murale willy monteiro vandalizzato

L’ODIO NON RISPARMIA NEANCHE I MORTI - IMBRATTATO IL MURALE DISEGNATO DAVANTI A UN LICEO NEL CENTRO DI PESCARA CHE IMMORTALA WILLY MONTEIRO, IL RAGAZZO DI ORIGINI CAPOVERDIANE PESTATO A MORTE A COLLEFERRO NELLA NOTTE TRA IL 5 E IL 6 SETTEMBRE 2020 PER DIFENDERE UN AMICO – LA DIGOS STA ANALIZZANDO I FILMATI DELLE TELECAMERE IN ZONA PER INDIVIDUARE I RESPONSABILI: “IPOTESI MOVENTE RAZZIALE”

MURALE WILLY MONTEIRO

Michela Allegri per "il Messaggero"

 

Un giovane gentile, morto per aiutare un amico. Un supereroe moderno, ucciso di botte a Colleferro nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2020 da un branco di violenti. A pochi giorni di distanza dall' inizio del processo per l' omicidio di Willy Monteiro Duarte, l' odio riesplode. Un odio che sembra non conoscere fine. Il murale disegnato davanti a un liceo classico nel centro di Pescara, che immortala Willy vestito da Superman, è stato vandalizzato e potrebbe trattarsi di uno sfregio con movente razziale.

 

MURALE WILLY MONTEIRO VANDALIZZATO

Il volto sorridente del giovane chef è ora coperto da una macchia di vernice bianca. Potrebbe non trattarsi di un caso, considerando la vicenda giudiziaria: giovedì prossimo, il 10 giugno, davanti alla Corte d' Assise del Tribunale di Frosinone, ci sarà la prima udienza a carico dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi e dei loro amici Mario Pincarelli e Francesco Belleggia, tutti accusati dell' omicidio volontario del ventunenne capoverdiano. Il dibattimento si svolgerà a porte chiuse, per evitare ressa in aula in tempi di Covid. Il pestaggio, violentissimo, aveva sconvolto l' Italia.

 

L' AGGRESSIONE

willy

Willy era stato colpito ripetutamente, anche quando era già in terra, inerme. Il branco voleva dimostrare la sua forza, voleva uccidere. Un' ostentazione folle, l' ennesima, il culmine di una vita di apparenze mostrata tra palestre e social, secondo la ricostruzione degli inquirenti: campioni di MMA, un' arte marziale mista e micidiale, i fratelli Bianchi pubblicavano in continuazione foto di scontri, muscoli, auto e vestiti di lusso. Era stato il gip di Velletri, Giuseppe Boccarrato, a sottolineare nell' ordinanza che i quattro, colpendo ripetutamente Willy, «con una violenza del tutto sproporzionata alla volontà di arrecargli delle semplici lesioni», avrebbero «previsto e voluto la morte o il grave ferimento della vittima».

fratelli bianchi

 

A confermarlo, l' autopsia: gli avevano spaccato il cuore, i polmoni, la milza e il fegato. Il corpo di Willy era straziato, tutti gli organi vitali erano stati interessati da emorragie per i calci e i pugni subiti. I testimoni avevano confermato: «Willy veniva aggredito nonostante fosse del tutto estraneo alla discussione in corso». Tradotto, per il gip: «I quattro, nel colpirlo e infierendo con crudeltà su un ragazzo inerme, erano animati semplicemente, dalla volontà di dimostrare la forza del proprio gruppo».

 

funerali willy

Sul curriculum giudiziario degli imputati c' è anche altro. Dopo il massacro di Willy, in molti hanno parlato di atteggiamenti prevaricatori e violenti dei fratelli Bianchi, conosciuti e temuti ad Artena, il loro paese di origine alle porte di Roma. Lo scorso 20 maggio, i due sono stati anche condannati per spaccio: cinque anni e quattro mesi di carcere.

 

giuseppe conte ai funerali di willy monteiro

LA NORMA

La tragedia ci Colleferro aveva smosso l' Italia intera. Willy è diventato un eroe buono e coraggioso, ucciso per avere difeso un amico aggredito dal branco. La norma introdotta per bandire i violenti dai locali porta il suo nome. Ma, forse, non è stato abbastanza. L' autore del murale, il writer Ipman, ventottenne di Francavilla a mare, è incredulo. «Sporcare il viso di Willy con della vernice bianca mi sconcerta - ha detto - Spero che non si tratti di un episodio a sfondo razziale. A quel graffito ero affezionato, sarà riproposto. Lo realizzerò di nuovo a Pescara e a Roma».

 

i funerali di willy monteiro 1

Intanto gli investigatori della Digos contano di dare presto un nome agli autori dell' atto vandalico: stanno analizzando i filmati delle telecamere di sicurezza della scuola di via Firenze, ma anche dei locali e dei negozi nelle vie circostanti. Viene seguita pure un' altra pista: potrebbe trattarsi diun raid vandalico compiuto la notte del 30 aprile dagli studenti di un altro liceo. Gli autori della spedizione, già identificati, avevano inneggiato al fascismo. Il movente razziale, quindi, potrebbe essere concreto.

WILLY E I FRATELLI BIANCHIWILLY 1gabriele e marco bianchiwilly 2willywillyi fratelli bianchii funerali di willy monteiro 4i funerali di willy monteiro 6Colleferro willyfunerali willy i funerali di willy monteiro 8funerali willy conte zinga lamorgeseGIUSEPPE CONTE E NICOLA ZINGARETTI AI FUNERALI DI WILLY MONTEIRO

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…