tariq ramadan

L’ORA DEL RAMADAN – TERZA ACCUSA DI STUPRO PER IL WEINSTEIN ISLAMICO TARIQ RAMADAN, EX STAR TELEVISIVA E DOCENTE A OXFORD FINITO IN MALORA DOPO LE DENUNCE DI MOLESTIE E VIOLENZE – UNA GIORNALISTA RADIOFONICA HA RACCONTATO DI ESSERE STATA CONTATTATA DAL TEOLOGO MUSULMANO PER UN’INTERVISTA: “MI HA DETTO CHE AVREBBE RISPOSTO ALLE MIE DOMANDE SENZA RETICENZE, POI…”

 

Elisabetta Rosaspina per il “Corriere della Sera”

 

TARIQ RAMADAN

Si allunga, a sorpresa, la lista delle accusatrici di Tariq Ramadan, 57 anni compiuti oggi, un tempo islamologo sulla cresta dell' onda, ospite di convegni e tavole rotonde, star dei dibattiti televisivi, e oggi alle corde, in libertà sempre più provvisoria, dopo due denunce di stupro cui se n' è appena aggiunta una terza.

henda ayari

 

Ramadan, nato in Svizzera e di origini egiziane (è nipote del fondatore dei Fratelli Musulmani, Hasan al-Banna), docente a Oxford, era stato arrestato il 2 febbraio 2018 e incarcerato 48 ore dopo, su denuncia di due donne. La prima, Christelle, lo accusa di averla stuprata a ottobre 2009 a Lione; la seconda, Henda Ayari, nella primavera 2012 a Parigi. Ramadan aveva negato di conoscerle, ma la sua situazione si era aggravata nel corso delle indagini, quando ha dovuto smentirsi; pur assicurando che si era trattato di relazioni consensuali.

LA VIGNETTA DI CHARLIE HEBDO SU TARIQ RAMADAN

 

henda ayari sfuggita al salafismo

L' ultima inchiesta in ordine di tempo, aperta a luglio dalla Procura di Parigi, nasce dalla denuncia presentata a maggio scorso da una giornalista radiofonica, oggi cinquantenne, che riferisce un episodio ancora più brutale avvenuto nel 2014 di nuovo a Lione. Agli atti, secondo il Journal du Dimanche , c' è un resoconto da incubo. La giornalista era stata contattata alla fine del 2013 via Facebook dal teologo musulmano, «con la scusa che avevamo amici in comune».

 

tariq ramadan

Qualche mese dopo, secondo il racconto della giornalista, Ramadan le aveva dato appuntamento al Sofitel di Lione per un' intervista esclusiva: «Mi ha detto che avrebbe risposto a tutte le mie domande senza reticenze». La trappola sarebbe scattata il 23 maggio: la reporter sarebbe stata invitata a raggiungere il filosofo svizzero nella sua suite, dove non sarebbero stati soli, perché all' intervista avrebbe assistito un componente del suo staff.

 

henda ayari copia

A quel punto l' atmosfera si sarebbe trasformata, i due uomini l' avrebbero insultata e aggredita: «È stata una violenza inaudita» ha fatto verbalizzare, tra terrificanti dettagli, la giornalista. Alle cui minacce di andare alla polizia Ramadan avrebbe risposto: «Tu non sai quanto io sia potente». La donna non aveva sporto denuncia, ma era caduta in depressione, il suo matrimonio era andato all' aria e lei aveva tentato il suicidio.

tariq ramadan

 

Ma la storia non è finita. Via Messenger, Ramadan si era rifatto vivo il 28 gennaio di quest' anno, proponendole di rivedersi per «una proposta professionale», cui lei non aveva dato risposta. L' indomani a casa sua si erano presentati due uomini, «dalle sembianze arabe», con un messaggio da parte dell' islamologo, a quell' epoca scarcerato da un paio di mesi: «Se avevo intenzioni malevole nei suoi confronti, lui era pronto a sistemare le cose», ha riferito ai giudici la donna, il cui ex marito nel frattempo aveva chiamato i gendarmi per far rilevare le impronte e le tracce di Dna lasciate dai due misteriosi visitatori.

TARIQ RAMADAN

 

Con due nuovi capi d' accusa per violenza di gruppo e minacce, la situazione giudiziaria di Tarik Ramadan sembra complicarsi parecchio mentre versa, secondo la figlia maggiore, in cattive condizioni di salute. In un' intervista pubblicata poco più di un anno fa nel sito paterno, Maryam Ramadan difendeva il padre da tutte le accuse e rivelava che la sclerosi a placche di cui lui soffre da cinque anni si era aggravata nei mesi trascorsi in cella d' isolamento.

TARIQ RAMADAN tariq ramadanTARIQ RAMADAN TARIQ RAMADAN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?