lsd acidi

L’LSD STA TORNANDO DI MODA? – DA GWYNETH PALTROW AI MEDICI, IN AMERICA SI PARLA APERTAMENTE DEI BENEFICI DI FUNGHI, ACIDI E MDMA – L’HAPPY FEW DELLA SILICON VALLEY SOSTIENE L’USO LIBERO DELL’LSD E ANCHE I VENTURE CAPITALIST SI SCATENANO IN QUESTA NUOVA CORSA ALL’ORO – I MICRODOSAGGI E IL SAGGIO DI MICHEAL POLLAN: STA ARRIVANDO IL RINASCIMENTO PSICHEDELICO...

Francesco Musolino per businessinsider.com

 

MICHAEL POLLAN COME CAMBIARE LA TUA MENTE

Direttamente dagli Stati Uniti sta arrivando una calda ondata che rilancia l’LSD e i suoi benefici sulla salute. Non ci credete? Il punto di partenza è certamente il saggio di Michael Pollan, Come cambiare la tua mente (appena pubblicato da Adelphi, tr. da Isabella C. Blum).

 

cary grant lsd

Lo studioso americano ha già stravolto – o provato a farlo – la nostra concezione del cibo, firmando testi ormai cult come Cotto e Il dilemma dell’onnivoro, spingendo a tutta forza sulla qualità e la necessaria consapevolezza di ciò che serviamo a tavola, evitando di rifugiarci nelle facili etichettature (vegetariano, vegano, crudista etc). Adesso, il saggista americano, classe ’55 e docente alla Berkeley University, si presenta in pagina ben consapevole di affrontare di petto un tabù. Le sostanze psichedeliche.

 

cary grant lsd 1

“Più che degli psichedelici anni Sessanta – scrive nelle prime pagine – sono un figlio del panico morale scatenato da queste sostanze”. Gli anni sul lettino dell’analista, le leggende metropolitane, i racconti dei bad trip e i richiami mediatici a Charlie Manson hanno fatto il resto, allontanando diverse generazioni dagli acidi, i funghi e le sostanze psicotropiche. Ma poi qualcosa è cambiato. Del resto, anche lo scrittore T.C. Boyle ha pubblicato, Outside Looking In, raccontando la storia di Timothy Leary, il carismatico professore di Harvard divenuto un accanito fan dell’LSD.

droga

 

Adesso dall’altra parte dell’oceano – dove il weelness è una cosa seria e lo dimostra Goop, l’impero economico fondato da Gwyneth Paltrow – si parla apertamente dei benefici da acidi e funghi magici, di rinascimento psichedelico, tanto che alla Milken Conference, un evento aziendale con i leader delle principali banche, c’era il panel: “Psychedelics: Mind-Enhancing Methods to Well-Being“.

farsi di acidi

 

Ed è forse superfluo dire che in Occidente i più forti sostenitori dell’LSD sono nella patria del pensiero creativo e laterale ovvero la Silicon Valley. Sarà un caso? “Le abitudini mentali ci rendono ciechi nei confronti dell’esperienza” – scrive Pollan – viviamo con il paraocchi per la maggior parte del tempo e solo un cambio di scenario ci permette di aprire i sensi (“non a caso la similitudine con il viaggio è così favorevole parlando di sostanze psichedeliche”) e per rilanciare il proprio pensiero, cita Carl Jung: “non è il giovane ma la persona di mezza età ad aver bisogno di un’esperienza del numinoso che la aiuti a scendere a patti con la seconda metà della sua vita”.

 

LSD COVER 4

Sebbene queste sostanze, legati ai culti religiosi e alle esperienze mistiche, siano in giro da cinquemila anni, oggi si cercano parole che facciano meno paura mediaticamente proprio per favorire un rilancio ma, osserva Pollan, il termine psichedelico, coniato nel 1956, deriva dal greco “che rende manifesta la mente”. Che è proprio ciò che la molecola dietilamide-25 dell’acido lisergico può (eventualmente) fare.

 

LSD

Oggi le cose stanno cambiando. L’industria del benessere non si lascerà sfuggire i possibili benefici derivanti dall’uso dei microdosaggi e come riporta il NYT, l’MDMA può rendere la terapia della parola più efficace o l’ayahuasca (un infuso psichedelico di erbe amazzoniche legato a diversi culti religiosi) aumenta l’empatia e la trascendenza in chi la consuma.

 

silicon valley lsd

Ma la notizia è senz’altro che sono già state avviate sperimentazioni cliniche di funghi magici contro la depressione, visto che gli psichedelici sembrano disturbare gli schemi di attività del cervello in modo positivo, capaci – citando Pollan – di cambiare la nostra vita, dunque ottimali nel trattamento della depressione, dell’ansia, della dipendenza e del DPTS.

nootropics

 

Così non sorprende affatto che i venture capitalist siano scatenati in una nuova corsa all’oro e se l’uso libero e indiscriminato è comunque da sconsigliare e scoraggiare (né Pollan né Boyle sono per la legalizzazione della psilocibina, una triptammina psichedelica presente in alcuni funghi allucinogeni), l’investitore Peter Thiel sta sostenendo una start-up psichedelica per il benessere. C’è un business enorme enorme in arrivo. Siete pronti a sfatare ogni tabù e a cambiare la vostra mente?

nootropics caffe' allucinogeno 1lsdlo zodiaco psichedeliconootropicsLSD psychedelic sex della taschennootropics lsdLSDlsd pasticche per start up

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...