in alcuni funghi allucinogeni), l’investitore Peter Thiel sta sostenendo una start-up psichedelica per il benessere. C’è un business enorme enorme in arrivo. Siete pronti a sfatare ogni tabù e a cambiare la vostra mente?

nootropics caffe' allucinogeno 1lsdlo zodiaco psichedeliconootropicsLSD psychedelic sex della taschennootropics lsdLSDlsd pasticche per start up

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO